EV DrivingMokkaNotizie autoOpel

Opel Mokka, elettrica, benzina, diesel, anteprima

In arrivo la nuova Opel Mokka disponibile anche con motore elettrico, oltre alle tradizionali unità endotermiche. Arriva sulle strade italiane all’inizio del 2021.

La nuova Opel Mokka sarà anche elettrica. La casa tedesca ha annunciato che affianco alle motorizzazioni classiche endotermiche benzina e diesel sulla seconda generazione, in arrivo nel 2021, ci sarà anche un’unità 100% elettrica EV. Si tratta della stessa strategia di elettrificazione che ha interessato il lancio dell’Opel Corsa, disponibile per la prima volta anche nella versione Corsa-e elettrica.

Opel Mokka elettrica, batteria e autonomia

La più grande novità della nuova generazione dell’Opel Mokka è sicuramente la motorizzazione elettrica.

Opel Mokka test su strada in Germania
La nuova Opel Mokka è anche elettrica con circa 300 km di autonomia

La base di partenza perciò dovrebbe essere quella della piattaforma CMP di Groupe PSA già utilizzata dalle cugine francesi Peugeot e-2008 e DS3 Crossback E-Tense, con powertrainer elettrico da 100 kW (136 CV) e batterie da 50 kWh. Anche l’autonomia dovrebbe essere uguale, ovvero di 320 km in WLTP.

Opel Mokka caratteristiche, come sarà

La nuova generazione di Opel Mokka rinuncia all’appendice X nel nome, come fatto dalla prima generazione che ha debuttato nel 2012. La nuova Opel Mokka si annuncia compatta e robusta come la primissima generazione ma in modo molto più moderno e progressista, ancor più minuziosamente creato su misura per la guida in città.

Opel Mokka test su pista in Germania
Nuova Opel Mokka fotografata nella fase di test in Germania

Dal punto di vista estetico la futura Opel Mokka mostra proporzioni precise con sbalzi anteriore e posteriore ridotti, perfettamente allineato con la filosofia di design Opel proiettata oltre.

Inoltre pesa fino a 120 kg in meno rispetto al modello precedente, con interasse e dimensioni degli pneumatici quasi uguali. Con Opel Mokka-e elettrico, le batterie sono installate in basso nel pianale del veicolo, il che abbassa il baricentro e allo stesso tempo aumenta la rigidezza torsionale di un ulteriore 30%:

Opel Mokka test su strada in Germania
La nuova Opel Mokka pesa 120 kg in meno

L’abitacolo si preannuncia completamente digitalizzato, con più spazio per gli occupanti. I designer Opel hanno fatto grande attenzione a ridurre all’essenziale.

Opel Mokka, fase di sviluppo

I tecnici Opel stanno mettendo alla frusta la nuova Mokka in varie sessioni di guida in test che si sono svolti Circolo Polare Artico ed al caldo dell’estate nel Mediterraneo. La “Fase 2” dei collaudi della Mokka, invece, si è svolta in Germania, nel Test Center Rodgau-Dudenhofen, vicino alla sede della Opel a Russelsheim. Qui lo sviluppo ha interessato le sospensioni il comfort di marcia e l’acustica interna.

Opel Mokka test sospensioni sullo sconnesso in Germania
Opel Mokka test sospensioni sullo sconnesso in Germania

I test sono stati fatti su piste che replicano le superfici stradali più difficili d’Europa. E’ stato fatto anche un test estremo sulla pista ovale per l’alta velocità col suo ripido terrapieno, seguita da un lungo rettilineo.

Opel Mokka, quando esce?

L’Opel Mokka elettrica viene presentata nel corso del 2020 e sarà consegnata ai primi automobilisti europei all’inizio del 2021. L’avvio della produzione invece è previsto nel quarto trimestre di quest’anno.

Per scoprire in dettaglio e tutte le caratteristiche della nuova Hyunda i20 rimanete sintonizzati su Newsauto.it.

Opel Mokka X
Questa è l’Opel Mokka X attuale

“Ho seguito lo sviluppo del nuovo Mokka molto da vicino per due anni e mezzo e sono molto orgoglioso di questa nuova Opel, che sarà elettrica fin dal principio – dichiara Michael Lohscheller, CEO di Opel – posso promettere che il nuovo Mokka sarà una delle vetture più entusiasmanti della nostra lunga storia!

Michael Lohscheller, CEO di Opel
Michael Lohscheller, CEO di Opel, insieme alla nuova Mokka

Questa seconda generazione mostra tutto ciò che Opel rappresenta oggi e rappresenterà in futuro, cambiando la percezione del nostro brand. I nostri ingegneri hanno ancora del lavoro importante da fare, ma non vedo l’ora di presentare presto il nuovo Opel Mokka.”

Foto nuova Opel Mokka nella fase di test

Video nuova Opel Mokka

Listino prezzi OPEL 

Annunci usato MOKKA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento qui sotto o sul nostro FORUM al quale ti invitiamo ad iscriverti. 🤗

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close