CorsaFotogalleryOpel

Nuova Opel Corsa-e elettrica, 330 km e ricarica fast 100

Nuova Opel Corsa elettrica con un’autonomia reale WLTP di 330 km, garantita da un pacco batterie di 50 kWh. Autonomia e tutte le caratteristiche sulle modalità di ricarica, tra le più veloci della categoria.

Opel Corsa auto elettrica. Con la sesta generazione messa a dura prova nei severi pre test in Lappponia, la compatta di segmento B è anche in una versione elettrica a zero emissioni, con una batteria di 50 kWh che garantisce un’autonomia media 330 km nel ciclo WLTP: si chiama “Corsa-e”

Nuova Opel Corsa-e elettrica autonomia e ricarica

La nuova Corsa-e elettrica ha una autonomia di 330 km data da una batteria da 50 kWh che può essere ricaricata all’80% in 30 minuti. Il pieno di energia può essere fatto tramite cavo e presa domestica, wallbox o ricarica rapida. Lo stato della carica si può controllare ogni momento anche tramite lo smartphone attraverso l’app myOpel. Per massimizzare l’autonomia al volante si può fare riferimento a tre modalità di guida: Normal, Eco e Sport.

La modalità Sport predilige le prestazioni rispetto alla durata della batteria mentre le modalità Eco avviene il contrario. A proposito di prestazioni la nuova Corsa-e elettrica dispone di una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia istantanea massima di 260 Nm, che gli permette di scattare da 0 a 50 km/h in soli 2,8 secondi e da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.

Quanto costa a noleggio?

Quali soni i prezzi della nuova Opel Corsa elettrica? La nuova Opel Corsa elettrica è offerta con il Noleggio a lungo termine Free2Move Lease a 329 Euro al mese, iva inclusa, per 48 mesi. Il noleggio comprende 15.000 km all’anno, assicurazione RC, furto/incendio, Kasko, copertura conducente e tutela legale, manutenzione ordinaria e straordinaria e assistenza stradale h24. Solo per prenotazioni effettuate online entro il 30 settembre, questa offerta diventa 279 Euro al mese, a parità di condizioni e servizi inclusi. Inoltre, in caso di prenotazione online viene incluso il cavo di ricarica da 22 kW e la vernice metallizzata.

Solo sul mercato tedesco la Opel Corsa-e è già ordinabile online in allestimento First Edition a 32.900 euro.

Opel Corsa-e elettrica vista di profilo in movimento
Opel Corsa-e elettrica vista di profilo in movimento

Batteria Corsa elettrica, caratteristiche e ricarica

Capacità batteria 50.0 kWh (utilizzabile* 47,5 kW)
Posizione attacco ricarica Lato sinistro dietro

Connettore di ricarica Type 2
Potenza di carica 7.4 kW AC
Tempo di carica (0->295 km) 7h 45m
Percorrenza in tempo di ricarica 39 km/h

Tipo di porta ricarica veloce DC CCS
Potenza di ricarica (max) 100 kW DC
Tempo di carica veloce (30->236 km) 28 min
Percorrenza in tempo di ricarica veloce 440 km/h

Autonomia da 210 a 450 km

L’autonomia di un’auto elettrica dipende oltre dallo stile di guida e dal percorso anche dalla temperatura esterna. Quando è molto freddo, sotto lo zero, si riduce.

Città | freddo -10° 290 km
Autostrada | freddo -10° 210 km
Percorso misto | freddo -10° 250 km

Città | temperature miti 23° senza AC 450 km
Autostrada | temperature miti 23° senza AC 270 km
Percorso misto | temperature miti 23° senza AC 345 km

Prestazioni caratteristiche

Accelerazione 0 – 100 km/h 8.1 sec
Velocità massima 150 km/h
Autonomia media 295 km

Potenza max 100 kW (136 PS)
Coppia max 260 Nm
Trazione Anteriore

Autonomia e consumi

EVDB Real Range

Autonomia 295 km
Consumo medio 16.1 kWh/100km

CO2 Emissions 0 g/km
Equivalenza motore a benzina 1.8 l/100km

NEDC Ratings

Autonomia 450 km
Consumo medio 10.6 kWh/100km
Equivalenza motore a benzina 1.2 l/100km

WLTP Ratings

Autonomia 340 km
Consumo medio 14.0 kWh/100km
Equivalenza motore a benzina 1.6 l/100km

Com’è la nuova Opel Corsa-e elettrica

La nuova Corsa elettrica è lunga 4,06 metri ed è più bassa di 48 mm rispetto alla quinta generazione. All’esterno presenta una linea del tetto che la fa sembrare una coupè. Il posto guida è stato abbassato di 28 mm, con uno spostamento del baricentro che va a tutto vantaggio di maneggevolezza e caratteristiche dinamiche. All’interno spicca il cruscotto digitale mentre le sedute possono essere anche in pelle.

Pancia strumenti e abitacolo della buova Corsa-e elettrica
Pancia strumenti e abitacolo della buova Corsa-e elettrica

Opel Corsa-e elettrica vista di profilo
Opel Corsa-e elettrica vista di profilo

ADAS sulla nuova Opel Corsa-e elettrica

Sulla Corsa-e elettrica sonp presenti tecnologie e sistemi ADAS di assistenza alla guida di modelli di gamma superiore, come ad esempio i fari anteriori adattivi IntelliLux LED matrix. Gli otto elementi LED, controllati dalla telecamera anteriore ad alta risoluzione di ultima generazione, adattano continuamente il fascio di luce alla situazione del traffico e all’ambiente circostante.

 Fari a led anteriori della nuova Opel Corsa-e elettrica
Fari a led anteriori della nuova Opel Corsa-e elettrica

Su quest’auto abbiamo anche una telecamera anteriore, che permette il riconoscimento cartelli stradali, tra cui i quelli dinamici a LED. I limiti di velocità memorizzati nel sistema vengono visualizzati sullo schermo. Sulla nuova Corsa debuttano anche il cruise control adattivo e il Sistema di protezione della fiancata Flank guard basato su sensori. Sono disponibili anche l’Allerta angolo cieco e sistemi di assistenza al parcheggio.

Infotainment e connettività sulla nuova Opel Corsa-e elettrica

L’infotainment a bordo della nuova Corsa-e elettrica è gestito dal sistema Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7.0 pollici. Il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro invece presenta uno schermo touch a colori da 10.0 pollici, il quale integra anche “Opel Connect”.

Questo servizio telematico offre la navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale, il collegamento diretto con il soccorso stradale e la chiamata di emergenza (ecall).

FOTO Nuova Opel Corsa-e

Annunci usato CORSA – Listino prezzi CORSA

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close