CorsaFotogalleryOpel

Nuova Opel Corsa 2020, anteprima italiana della sesta generazione

A Milano ha debuttato in Italia la Nuova Opel Corsa 2020. Annunciati la gamma ed i prezzi italiani della sesta generazione disponibile anche nella versione elettrica con 330 km di autonomia

Nuova Opel Corsa 2020, già ne abbiamo parlato tanto ma ora finalmente l’abbiamo toccata con mano. Il marchio tedesco, ora affiliato a Groupe PSA, a Milano ha ufficialmente presentato in Italia la sesta generazione, disponibile anche in versione elettrica con 330 km di autonomia reali. La Nuova Corsa sarà protagonista anche al Salone di Francoforte 2019.

Corsa in Opel rappresenta un marchio nel marchio, vista la sua lunga storia di 37 anni in cui, dal 1982 ad oggi, è stata guidata da 13,6 milioni di automobilisti in Europa (1.600.000 in Italia). Quest’auto almeno una volta nella vita è entrata a far parte del nostro quotidiano, o perché ce l’avevamo in casa, o perchè l’aveva un nostro parente o amico o anche un conoscente. Sul mercato del segmento B se la dovrà vedere anche con altri due modelli recentemente aggiornati, come la nuova Renault Clio e la cugina Peugeot 208.

La sesta generazione di Opel Corsa è tutta nuova ed è stata sviluppata sulla piattaforma multienergia CMP di Groupe PSA, in grado di ospitare indistintamente motorizzazioni a benzina diesel ed elettrica, quest’ultima ordinabile da marzo 2020.

Nuova Opel Corsa 2020 GS Line presentazione a Milano
Nuova Opel Corsa 2020 GS Line presentazione a Milano

Nuova Opel Corsa 2020 vista da vicino

Dal vivo la nuova Opel Corsa non ha tradito le nostre attese. Innanzitutto il design esterno, disponibile esclusivamente nella carrozzeria 5 porte, esprime maggiore dinamismo e sportività, elemento che ci piace molto. L’auto è lunga 4,06 metri (+3 cm rispetto alla vecchia generazione) ed è alta 1,43 m, ovvero 48 mm in meno rispetto alla vecchia Corsa.

La minor altezza, unita alla linea del tetto in stile coupé, dona alla Corsa quell’aspetto aggressivo che gli mancava. All’interno c’è spazio sufficiente per 5 persone e la posizione di guida è più bassa di 28 mm. Le differenze non finiscono qui perché la nuova Corsa 2019 pesa 980 kg, ben 108 in meno rispetto al passato.

Nuova Opel Corsa 2020 GS Line fari anteriori
Linea del tetto stile coupè per la Nuova Opel Corsa 2020

Nuova Opel Corsa 2020 interni e connettività

Aprendo le portiere abbiamo un ambiente totalmente nuovo e digitale, che strizza l’occhio soprattutto alle nuove generazioni. Il sistema di infotainment comprende il Multimedia Radio o il Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7 pollici e il top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici.

Sul display si può replicare il proprio smartphone grazie ad Apple CarPlay, Android Auto e gestire la radio DAB+. Inoltre Opel Corsa offre in opzione anche il nuovo servizio telematico “Opel Connect”. Il navigatore live con informazioni sul traffico in tempo reale e l’indicazione del prezzo dei carburanti, il collegamento diretto con l’assistenza in caso di guasto e la chiamata di emergenza (eCall).

Nuova Opel Corsa 2020 GS Line volante, plancia strumenti
Nuova Opel Corsa 2020 GS Line plancia strumenti

Nuova Opel Corsa 2020 benzina, diesel ed elettrica

Per quanto riguarda le motorizzazioni sulla nuova Opel Corsa 2019 abbiamo il 1.2 benzina disponibile da 75 CV o 135 CV con cambio manuale a sei rapporti o automatico EAT8. C’è anche un motore diesel, cioè il 1.5 da 102 CV associato solo al cambio manuale. La versione elettrica invece ha una potenza di 136 CV e garantisce un’autonomia di 330 km reali, secondo il nuovo ciclo WLTP.

Fedele alla sua storia la nuova Opel Corsa 2019 presenta tecnologie e sistemi di assistenza alla guida di solito presenti su veicoli di segmenti superiori. Fra gli ADAS presenti spiccano sicuramente i fari anteriori attivi IntelliLux LED a matrice, che Opel mette a disposizione per la prima volta in questo segmento. Gli otto moduli a LED sono controllati dalla telecamera anteriore ad alta risoluzione di ultima generazione e adattano automaticamente e continuamente il fascio di luce in base al traffico e alla situazione circostante.

Fra gli altri sistemi di assistenza alla guida citiamo il riconoscimento dei cartelli stradali, il cruise control adattivo con radar, il sistema di mantenimento della corsia – Lane keep assist, il sistema di protezione della fiancata controllato da sensori, l’allerta angolo cieco laterale, il park pilot e la telecamera panoramica posteriore con visione a 180 gradi.

Nuova Opel Corsa 2020 Elegance muso anteriore
Fari anteriori attivi IntelliLux LED a matrice Nuova Opel Corsa 2020

Nuova Opel Corsa 2020 gamma e prezzi

La nuova Opel Corsa 2019 si può acquistare scegliendo fra tre allestimenti: Edition, Elegance e GS Line. Il primo è quello base e viene offerto al prezzo di 12.300 euro chiavi in mano (con la rottamazione di una vettura di più di 10 anni), fino al 30 settembre 2019, e comprende già numerose dotazioni di serie.

Gli altri due invece si trovano lo stesso livello ma si differenziano perché l’Elegance è più votato all’eleganza ed al comfort (cerchi 16”, fari a LED, sensori pioggia, quadro 7”, USB posteriori), mentre il secondo è più sportiveggiante (scarico cromato, paraurti sportivi, tinta bicolore, cerchi 16”, quadro 7”, paraurti, volante, pedaliera e sedili sportivi).

L’Opel Corsa elettrica sul mercato si presenta negli allestimenti Edition e First Edition. Quest’ultimo ha in più i cerchi da 17”, il tetto nero, le luci ambiente a LED e il caricatore da 11 kW. Per conoscere dettagliatamente la gamma e soprattutto i prezzi vi rimandiamo ad un nostro articolo precedentemente pubblicato (QUI).

Nuova Opel Corsa 2020 GS Line minigonne laterali
Nuova Opel Corsa 2020 GS Line

SCOPRI FOTO E PREZZI SULLA NUOVA OPEL CORSA 2019

Quando arriva in concessionaria la Nuova Opel Corsa 2020?

La nuova Opel Corsa 2019 è già ordinabile in concessionaria, mentre le prime consegne ci saranno a novembre. Per la versione elettrica invece bisognerà aspettare marzo 2020.

FOTO Nuova Opel Corsa 2020 presentazione a Milano

Annunci usato CORSA – Listino prezzi CORSA

Se vuoi rimanere aggiornato clicca sul link per entrare nel gruppo Telegram di newsauto.it

Commenta

Tags

Marco Savo

Classe 1983, giornalista, grandissimo appassionato di motori e calcio... !
Back to top button
Close