ClioFotogalleryRenaultVideo

Renault Clio 2020, anteprima

La Renault Clio è arrivata alla sua quinta generazione. Il nuovo modello è stato rivisto con piccoli ma decisi cambiamenti nell’abitacolo e negli esterni. Arrivano moderni sistemi di infotainment e di assistenza alla guida. Disponibile anche ibrida.

La Renault Clio è giunta dopo 29 anni alla sua quinta generazione. Parliamo di una delle auto simbolo del segmento B dal 1990 ad oggi e che in Italia si è guadagnata il titolo di auto straniera più venduta.
Ora si proietta nel futuro: nel 2020 sarà la prima auto Renault ad avere una motorizzazione ibrida E-Tech ed inoltre porterà al debutto dei dispositivi di assistenza che portano la guida autonoma su una city car. La nuova Renault Clio infatti è costruita sulla piattaforma CMF-B che grazie alla sua nuova architettura le consente di essere più versatile per ospitare motori e nuove tecnologie.

Nuovi motori Clio Hybrid

MOTORI Clio tutta nuova anche in parte per i nuovi motori tutti omologati Euro 6d-Temp benzina a tre cilindri da 1.0 e 1.3 di cilindrata da 65 a 130 CV e diesel 1.5 da 85 e 115 CV. Arriverà nelle concessionarie Renault anche una versione ibrida che abbina un motore elettrico a quello endotermico.

PREZZI I prezzi della nuova Clio vanno da 14.400 € a 25.600 per tutte le versioni ed allestimenti: Paris, RS Line, Intens, Businees, Zen , Life. SCe 65 SCe 75, TCe 100, GPL, 130, X-tronic, EDC, dCi 85, dCi 115.

Leggi la prova: come va la Clio 2020 1.3 turbo TCe EDC benzina turbo 130 cv

Com’è fatta fuori la Renault Clio 2020?

ESTERNI All’esterno la nuova Renault Clio 2020 com’è? Davanti il cofano ha un effetto scolpito, la calandra è più grande, il paraurti anteriore è più aggressivo con una griglia molto espressiva.
Rispetto al precedente modello è più corta di 14 millimetri (lunghezza 4048 mm, larghezza 1798 mm), ma cresce l’abitabilità. La carrozzeria è ribassata di 30 millimetri (altezza 1440 mm).
Lo spazio interno è cresciuto, basti pensare che il vano portabagagli è di 391 litri, nonostante la presenza dell’impianto audio premium BOSE.

Frontale aggiornato e nuovi fari a led sulla Renault Clio 2020
Frontale aggiornato e nuovi fari a led sulla Renault Clio 2020

Le ruote sono da 17 pollici (a seconda delle versioni), e non mancano dettagli come la antenna shark, i gruppi ottici 100% led, il portellone a filo e la linea cromata intorno ai finestrini laterali. I gruppi ottici anteriori riprendono la firma luminosa a forma di C (C-Shape) che caratterizza gli ultimi modelli Renault.

Quelli posteriori incorporano una nuova firma luminosa a forma di C, con un effetto di profondità particolarmente accentuato. La terza luce di stop, più lunga e sottile, si trova nella parte superiore del lunotto posteriore.

Portellone e nuovi fari posteriori Renault Clio 2020
Portellone e nuovi fari posteriori Renault Clio 2020

Curiosità – Sulla nuova Renault Clio 2019, per la prima volta su questo modello, sono montati i deflettori d’aria, in corrispondenza dei passaruota anteriori.
Questi deflettori contribuiscono a ridurre le turbolenze e a migliorare le performance aerodinamiche del veicolo, a vantaggio dei consumi. Aggiungono, inoltre, dinamicità e sportività al design di Nuova Clio.

Passaruota e gruppo ottico anteriore C-Shape di nuova Renault Clio 2020
Passaruota e gruppo ottico anteriore C-Shape di nuova Renault Clio 2020

Come sono gli interni della Renault Clio 2020?

INTERNI All’interno della nuova Renault Clio 2019, è stata fatta una piccola rivoluzione rispetto al modello precedente. L’elemento chiave è lo “Smart Cockpit”, il display multimediale 9,3 pollici posto al centro della plancia che risulta essere il più grande mai realizzato su una Renault. Questo “tablet” verticale leggermente ricurvo, ispirato a quello di Espace, ingrandisce visivamente la plancia, conferisce grande modernità all’abitacolo e migliora la leggibilità dello schermo. Per la prima volta, al posto dei tradizionali strumenti analogici, sul cruscotto di Nuova Renault Clio troviamo un cruscotto digitale. Questo schermo TFT misura 7 oppure 10 pollici. La versione da 10” integra di serie anche la visualizzazione del navigatore GPS.

Continuando nell’excursus degli interni della nuova Renault Clio 2019 la plancia è stata completamente ridisegnata ed è divisa in tre parti. La parte superiore ha un rivestimento soft touch, quella centrale è a forma di onda dove ci sono le bocchette dell’aria orizzontali, e infine nella parte inferiore del display centrale ci sono i pulsanti stile “pianoforte” oltre ai comandi del climatizzatore ad accesso diretto.

Il volante è più elegante e più sottile ed è dotato di una corona ergonomica più spessa. La leva del cambio accorciata migliora lo spazio nel tunnel centrale, che integra anche un vano portaoggetti per la ricarica a induzione del telefono. Infine i sedili hanno la seduta allungata e una forma più avvolgente. Il rivestimento incavato della scocca semi flessibile dei sedili anteriori, migliora significativamente lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori, e i nuovi poggiatesta a forma di virgola, più sottili, aumentano la visibilità posteriore.

Sedili anteriori e interni Renault Clio 2020
Sedili anteriori e interni Renault Clio 2020

CLIO RS LINE Renault Sport introduce su Nuova Clio 2020 la griffe R.S. Line, che progressivamente sostituirà l’attuale GT-Line. All’esterno la nuova Renault Clio 2019 R.S. Line presenta la caratteristica lama F1 sul paraurti anteriore e si contraddistingue anche per la griglia della calandra a nido d’ape, i cerchi specifici in lega da 16″ o 17’’ e il posteriore più sportivo.

Nell’abitacolo ci sono i sedili sportivi con supporto rinforzato, gli inserti dal look carbonio, il volante sportivo in pelle traforata, la pedaliera in alluminio e, per finire, un ambiente nero esaltato da impunture e bordi rossi.

Nuova Renault CLIO R.S. Line, vista di profilo
Renault Clio RS Line 2020

Tecnologia a bordo della nuova Clio

ADAS Sulla nuova Renault Clio debuttano nuovi sistemi ADAS di aiuto alla guida, divisi in tre famiglie: Guida, Parcheggio (raggruppati sotto il marchio Renault EASY DRIVE) e Sicurezza. Tra le novità abbiamo la telecamera a 360° e la frenata d’emergenza attiva con riconoscimento di biciclette e pedoni. Il fiore all’occhiello è il sistema Highway and Traffic Jam Companion (guida autonoma di livello 2), che rappresenta un primo passo vero la guida autonoma.

Questo dispositivo è attivo da 0 a 170 km/h opera su veicoli dotati di trasmissione automatica EDC ed associa il cruise control adattivo (con Stop & Go) e l’assistenza al mantenimento nella corsia. Il sistema funziona con una telecamera frontale e un radar, su strade dove la segnaletica orizzontale (linee continue o tratteggiate) è correttamente visibile. In mancanza di linea di carreggiata, attiva solo il cruise control adattivo. In mancanza di un veicolo che precede l’auto, l’assistente al mantenimento nella corsia resta operativo (a partire da 60 km/h) insieme al cruise control.

INFOTAINMENT Il sistema di infotainment sulla nuova Clio è contenuto nel Renault Easy Connect, che a sua volta comprendeil nuovissimo sistema multimediale Renault Easy Link. Quest’ultima è disponibile in 3 versioni, tutte compatibili con Android Auto ed Apple CarPlay (versione con schermo 7 pollici, 7 pollici con navigatore integrato e 9,3 pollici con navigatore integrato).

Plancia strumenti Renault Clio 2020
Plancia strumenti Renault Clio 2020

Tutte le foto della Renault Clio 2020

VIDEO Renault Clio 2020

Esterni nuova Renault Clio 2020

Motori Renault Clio 2020 diesel, benzina e GPL.

Prezzi Renault Clio 2020 per versioni Paris, RS Line, Intens, Businees, Zen , Life. SCe 65 SCe 75, TCe 100, GPL, 130, X-tronic, EDC, dCi 85, dCi 115.

Video nuova Clio Hybrid

Video nuova Clio Hybrid

Annunci usato CLIO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto