Opel

Connettività Opel, arrivano i nuovi servizi OpelConnect

I nuovi servizi di connettività OpelConnect vanno dall’assistenza in caso di emergenza alla navigazione live. Attraverso l’App myOpel si può aprire e chiudere l’auto con lo smartphone

La nuova frontiera della connettività Opel è rappresentata dall’OpelConnect, che ha debuttato nell’ultimo Salone di Francoforte e dal 2020 va a sostituire il servizo OnStar. Fra le nuovi funzioni ci sono il navigatore live con informazioni sul traffico in tempo reale, la richiesta di assistenza e il telecomando con l’app.

La connettività OpelConnect è di serie sulle Opel che montano i sistemi di infotainment Multimedia Navi e Multimedia Navi Pro, sulla nuova Corsa e e su Grandland X Hybrid4. Sugli altri modelli è un optional che ha un costo di 300 euro.

Chiamata d’emergenza Opel in caso di incidente o guasto

In caso di incidente o di guasto OpelConnect avverte i soccorsi. Infatti se si aprono gli airbag o si attivano i pretensionatori delle cinture di sicurezza in caso di incidente, il sistema effettua automaticamente una chiamata di emergenza (eCall) alla Centrale Unica di Emergenza locale. Se nessuna persona sulla vettura è in grado di rispondere, la Centrale Unica di Emergenza locale invia alle squadre di soccorso i dati dell’incidente, tra cui l’ora, la posizione del veicolo e la direzione di marcia.

La chiamata di emergenza può essere attivata anche manualmente premendo per più di due secondi il tasto rosso ‘SOS’ nella plafoniera sopra lo specchietto retrovisore.

La richiesta di assistenza mette il veicolo in contatto con il centro servizi Opel. In caso di viaggio all’estero, il centro servizi Opel contatta l’operatore locale. Il sistema può inviare automaticamente anche informazioni come la posizione e la diagnostica, l’ora del guasto, le temperature dell’acqua e dell’olio e gli allerta relativi ai servizi di manutenzione.

Tasto rosso SOS chiamata d’emergenza eCall Opel
Tasto rosso SOS per attivare la chiamata d’emergenza sulle nuove Opel

Che cosa posso fare con l’App myOpel?

Attraverso l’App myOpel (iOS Android) si possono ricevere informazioni sulla propria vettura, attraverso il servizio Situazione del veicolo. Tra i dati disponibili ci sono il chilometraggio, il consumo medio di carburante, gli intervalli di manutenzione e gli eventuali rabbocchi, e anche una notifica se si avvicina una revisione.

CONTROLLO DA REMOTO Tramite remoto si possono attivare le funzioni come il blocco/sblocco delle portiere o l’attivazione di clacson e fari per trovare la vettura, per esempio in un affollato parcheggio. Sui modelli elettrici come Corsa-e o Grandland X Hybrid4, si può verificare lo stato della carica. Si possono programmare con la app anche gli orari di carica e il precondizionamento termico.

CAR SHARING PRIVATO Se la vettura è dotata di sistema Keyless Open & Start con chiave digitale, si può condividere l’auto con tutta la famiglia. Attraverso lo smartphone, il proprietario può fornire l’accesso alla vettura a un massimo di cinque persone.

App myOpel controllo auto da remoto
Tramite l’app myOpel è possibile controllare da remoto l’auto

Navigatore Opel, traffico in tempo reale

La navigazione live consente di avere informazioni sul traffico in tempo reale. Il sistema suggerisce percorsi alternativi e calcola l’ora di arrivo. Tra gli altri servizi vi sono le informazioni sui prezzi del carburante lungo il percorso, l’eventuale disponibilità di parcheggi e i relativi costi, le previsioni meteo e i punti di interesse come ristoranti e hotel (o, nel caso dei modelli elettrici, la disponibilità di stazioni di ricarica).

Chi vuole conoscere meglio il proprio profilo di guidatore su OpelConnect può consultare il servizio di Informazioni sul percorso e di viaggio, dove sono visibili durata del viaggio, distanza percorsa, consumo di carburante e velocità media dell’ultimo viaggio. Le Indicazioni dell’ultimo miglio offrono la possibilità di vedere il percorso dalla vettura alla destinazione finale grazie alla funzione Bluetooth del telefono.

Opel Insignia Multimedia Navi Pro navigatore 3D
Navigatore live Multimedia Navi Pro 3D Opel Insignia

Se sei interessato ad acquistare un’auto Opel consulta anche tutte le news Opel, il listino prezzi OPEL e gli Annunci auto usate OPEL.

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto