FotogalleryGrandlandOpel

Opel Grandland X Hybrid4 plug-in, caratteristiche e prezzi

Opel Grandland X Hybrid4, sul SUV c’è il sistema ibrido plug-in da 300 CV abbinato alla trazione integrale 4x4, con doppio motore elettrico e turbo benzina 1.6 litri con 200 CV. Ha un’autonomia in elettrico fino a 59 km.

Il SUV Opel Grandland X Hybrid4 ora è disponibile anche nella nuova versione ibrida plug-in (PHEV) a trazione integrale 4×4. Il sistema ibrido sviluppa una potenza totale di 300 CV ed è composto da un motore turbo benzina 1.6 e da due motori elettrici. Le emissioni ed i consumi sono bassissimi e sono pari rispettivamente a 41 g/km di CO2 e 2,2 l/100 km di carburante (WLTP).

Il SUV ibrido ricaricabile unisce il mondo dell’elettrico con quello del termico, grazie all’autonomia che sfiora i 60 km secondo il ciclo WLTP.

Opel Grandland X Hybrid4 plug-in, caratteristiche

Il sistema di propulsione di Grandland X Hybrid4 prevede un motore turbo benzina 1.6 litri quattro cilindri a iniezione diretta da 147 kW/200 CV (Euro 6d-TEMP WLTP) associato a due motori elettrici da 110 e 113 CV, trazione integrale e batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh.

Vista di profilo Opel Grandland X Hybrid4
Opel Grandland X Hybrid4, SUV ibrido plug-in

La trazione ibrida plug-in assicura una potenza totale di 221 kW (300 CV), con emissioni di CO2 ridotte a 28-41 g/km secondo il ciclo WLTP.

Opel Grandland X Hybrid4 benzina + elettrico, caratteristiche trazione

La trazione di Opel Grandland X Hybrid4 come abbiamo visto oltre un’unità turbo benzina 1.6 litri da 200 CV ne prevede un’altra elettrica, che è composta da due motori, uno anteriore e uno posteriore. La potenza del motore elettrico anteriore corrisponde a 81 kW (110 CV) mentre quella dell’unità posteriore è di 83 kW (113 CV).

Il motore elettrico anteriore trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica elettrica a otto rapporti. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore. Questa seconda unità elettrica rende Opel Grandland X Hybrid4 a trazione integrale permanente

Opel Grandland X Hybrid4 sistema ibrido plug-in
Trazione ibrida plug-in da 300 CV con motore turbo benzina e due unità elettriche

Alle velocità medio-alte funziona prevalentemente il motore a combustione interna, mentre alle velocità inferiori agisco i motori elettrici. La velocità massima è di 235 km/h.

Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica Grandland X Hybrid4?

I motori elettrici di Grandland X Hybrid4 sono alimentati da una batteria al litio da 13,2 kW, che si trova sotto i sedili posteriori. L’autonomia in elettrico arriva fino a 59 km, misurata secondo il ciclo WLTP.

Vista anteriore Opel Grandland X Hybrid4 su strada
Opel Grandland X Hybrid4 in elettrico viaggia fino a 59 km

Secondo alcuni studi, in Europa, l’80% di tutti gli spostamenti quotidiani riguarda distanze inferiori ai 50 km, pertanto questi automobilisti potrebbero viaggiare ogni giorno esclusivamente in elettrico.

Come si ricarica Grandland X Hybrid4?

Su Grandland X Hybrid4 la batteria da 13,2 kWh di ricarica attraverso il caricatore di bordo da 3,3 kW (la versione da 6,6 kW è in opzione) la cui prese si trova sul lato opposto allo sportello del carburante. La batteria invece si trova sotto i sedili posteriori e non penalizza lo spazio a bordo.

Per quanto riguarda la ricarica a bordo di base c’è il cavo per la presa di casa ed in più Opel offre dei dispositivi per la ricarica rapida nelle stazioni pubbliche e con le wallbox domestiche. La ricarica completa tramite wallbox da 7,4 kW avviene in circa un’ora e 50 minuti.

Opel Grandland X Hybrid4 in ricarica da una colonnina Enel X
Opel Grandland X Hybrid4 in ricarica da una colonnina Enel X

Grandland X Hybrid4 ibrido plug-in beneficia anche della frenata rigenerativa, che recupera l’energia cinetica prodotta durante la frenata, utilizzandola immediatamente o immagazzinandola nella batteria. Grazie a questo dispositivo l’autonomia in elettrico può aumentare del 10%.

Consumi ed emissioni Opel Grandland X Hybrid4

Il consumo dichiarato della Opel Grandland X Hybrid4 è di 2,2 l/100 Km secondo il ciclo WLTP. Le emissioni di CO2 sono pari a 28-41 g/Km. L’autonomia dichiarata in elettrico è di 59 km.

Vista laterale Opel Grandland X Hybrid4
Il consumo dichiarato è di 2,2 l/100 Km

Opel Grandland X Hybrid4 modalità di guida ibrida, elettrica, integrale e Sport

Grandland X Hybrid4 ibrido plug-in, per ottimizzare la marcia, dispone di quattro modalità di guida: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport. Attraverso la modalità ibrida, ad esempio, il sistema sceglie la combinazione ideale in base alle condizioni di guida. Attraverso l’opzione delle 4 ruote motrici invece si attiva l’asse posteriore elettrico per massimizzare la trazione anche su terreni scivolosi.

La modalità ibrida permette di ottimizzare il consumo di carburante del veicolo. Il motore a combustione interna e i motori elettrici funzionano insieme o alternativamente, in base alle condizioni e allo stile di guida. In modalità elettrica, Opel Grandland X Hybrid4 utilizza esclusivamente l’elettricità, fino a 135 km/h. Nella maggioranza dei casi la trazione viene assicurata dal motore elettrico posteriore, mentre il motore anteriore interviene quando chi guida vuole più potenza e preme l’acceleratore.

Vista di profilo Opel Grandland X Hybrid4 sullo sterrato
Opel Grandland X Hybrid4 sullo sterrato grazie alla modalità della trazione integrale

In modalità trazione integrale, Opel Grandland X Hybrid4 ha la trazione sulle ruote anteriori e posteriori. La velocità massima con la trazione integrale è di 135 km/h. La modalità Sport unisce la potenza del motore termico e di quello elettrico. La potenza di sistema è equivalente alla potenza massima del motore termico più la potenza del motore elettrico in un determinato momento.

Opel Grandland X Hybrid4 frenata rigenerativa

Un’altra funzione è quella della “Rigenerazione on Demand” per il recupero di energia. La coppia di trascinamento del motore elettrico è così elevata che non è necessario agire sul pedale del freno per frenare l’auto completamente la vettura nel traffico normale. In questo modo Opel Grandland X ibrido plug-in si guida con un solo pedale, cioè quello dell’acceleratore.

Opel Grandland X Hybrid4 ingresso consentito nell'Area C di Milano
Opel Grandland X Hybrid4 ingresso consentito nell’Area C di Milano

Grandland X Hybrid4 è dotato anche di compressore elettrico per il condizionamento dell’aria e di un sistema di riscaldamento elettrico.

Prezzo? Quanto costa la Grandland X Hybrid4 con gli incentivi?

Il listino prezzi di Opel Grandland X Hybrid Plug-In parte da 43.250 euro. Nel caso della versione a quattro ruote motrici Hybrid4 è di 49.600 euro. Considerando gli incentivi statali e la rottamazione il costo scende rispettivamente a 31.750 e 38.100 euro.

Vista laterale Opel Grandland X Hybrid4
Opel Grandland X Hybrid4 accede agli incentivi della fascia di CO2 21-60 g/km

In Italia Opel Grandland X Hybrid Plug-In, in virtù delle ridotte emissioni di CO2 pari a 28-41 g/km, accede all’incentivo statale “Ecobonus” di 2.500 o 4.500 euro riservato alle vetture con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km, rispettivamente senza e con la rottamazione di un’auto con più di 10 anni.

Agli incentivi statali si aggiunge la campagna di lancio Opel che prevede una riduzione del prezzo tra 5.000 a 7.000 euro, con il valore maggiore applicato in caso di rottamazione. La somma degli incentivi Opel a quelli statali porta ad una riduzione massima di prezzo di 11.500 euro.

FOTO Opel Grandland X Hybrid4

Guarda il video del Grandland X a Sestri Levante

https://www.facebook.com/newsauto.it/videos/390540804920540/

Leggi anche:

? Opel Grandland X Hybrid

? Opel Grandland X, nuova gamma, allestimenti e prezzi

? Opel Grandland X, prova su strada come va il motore 1200 Turbo

? Listino prezzi GRANDLAND X HYBRID ? Annunci usato GRANDLAND X

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto