FotogalleryGrandland XOpel

Opel Grandland X Hybrid4, SUV ibrido plug-in 4×4

Opel Grandland X Hybrid4, sul SUV debutta il nuovo sistema ibrido plug-in da 300 CV abbinato alla trazione integrale 4x4. È ordinabile in Italia, anche con la formula del noleggio a lungo termine Free2Move

Il SUV Opel Grandland X Hybrid4 ora è disponibile anche nella nuova versione ibrida plug-in (PHEV) a trazione integrale 4×4. Il sistema ibrido sviluppa una potenza totale di 300 CV ed è composto da un motore turbo benzina 1.6 e da due motori elettrici. Le emissioni ed i consumi sono bassissimi e sono pari rispettivamente a 49 g/km di CO2 e 2,2 l/100 km di carburante (WLTP).

L’inizio della commercializzazione di Grandland X Hybrid4 ibrido plug-in è prevista nelle prossime settimane mentre le consegne dei primi esemplari ci saranno ad inizio 2020. Intanto Opel ha aperto gli ordini in Italia a partire da luglio e si può portare a casa anche con la formula del noleggio a lungo termine Free2Move Lease.

Opel Grandland X Hybrid4 come funziona il sistema ibrido plug-in

Il sistema di propulsione di Grandland X Hybrid4 prevede un motore turbo benzina 1.6 litri quattro cilindri a iniezione diretta da 147 kW/200 CV (Euro 6d-TEMP WLTP) associato a due motori elettrici da 80 kW/109 CV, trazione integrale e batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand.

Alle velocità medio-alte funziona prevalentemente il motore a combustione interna, mentre alle velocità inferiori agisco i motori elettrici. Il sistema ibrido plug-in permette a Opel Grandland X Hybrid4 di percorrere fino a 50 chilometri in elettrico, secondo il ciclo di guida WLTP (60 km secondo il ciclo di guida NEDC).

Grandland X Hybrid4 ibrido plug-in, per ottimizzare la marcia, dispone di quattro modalità di guida: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport. Attraverso la modalità ibrida, ad esempio, il sistema sceglie la combinazione ideale in base alle condizioni di guida. Attraverso l’opzione delle 4 ruote motrici invece si attiva l’asse posteriore elettrico per massimizzare la trazione anche su terreni scivolosi.

Opel Grandland X Hybrid4 sistema ibrido plug-in
Sistema ibrido plug-in Opel Grandland X Hybrid4

Ricarica Opel Grandland X Hybrid4

Su Grandland X Hybrid4 la batteria da 13,2 kWh di ricarica attraverso il caricatore di bordo da 3,3 kW (la versione da 6,6 kW è in opzione) la cui prese si trova sul lato opposto allo sportello del carburante. La batteria invece si trova sotto i sedili posteriori e non penalizza lo spazio a bordo.

Per quanto riguarda la ricarica a bordo di base c’è il cavo per la presa di casa ed in più Opel offre dei dispositivi per la ricarica rapida nelle stazioni pubbliche e con le wallbox domestiche. La ricarica completa tramitewallbox da 7,4 kW avviene in circa un’ora e 50 minuti.

Grandland X Hybrid4 ibrido plug-in beneficia anche della frenata rigenerativa, che recupera l’energia cinetica prodotta durante la frenata, utilizzandola immediatamente o immagazzinandola nella batteria. Grazie a questo dispositivo l’autonomia in elettrico può aumentare del 10%.

Opel Grandland X Hybrid4 ricarica
Ricarica Opel Grandland X Hybrid4

Opel Grandland X Hybrid4 guida con un solo pedale

Un’altra funzione è quella della “Rigenerazione on Demand” per il recupero di energia. La coppia di trascinamento del motore elettrico è così elevata che non è necessario agire sul pedale del freno per frenare l’auto completamente la vettura nel traffico normale. In questo modo Opel Grandland X ibrido plug-in si guida con un solo pedale, cioè quello dell’acceleratore.

Grandland X Hybrid4 è dotato anche di compressore elettrico per il condizionamento dell’aria e di un sistema di riscaldamento elettrico.

Opel Grandland X Hybrid4 vista di profilo sterrato
Vista di profilo Grandland X Hybrid4

Opel Grandland X Hybrid4, ordinabile in Italia

Opel Grandland X Hybrid4 è già ordinabile in Italia e si può scegliere in un unico allestimento, che si basa sul top di gamma della versione Innovation.

Le caratteristiche salienti sono: badge Hybrid4, cerchi in lega 19” bi-color dedicati, info display con informazioni Hybrid, volante in pelle con corona piatta, cambio automatico AT8 con leve al volante, sistema Open&start, portellone ad apertura elettrica con sistema hands-free e selettore della modalità di guida (elettrica, ibrida, trazione integrale AWD e Sport).

NOLEGGIO Opel Grandland X Hybrid4 AWD si può acquisatre anche con la formula del noleggio a lungo termine Free2Move Lease a 389 Euro al mese iva inclusa per 36 mesi. L’offerta di noleggio comprende 15.000 km all’anno, assicurazione RC, furto/incendio, Kasko, copertura conducente e tutela legale, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale h24 e vettura sostitutiva in caso di guasto o sinistro.

Opel Grandland X Hybrid4 vista posteriore
Vista posteriore Opel Grandland X Hybrid4

Opel Grandland X Hybrid4 soluzione connesse Free2Move

Per i veicoli elettrici ed elettrificati di Groupe PSA, come appunto Grandland X, si hanno a disposizione le soluzioni sviluppate dal brand da Free2Move Services.

Questa specifica offerta prevede una tessera di ricarica da utilizzare in più di 85.000 punti in Europa, e il trip planner, che suggerisce i percorsi migliori in base all’autonomia residua della vettura e alla posizione delle stazioni di ricarica lungo il percorso.

Il navigatore collegato del sistema di infotainment Navi 5.0 IntelliLink trova i percorsi e guida la vettura alla stazione di ricarica prescelta.

Opel Grandland X Hybrid4 plancia strumenti
Plancia strumenti Opel Grandland X Hybrid4

FOTO Opel Grandland X Hybrid4

Guarda il video del Grandland X a Sestri Levante

Opel GRANDLAND X Sestri Levante

🎥📽🎞Girato Sestri Levante) un bel video dalla #liguria con protagonista la Opel Grandland X. C'è anche la versione Hybrid4: si tratta di un SUV ibrido plug-in 4×4che debutta con il nuovo sistema ibrido plug-in da 300 CV abbinato alla trazione integrale 4×4. Leggi altre info su newsauto.it/?p=199527 🤩🚘💥☘️🌴🌳🌲🌲🎥📽🎞

Pubblicato da NewsAuto.it su Martedì 25 giugno 2019

Annunci usato GRANDLAND XListino prezzi GRANDLAND X

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto