Alfa RomeoFotogalleryNotizie autoTonaleVideo

Alfa Romeo Tonale, anteprima del SUV ibrido del Biscione

Il nuovo SUV Alfa Romeo Tonale viene presentato ufficialmente l’8 febbraio 2022 ed arriva sul mercato a giugno. Sarà la prima Alfa elettrificata della storia.

Alfa Romeo Tonale, il nuovo prestigioso SUV della Biscione, debutta ufficialmente l’8 febbraio 2022 in un evento chiamato “La Metamorfosi“. Nel corso del mese di giugno 2022, invece, arriverà in concessionaria.

Il modello costituisce un importante passo avanti per il marchio, dal momento che, a seguito dell’uscita dal mercato della Giulietta, si è ritrovato solo con i due modelli più simbolici degli ultimi anni, Giulia e Stelvio.

Alfa Romeo Tonale, anteprima del SUV ibrido del Biscione
Alfa Romeo Tonale, il concept presentato al Salone di Ginevra del 2019

Sebbene si sappia relativamente poco sul nuovo SUV ibrido Alfa Romeo Tonale, alcune caratteristiche e concept preannunciano un modello aggiornato e grintoso, le linee inconfondibili, il muso caratteristico di Alfa Romeo, un innovativo propulsore ibrido plug-in con un’autonomia di guida elettrica e il potenziale per un modello Quadrifoglio ad alte prestazioni.

Alfa Romeo Tonale, anteprima, come sarà

Nonostante siano ancora sconosciuti i dettagli del nuovo SUV Alfa Romeo Tonale, possiamo prevedere che la vettura sarà basata su un sistema di trazione anteriore che si discosta dall’attuale trazione posteriore adottata dall’azienda e presente già in modelli come Alfa Romeo Giulia. 

Il SUV Tonale sarà anche la prima auto ibrida plug-in Alfa Romeo

Naturalmente, sarà disponibile un sistema di trazione integrale per soddisfare le esigenze dei consumatori. Il modello ibrido plug-in avrà un motore elettrico montato posteriormente per assistere un motore a combustione interna posizionato sotto al cofano, molto probabilmente un quattro cilindri turbo.

Sarà anche la prima Alfa Romeo elettrificata della storia. Nel 2024 infatti arriverà anche la prima 100% elettrica e dal 2027 il Biscione venderà solo veicoli EV a batteria.

Alfa Romeo Tonale, dentro come sarà? Caratteristiche abitacolo

Guardando alcuni dei concept distribuiti da Alfa Romeo, molti elementi presenti all’interno del SUV ibrido Alfa Romeo Tonale si differenziano dagli attuali dettagli tipici dell’azienda, come le prese d’aria circolari e il cruscotto incentrato sul guidatore. 

Il cruscotto del concept presenta anche un gruppo di indicatori digitali da 12,3 pollici e un volante leggermente squadrato e sportiveggiante che conferisce alla vettura un design più moderno. Sicuramente ci sarà molto spazio per tutti gli occupanti e la capienza del baule sarà considerevole.

abitacolo della nuova Alfa Romeo Tonale
Le prime foto dell’abitacolo della nuova Alfa Romeo Tonale

Il nuovo sistema di infotainment touchscreen da 10,3 pollici presenterà contenuti unici chiamati “Alfista” e “Paddock”. Il primo permette alle persone di connettersi con i club Alfa e gli eventi della comunità e il secondo offre un mercato virtuale per acquistare parti automobilistiche e merce marchiata Alfa Romeo. Altri contenuti saranno Apple CarPlay, Android Auto e un sistema audio premium opzionale.

Alfa Romeo Tonale, PREZZO

Alfa Romeo non ha ancora annunciato il prezzo della nuova Alfa Romeo Tonale né da quando sarà possibile acquistarla. Probabilmente la vettura seguirà la scia delle colleghe Alfa Romeo Giulia e Stelvio, partendo quindi da un allestimento base, per poi continuare con Sport, Ti, Ti Sport e Ti Lusso. Ovviamente non è esclusa la possibilità che l’auto possa entrare a far parte della gamma Quadrifoglio.

Alfa Romeo Tonale anteprima al Salone di Ginevra 2019 VIDEO

Il SUV ibrido Alfa Romeo Tonale sarà presentato ufficialmente l’8 febbraio del 2022, per poi arrivare nelle concessionarie italiane nel mese di giugno.

Foto Alfa Romeo Tonale concept

Leggi anche:

? Alfa Romeo Tonale, concept SUV ibrido

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi ALFA ROMEO ? Annunci usato ALFA ROMEO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto