Alfa RomeoFotogalleryNotizie autoTonaleVideo

Alfa Romeo Tonale, concept SUV ibrido [foto e video]

Alfa Romeo Tonale concept, anteprima al Salone di Ginevra 2019. Si tratta del primo SUV compatto e ibrido targato Alfa Romeo

Alfa Romeo Tonale, il nuovo suv del Biscione è stato svelato al Salone di Ginevra sotto forma di concept: si tratta del primo modello ibrido plug-in e utility vehicle di casa FCA. Questo concept ha un design decisamente accattivante che racchiude il design tipico Alfa Romeo. Scopriamo come è fatto questo suv Alfa che appartiene allo stesso segmento di BMW X2, Audi Q3 e Mercedes GLA.

ALFA ROMEO TONALE GINEVRA 2019

https://www.facebook.com/newsauto.it/videos/253590892249635/

TONALE ESTERNI Nello stile esterno del Tonale troviamo elementi della storia di Alfa Romeo, come ad esempio la ruota “teledial”: il design del cerchio da 21″ di Tonale richiama questo concetto del “disco telefonico” che già abbiamo visto neglianni ’60 sulla 33 Stradale.

Sulla fiancata si troviamo le forme pure della Duetto o della Disco Volante Spider, mentre la “Linea GT” di Tonale reinterpreta la sensazione di tensione e sicurezza della GT junior. L’anteriore ripropone l’inconfondibile “Trilobo” e il suo distintivo “Scudetto” Alfa Romeo. Insieme a questo tratto distintivo troviamo la fanaleria anteriore “3 più 3”, che ricorda lo stile della SZ e Brera. Al posteriore di Tonale c’è lunotto avvolgente, completato nella parte superiore da un’ala sospesa.

Alfa Romeo Tonale Ginevra 2019, vista laterale

INTERNI Negli interni domina l’elemento racing tipico Alfa Romeo. Gli interni di questo SUV è la sintesi di vari materiali: alluminio combinato alla pelle e l’Alcantara. All’interno si trovano pannelli traslucidi e il tunnel centrale retroilluminati; sul tunnel c’è anche il selettore di guida DNA Alfa Romeo.

Oltre all’aspetto racing questi interni sono altamente tecnologici. Infatti abbiamo uno schermo da 12,3″ totalmente digitale e all’unità principale touchscreen da 10,25″.

Alfa Romeo Tonale Concept, plancia strumenti

ALFISTA Il nuovo sistema di infotainment del Tonale ha un’interfaccia multitasking fluida che consente al guidatore di avere a portata di mano tutte le funzionalità. L’infotainment ha anche delle nuove funzionalità che si chiamano “Alfista” e “Paddock”.

L’App Alfista è connessa con alcuni club Alfa Romeo ed eventi della community come raduni, guide e incontri. Quest’app di bordo dà accesso al guidatore a news live e aggiornamenti sugli eventi targati Alfa Romeo. Attraverso “Alfista” si può confermare la propria presenza ad eventi e raduni, ordinare biglietti per gli eventi del team “Alfa Romeo Racing”, provare a vincere accessi VIP a eventi speciali sponsorizzati da Alfa Romeo e molto altro ancora.

L’App “Paddock” invece permette di acquistare gli aggiornamenti e le dotazioni per interni ed esterni. Inoltre “garage” permette di visulizzare e comprare il merchandising e l’abbigliamento Alfa Romeo.

Alfa Romeo Tonale Ginevra 2019, frontale

IBRIDO ALFA ROMEO Ma la più grande novità dell’Alfa Romeo Tonale sta sotto il cofano ed è rappresentato dall’unità ibrida. Il Biscione infatti reinterpreta con il proprio stile l’elettrificazione. A tal proposito monta un motore elettrico posteriore, che supporta l’unità benzina per accelerazioni o riprese più decise e consente alla macchina di muoversi in modalità elettrica in città.

Inoltre con la modalità “Dynamic” evolve in “Dual Power” si ha il massimo dai due motori, inoltre sullo schermo touch dell’infotainment è previsto un pulsante “E-mozione” che da una taratura specifica dell’acceleratore, una frenata più netta e una risposta del volante più diretta. La modalità “Advance Efficiency” diventa “Advance E” per le prestazioni in full electric.

Per vederlo dai concessionari Alfa Romeo bisognerà però aspettare il 2020.

Alfa Romeo Tonale Ginevra 2019, vista posteriore

FOTO Alfa Romeo Tonale Concept

Annunci auto usate ALFA ROMEO – Listino prezzi ALFA ROMEO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto