GUIDE CONSIGLI AUTOPNEUMATICI

Pneumatici invernali, quando montarli, date, strade

PERIODO PNEUMATICI INVERNALI e VADEMECUM. Le date: dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024 c'è l'obbligo di circolazione con dispositivi idonei, pneumatici invernali, 4 stagioni o catene.

Pneumatici invernali, quando montare le gomme per neve e ghiaccio? Qual è la data del cambio pneumatici, il giorno nel quale togliere le gomme estive per montare i pneumatici invernali? Dove sono obbligatori, in quale strade? Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla sostituzione dei pneumatici da estivi ad invernali.
E’ arrivato il momento di iniziare a pianificare il cambio pneumatici con il proprio gommista di fiducia, scegliendo il prodotto con il giusto rapporto qualità/prezzo, per viaggiare in sicurezza e soprattutto in regola con la legge sulle strade dove è obbligatorio l’utilizzo di mezzi antisdrucciolevoli.

La Normativa | Quando Montarli | Dove sono Obbligatori | Elenco Strade per Regione | Multe e Sanzioni | Consigli sulla scelta

Test pneumatici 4 stagioni VIDEO

Cosa dice la normativa

La normativa di riferimento è la Direttiva Ministeriale del 16 gennaio 2013 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dove è stabilito che l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possa “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”.
Questo significa che può vigere l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali su alcune strade, non su tutte. Sono veramente obbligatori? In realtà si può evitare il cambio pneumatici portando a bordo dell’auto anche le catene da neve.

Pneumatici invernali quando montarli (le date)

Quando sono obbligatori i pneumatici invernali? Qual è la data in cui bisogna montare le gomme invernali? La direttiva che prevede l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali si applica fuori dai centri abitati nel periodo compreso tra il 15 novembre 2023 e il 15 aprile 2024.

In alcune regioni come la Valle d’Aosta o su alcuni tratti montani particolarmente soggetti a nevicate, l’obbligo entra già in vigore dal 15 ottobre e si può estendere fino al 15 maggio. In ogni caso, proprio per consentire a tutti gli automobilisti di mettersi in regola per tempo, il montaggio di pneumatici invernali è consentito già a partire dal 15 ottobre.

Tutto sui pneumatici invernali e 4 stagioni

La Circolare del 17/01/2014 (Prot. n. 1049) con oggetto “Pneumatici invernali” dispone “… si ritiene opportuno consentire l’uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95“.

Si precisa infine che l’utilizzo dei pneumatici invernali consentiti, cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l’indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno solare.

pneumatici invernali Obbligo 15 aprile 15 novembre
Dal 15 novembre al 15 aprile, periodo ideale ed obbligatorio per legge per montare i pneumatici invernali

E’ consentita un’estensione temporale del periodo di vigenza per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come, ad esempio, le strade di montagna a quote particolarmente alte. In caso di vigenza di Ordinanze, è fatto obbligo il loro rispetto.

Pneumatici invernali, dove sono obbligatori

Per capire dove e in quali strade è obbligatorio usare i pneumatici invernali bisogna verificare caso per caso e Regione per Regione.

Pneumatici invernali test su neve e ghiaccio, obbligo
Pneumatici invernali test su neve e ghiaccio, obbligo dal 15 novembre

Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti anche all’interno dei centri abitati secondo quanto previsto dall’art. 7, comma 1) del Codice della Strada. Le ordinanze si applicano ai veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli che non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o con fenomeni nevosi in atto.

Cartello stradale che indica obbligo dei pneumatici invernali o catene a bordo
Cartello stradale che indica l’obbligo dei pneumatici invernali o catene a bordo

Elenco Strade per Regione dove sono obbligatori i pneumatici invernali

Ecco gli elenchi dettagliati per ciascuna Regione con le strade dove è obbligatorio utilizzare mezzi antisdrucciolevoli, come catene o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio.

Abruzzo Molise
Basilicata Piemonte
Calabria Puglia
Campania Sardegna
Emilia Romagna Sicilia
Friuli Venezia Giulia TOSCANA
Lazio TRENTINO ALTO ADIGE
Liguria UMBRIA
Lombardia VALLE D’AOSTA
Marche VENETO
strade CON OBBLIGO PNEUMATICI INVERNALI O CATENE

Trova la tua regione per verificare le strade dove c’è obbligo dei pneumatici invernali o catene a bordo.

catene da neve (snow-chain): le catene da neve possono sostituire i pneumatici invernali: si possono utilizzare e si è in regola con la legge.
Le catene da neve possono sostituire i pneumatici invernali: si possono utilizzare se si è in regola con la legge.

Sanzioni e multe senza gomme invernali

Attenzione, sono previste le seguenti sanzioni: chi circola su una strada senza le gomme invernali e senza le catene a bordo, dove c’è l’obbligo di farlo, può ricevere una multa che va da un minimo di 41 euro nei centri abitati, fino a 168 euro, e da un minimo di 84 euro ad un massimo di 335 euro fuori dai centri abitati, su autostrade, strade extraurbane principali o similari.

In caso di controllo delle Forze dell’Ordine, oltre alla multa di 84 €, è prevista anche la sottrazione di 3 punti dalla patente con la possibilità che il veicolo venga sottoposto a fermo finché non lo si mette in regola. Inoltre, nel caso ci si trovi in città, si potrebbe essere anche accusati di guida pericolosa, con altri 39 € di sanzione e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Pneumatici invernali, consigli su quali scegliere

Se desideri informarti su come scegliere i pneumatici invernali rimandiamo ad un approfondimento dedicato con consigli e informazioni sui pneumatici invernali.

Per chi vuole approfondire, ecco alcuni test comparativi che abbiamo effettuato.

I pneumatici invernali utilizzati nella prova comparativa:

Bridgestone Blizzak LM001
Continental WinterContact TS850P
Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1
Hankook Winter i’cept Evo2 W320
Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W)
Elenco Pneumatici Invernali utilizzati nelle prove comparative

Durante tutti i test i pneumatici invernali sono stati montati su cerchi in lega Alcar 8Jx18″ ET45 modello AEZ TH Dark 8jx18″.

Elenco test e prove con pneumatici invernali:

Pneumatici Invernali vs Estivi su Neve/Ghiaccio Pneumatici Invernali – Frenata su neve
Pneumatici Invernali – Prova Handling su neve Pneumatici Invernali – Accelerazione su neve
Pneumatici Invernali – Frenata su asciutto Pneumatici Invernali – Prova Handling asciutto
Pneumatici Invernali – Tenuta laterale su bagnato Pneumatici Invernali – Comportamento in curva su bagnato
Pneumatici Invernali – Frenata su bagnato Pneumatici Invernali – Su bagnato
Pneumatici Invernali – Acquaplaning Longitudinale Pneumatici Invernali – Su neve e bagnato
I Test specifici effettuati con i Pneumatici Invernali

VIDEO test pneumatici invernali di Newsauto.it/Elaborare

RISULTATI COMPLETI TEST PNEUMATICI INVERNALI SU BAGNATO
TEST PNEUMATICI INVERNALI SU BAGNATO

Leggi anche:

Come leggere l’etichetta pneumatici
Codice velocità e carico pneumatici
CALCOLO MISURE ALTERNATIVE
Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo
Gomma bucata, quando, dove e come ripararla
Omologazione ruote alternative in officina

Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono

Consigli per l’auto in inverno

TUTTO SUI PNEUMATICI

→ Scopri cosa si dice sull’obbligo delle gomme invernali sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto