PNEUMATICITEST

Prova pneumatici invernali, test frenata su neve

Come vanno i pneumatici invernali in frenata sulla neve? Quanto frenano meglio rispetto ad uno estivo? Ecco una prova di frenata sulla neve con 5 pneumatici invernali a confronto con l'estivo: Bridgestone Blizzak, Continental WinterContact, Goodyear Ultra Grip, Hankook Winter, Michelin Pilot Alpintest

Come vanno i pneumatici invernali sulla neve in frenata? Soprattutto quanto frenano? Allungano la frenata rispetto ad un pneumatico estivo? Sono sicuri? Quale è lo spazio di frenata su neve? Analizziamo i risultati di un test che ha messo a confronto 5 marche di pneumatici invernali diversi con l’estivo in vari test comparativi su neve ma anche su asciutto e bagnato. A seguire le condizioni della prova comparativa realizzata da newsauto/elaborare nel test pneumati invernali su asciutto, bagnato e neve con Bridgestone, Continental, Goodyear, Hankook e Michelin, obbligatori (o catene in alternativa) per circolare sul alcune strade nel periodo invernale.

Test pneumati invernali con  Bridgestone, Continental, Goodyear, Hankook e Michelin.
Test pneumati invernali con Bridgestone, Continental, Goodyear, Hankook e Michelin.

Pneumatici invernali test comparativo su neve vs estivo

Per realizzare il test frenata abbiamo utilizzato la vettura Peugeot 308 GT dotata di 5 set di pneumatici invernali nella misura 225/40 R 18: 
1) Bridgestone Blizzak LM001
2) Continental WinterContact TS850P
3) Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1
4) Hankook Winter i’cept Evo2 W320
5) Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W)

questo pneumatici sono stati montati su cerchi in lega Alcar nella misura 8Jx18” ET45 modello DEZENT TH Dark 8jx18″ ET45 black polish

Test pneumati invernali con  Bridgestone, Continental, Goodyear, Hankook e Michelin.
La Peugeot 308 e 4Test pneumati invernali con Bridgestone, Continental, Goodyear, Hankook e Michelin.

Quale frena meglio sulla neve tra questi pneumatici invernali?

I valori sono veramente vicinissimi, a riprova dell’eccellenza di tutti i prodotti: dal primo all’ultimo, la differenza in frenata si racchiude in soli 70 centimetri! È difficile, quindi, stilare una classifica in queste condizioni.
E già questo dovrebbe far riflettere sulla sicurezza in inverno, se non altro per l’incidenza sul…portafoglio!

Quanto cambia lo spazio di frenata su neve con pneumatici invernali?

Con il pneumatico invernale lo spazio di arresto su neve è meno della metà di quello con un pneumatico estivo come si vede dal grafico sotto dove sono riportati gli spazi di frenata.

Risultato delle prova comparativa tra pneumatici invernli ed estivo

Da questa prova si evince che il pneumatico più reattivo alla frenata è stato il Bridgestone, seguito da Michelin, Continental, Hankook e Goodyear, quest’ultimo quello che ha allungato maggiormente lo spazio di frenata.

Test pneumatici invernali handling su neve
Test pneumatici invernali handling su neve

Spazio di frenata pneumatico invernale vs estivo, risultati del test

Lo spazio di frenata di un pneumatico invernale rispetto ad un pneumatico estivo cambia di moltissimo: da 40 km/h per fermarsi, un pneumatico estivo allunga oltre il doppio lo spazio di frenata!

Spazi di arresto su neve con pneumatici invernali
Spazi di arresto su neve con pneumatici invernali

Nel grafico sottostante si vede invece quale è la velocità residua ovvero quella con la quale si arriva ad impattare un ostacolo tra un pneumatico e l’altro. Ovviamente l’estivo è quello che impatterà ad una velocità molto maggiore.

test FRENATA SU NEVE prova comparativa PNEUMATICI INVERNALI (velocità residua) bridgestone michelin continental Hankook Goodyear
Test FRENATA SU NEVE prova comparativa PNEUMATICI INVERNALI (velocità residua) Bridgestone Michelin Continental Hankook Goodyear

Frenata su neve con pneumatico estivo

Attenzione alla frenata allungata sulla neve con pneumatici estivo: chi malauguratamente dovesse viaggiare con pneumatici estivi su neve, anche solo a 40 Km/h, in caso di frenata di emergenza impatterebbe contro l’ostacolo a 31 km/h rispetto a chi, col migliore invernale, riuscirebbe a fermarsi in tempo senza danni.

VIDEO Test comparativo pneumatici invernali test prova

VIDEO Test comparativo Pneumatici Invernali

La vettura scelta per la prova comparativa di questo pneumatici invernali è una berlina, tipologia di auto che ha una diffusione estremamente vasta in Europa: la Peugeot 308 GT, 205 CV per una 5 porte da 235 km/h, quel tanto che basta per calzare coperture “V” anche invernali.

Test pneumatici invernali accelerazione su neve
Test comparativo pneumatici invernali prova frenata su neve con la Peugeot 308 GT

Pneumatici Invernali test frenata comparativo su neve Condizioni prova

Per effettuare questa prova comparativa di pneumatici invernali l’ABS è attivo, la temperatura esterna sottozero (tra -2° e -6°), superficie piana con neve compatta ed una velocità di lancio a 40 km/h.
Lo spazio di frenata in metri è stato misurato con strumentazione VBOX 3i professionale satellitare (100 MHz).

La misura prescelta per tutti i partecipanti al test è la più larga di quelle omologate: 225/40R18, montata su cerchi in lega AEZ nella misura 8Jx18” ET45. Pneumatici della prova comparativa, in stretto ordine alfabetico: Bridgestone Blizzak LM001, Continental WinterContact TS850P, Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1, Hankook Winter i’cept Evo2 W320 e Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W), in pratica tutte le marche “premium”, con la sola eccezione di Pirelli, assente sin dalle fasi preliminari senza fornire giustificazioni.

Si tratta di un test completo sui pneumatici invernali con prove in condizioni tipicamente invernali, attraverso test di handling, frenata e accelerazione su fondo innevato. Il tutto effettuato prevalentemente di notte per evitare eccessive differenze di temperatura dovute all’irraggiamento solare.

Pneumatico estivo a confronto

Per il riferimento con un pneumatico estivo è stato usato il Continental SportContact 5.

Pneumatici invernali, i disegni dei battistrada e dove acquistarli su AMAZON

Bridgestone Blizzak LM001 su Amazon

Bridgestone Blizzak LM001 pneumatico invernale
Bridgestone Blizzak LM001

Continental WinterContact TS850P su AMAZON

Continental WinterContact TS850P pneumatico invernale
Continental WinterContact TS850P

Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1 su Amazon

Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1 pneumatico invernale
Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1

Hankook Winter i’cept Evo2 W320 su Amazon

Hankook Winter i’cept Evo2 W320 pneumatico invernale
Hankook Winter i’cept Evo2 W320

Michelin Pilot Alpin PA4 su Amazon (l’unico marcato W)

Michelin Pilot Alpin PA4 pneumatico invernale
Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W)

I CERCHI UTILIZZATI nella prova comparativa pneumatici invernali: ALCAR modello DEZENT TH dark nella misura 8jx18″ ET45 che puoi acquistare pressa la rete di distributori Alcar o tramite il sito Amazon

Cerchio in lega ALCAR modello TH Dark 8jx18″ ET45

Test comparativo pneumatici invernali risultati del test nelle varie condizioni di prova

TEST FRENATA SU BAGNATO ACQUAPLANING LONGITUDINALE TENUTA LATERALE BAGNATO HANDLING SU BAGNATO TEST FRENATA SU ASCIUTTO HANDLING SU ASCIUTTO TEST FRENATA SU NEVE TEST ACCELERAZIONE SU NEVE

(Prova realizzata da Elaborare/Newsauto 2017)

Potrebbe interessarti (anzi te consiglio):

👉 Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono

👉 Consigli su come preparare l’auto per il freddo dell’inverno

👉 TUTTO SUI PNEUMATICI

👉 COME GUIDARE SULLA NEVE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Scopri cosa si dice sull’obbligo delle gomme invernali sul FORUM!

POSITIVO

I pneumatici invernali riducono notevolmente lo spazio di frenata su neve

NEGATIVO

Sulla neve lo spazio di frenata con un pneumatico estivo è oltre il doppio rispetto a quella ottenuta con un pneumatico invernale
Commenta

VALUTAZIONI INVERNALI SU NEVE FRENATA

Bridgestone Blizzak LM001 - 10
Continental WinterContact TS850P - 9.9
Michelin Pilot Alpin PA4 - 9.9
Hankook Winter i’cept Evo2 W320 - 9.6
Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1 - 9.3
Continental SportContact 5 (da asciutto) - 3.7

8.7

VALUTAZIONE COMPLESSIVA

User Rating: 4 ( 5 votes)
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto