PNEUMATICITEST, PROVA AUTO

Pneumatici Invernali test Accelerazione su neve

Come vanno i pneumatici invernali in accelerazione sulla neve? 5 pneumatici a confronto Bridgestone Blizzak LM001, Continental WinterContact TS850P, Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1, Hankook Winter i’cept Evo2 W320, Michelin Pilot Alpin PA4

Pneumatici Invernali test Accelerazione su neve – Condizioni prova

Come vanno i pneumatici invernali sulla neve in accelerazione? Ecco le condizioni della prova.
Per realizzare il test frenata abbiamo utilizzato la vettura Peugeot 308 GT dotata di 5 set di pneumatici invernali nella misura 225/40 R 18: Bridgestone Blizzak LM001, Continental WinterContact TS850P, Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1, Hankook Winter i’cept Evo2 W320 e Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W) montati su cerchi in lega Alcar AEZ nella misura 8Jx18” ET45.
Modalità della prova: ABS inserito con una temperatura esterna sottozero (tra -4° e -7°), su una superficie piana con neve compatta e vettura col controllo di trazione inserito. Viene rilevata la distanza necessaria per accelerare da fermo fino alla velocità di 20 km/h.Test pneumatici invernali accelerazione su neve particolare del pneumaticoPneumatici Invernali test Accelerazione su neve – Risultati

Anche qui la classifica è ancora più “corta”; solo 27 centimetri separano i cinque concorrenti, in pratica valore pari considerando tolleranze e dispersioni: questo la dice lunga sul livello di qualità raggiunto dai grandi costruttori di pneumatici di fascia alta, ma conferma anche che con le “scarpe” sbagliate (leggi pneumatico estivo) non si va avanti.

DISTANZA PER ACCELERARE SU NEVE PNEUMATICI INVERNALI
(in metri da 0 a 20 km/h, temperatura -4° – 7°)
Test pneumatici invernali accelerazione su neve Risultati

TEST PNEUMATICI INVERNALI TUTTI I RISULTATI DEL TEST

TEST FRENATA SU BAGNATO ACQUAPLANING LONGITUDINALE TENUTA LATERALE BAGNATO HANDLING SU BAGNATO TEST FRENATA SU ASCIUTTO HANDLING SU ASCIUTTO TEST FRENATA SU NEVE TEST ACCELERAZIONE SU NEVE

(ATTENZIONE SITO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO CON NUOVI TEST TORNA A VISITARE LE PAGINE)


VIDEO Test Pneumatici Invernali


Abbiamo scelto una vettura dalle prestazioni elevate, volutamente non una supercar, ma una versione sprint di una tranquilla berlina, tipologia di auto che ha una diffusione estremamente vasta in Europa: la Peugeot 308 GT, 205 CV per una 5 porte da 235 km/h, quel tanto che basta per calzare coperture “V” anche invernali.
La misura prescelta per tutti i partecipanti al test è la più larga di quelle omologate: 225/40R18, montata su cerchi in lega AEZ nella misura 8Jx18” ET45.
Soggetti della prova comparativa, in stretto ordine alfabetico: Bridgestone Blizzak LM001, Continental WinterContact TS850P, Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1, Hankook Winter i’cept Evo2 W320 e Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W), in pratica tutte le marche “premium”, con la sola eccezione di Pirelli, assente sin dalle fasi preliminari senza fornire giustificazioni.
Come riferimento estivo, invece, è stato usato il Continental SportContact 5. Un dato importante da tenere presente nelle prove comparative è quello relativo alla durezza della mescola del battistrada, deputata alla funzione di garantire aderenza e tenuta in tutte le condizioni di esercizio: il valore è espresso in gradi-shore misurati ad una determinata temperatura, e più il valore è basso, più il compound è “morbido” e il battistrada sviluppa maggiore aderenza su superfici di appoggio fredde.

DUREZZA PNEUMATICO – Rilevata alla temperatura di -5°C, Continental WinterContact segna una durezza di 62°ShA, Bridgestone Blizzak 60°ShA, Goodyear Ultra Grip 64°ShA, Hankook Winter i’cept 63°ShA, Michelin Pilot Alpin 60°ShA e l’estivo ContiSportContact 5 77°ShA, ovviamente il più “duro” data la sua vocazione alla stagione calda.

DISEGNI BATTISTRADA PNEUMATICI INVERNALI PROVATI

Bridgestone Blizzak LM001
Bridgestone Blizzak LM001

Continental WinterContact TS850P
Continental WinterContact TS850P

Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1
Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1

Hankook Winter i’cept Evo2 W320
Hankook Winter i’cept Evo2 W320

Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W)
Michelin Pilot Alpin PA4

I CERCHI UTILIZZATI NELLA PROVA: ALCAR modello TH Dark 8jx18″ ET45
Cerchio in lega ALCAR modello TH Dark 8jx18″ ET45

POSITIVO

I pneumatici invernali consentono di partire da fermi su neve e le differenze tra i vari marchi sono minime.

NEGATIVO

Con i pneumatici estivi non si va avanti.

VALUTAZIONI INVERNALI SU NEVE ACCELERAZIONE

Bridgestone Blizzak LM001 - 10

Continental WinterContact TS850P - 9.8

Michelin Pilot Alpin PA4 - 9.2

Hankook Winter i’cept Evo2 W320 - 9.7

Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1 - 9.4

Continental SportContact 5 (da asciutto) - 2.9

8.5

VALUTAZIONE COMPLESSIVA


User Rating:
4.52
( 21 votes)








ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto