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Peugeot e-208 elettrica, come va su strada, prova e consumi reali

Nuova Peugeot 208, come va la versione e-208 con motore elettrico da 100 kW (136 CV) e batteria da 50 kWh. L’auto elettrica può contare su un’autonomia di oltre 300 km e si acquista ad un prezzo vantaggioso con gli ecoincentivi.

MOTORE
0.0
Elettrico

CAVALLI
136

Velocità Max.
150
km/h

PESO / POTENZA
10,69
Kg/CV

Test, prova completa con impressioni di guida su strada della nuova Peugeot 208 nella sua versione inedita totalmente elettrica e-208, con motore da 100 kW ovvero 136 CV, batteria da 50 kWh e 150 Km/h di velocità massima. Quest’auto elettrica può contare su un’autonomia di oltre 300 km e si acquista ad un prezzo vantaggioso con gli ecoincentivi.

Peugeot e-208 elettrica, test su strada nel “silenzio”, come va

Il comfort a bordo di quest’auto elettrica è impareggiabile rispetto alla 208 con motore termico, nonostante quest’ultima sia ben insonorizzata; la e208 ovviamente innalza l’asticella del “silenzio”!

Prova su strada Peugeot e-208 in VIDEO

Le sospensioni sono più dure in confronto alla termica per via del peso maggiore, ma assorbono bene le asperità nonostante i cerchi da 17″ con spalla ribassata del pneumatico da 45.

Prova Peugeot 208, motore elettrico da 100 kW, come va, test su strada

I 100 kW forniti dal propulsore elettrico sembrano di più rispetto alla controparte a benzina con il 1.2 turbo da 130 CV. Malgrado il peso di 1.455 Kg, (circa 300 in più) dovuto alle batterie agli ioni di litio da 50 kWh, questa 208 elettrica vanta un’accelerazione sorprendente, tanto che passando in Sport e usando tutti i 100 kW del motore, si viene decisamente spinti contro il sedile per la forte e immediata propulsione generata dall’unità elettrica!

Vista di profilo Peugeot e-208 elettrica su strada
Peugeot e-208 elettrica nella prova su strada

Ciò è molto evidente alla bassa velocità fino a 100 km/h. Arrivare a quella massima, 150 km/h, è un attimo e gli 8,1 secondi dichiarati nello scatto 0-100 km/h ci sono tutti. In modalità Eco l’erogazione diventa più dolce e lineare senza picchi evidenti, ideale nella guida in città o semplicemente per non incidere sull’autonomia.

Assetto, come va fra le curve la Peugeot e-208 elettrica

La e-208 si mantiene agile tra le curve, come le sorelle con propulsori termici, anche con 300 Kg in più che tuttavia, essendo collocati sotto il pianale, abbassano il baricentro della vettura senza compromettere più di tanto la dinamica di guida.

Vista laterale Peugeot e-208 elettrica su strada
Il peso della batteria abbassa il baricentro dell’auto senza compromettere la guidabilità

La tenuta di strada, quindi, è sicura e il lieve sottosterzo che emerge forzando in curva è facilmente controllabile in piena sicurezza, sempre sotto l’occhio vigile dell‘ESP non escludibile; di conseguenza è notevole il piacere di guida.

Il volante, come sulle altre 208, risulta un po’ filtrato ma su questa versione elettrica la sensazione è meno evidente. Ottima la frenata sempre pronta e modulabile come un’auto tradizionale.

Vista posteriore Peugeot e-208 elettrica su strada
La tenuta di strada è sicura in ogni situazione

Inoltre spostando il selettore sulla modalità “B”, posto dove normalmente è la leva del cambio, si può attivare una frenata rigenerativa più forte ma non ai livelli riscontrabili con un solo pedale; la vettura infatti non si arresta completamente.

Consumi, quanta energia consuma un’auto elettrica come la e-208 elettrica

Tre le modalità di guida, Eco, Normal e Sport, con quest’ultima che indurisce lo sterzo e migliora la risposta dell’acceleratore. Il pulsante del Drive Mode tuttavia è scomodo da raggiungere.

Vista di profilo Peugeot e-208 elettrica su strada
L’autonomia delle e-208 elettrica in prova supera i 300 km

Il consumo medio registrato in città è di 14-16 kWh/100 Km mentre sale fino a 22 kWh/100 Km in autostrada o sfruttando spesso l’accelerazione della modalità Sport; con un piede “leggero” si possono tranquillamente percorrere 300 Km.

Cosa cambia sulla nuova Peugeot 208 elettrica

Esternamente la e- 208 si distingue dal resto della gamma per i cerchi in lega dal design esclusivo, il logo del Leone Peugeot con dettagli azzurri che troviamo anche sulla calandra specifica, oltre alla lettera “e” presente sul montante c e sul portellone.

Vista di profilo Peugeot e-208 elettrica
Vista di profilo della Peugeot e-208 elettrica

In generale la nuova 208 è più lunga, più larga e più bassa della precedente, ma anche più sportiva e moderna. Evidenti alcuni richiami alla 205 come la forma del montante c, la fascia scura che racchiude i fari a Led (a seconda degli allestimenti) posteriori e gli archi passaruota neri.

Faro anteriore firma luminosa ad artiglio Peugeot e-208 elettrica
Faro anteriore con firma luminosa a led a forma di artiglio

A caratterizzare il frontale ci sono le luci diurne che ricordano un artiglio ereditato dalla 508, in abbinamento anche ai fari Full Led. Inoltre la calandra è molto più grande e inglobata nel paraurti. La e- 208 è disponibile solo a cinque porte per tutte le versioni.

Peugeot e-208 elettrica, com’è fatta dentro?

L’abitacolo è stato completamente rivisto con l’adozione di nuovi materiali, mentre in alto sulla plancia spicca il display centrale touch 7 o 10 pollici orientato verso il guidatore. Il sistema multimediale è personalizzabile nelle grafiche e compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e Mirror Link.

Plancia strumenti i-Cockpit abitacolo Peugeot e-208 elettrica
Plancia strumenti i-Cockpit nell’abitacolo della e-208 elettrica

Ci sono alcuni tasti fisici racchiusi in una tastiera tipo pianoforte sotto le bocchette dell’aria condizionata, due prese USB (anche posteriori a seconda degli allestimenti), e si può avere anche la ricarica wireless dello smartphone.

Display 3D i-Cockpit nuova e-208 elettrica

Ma la vera rivoluzione consiste nel nuovo quadro strumenti digitale i-Cockpit con effetto 3D che riporta le informazioni su due livelli, con il primo che evidenzia i dati principali di guida evitando così distrazioni.

Display i-Cockpit 3D abitacolo Peugeot e-208 elettrica
Display i-Cockpit con effetto 3D

Questo è ovviamente personalizzato con le grafiche dedicate alla trazione elettrica dove compaiono lo stato della batteria, la carica, i consumi ecc., mentre sullo schermo del sistema multimediale possiamo monitorare anche i flussi di energia, i consumi dell’ultimo viaggio e così via. È presente il volante compatto derivato dalle Peugeot di segmento superiore.

Troviamo comunque una leva come quella del cambio automatico, ma con funzioni dedicate alla trazione elettrica come la “modalità B” per la frenata rigenerativa aumentata.

Leva cambio automatico abitacolo Peugeot e-208 elettrica
Leva cambio automatico con modalità B” per la frenata rigenerativa aumentata

Sull’allestimento top di gamma GT figurano anche i sedili riscaldati anteriori che si differenziano per trama e cromia esclusiva di questo modello. Il bagagliaio della Peugeot 208 elettrica rimane invariato rispetto alle altre versioni a benzina e diesel, con 265 litri a disposizione.

Test ADAS sulla Peugeot e-208 elettrica

Molto buona la dotazione standard degli ADAS che comprende la frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti (anche di notte), l’avviso di abbandono involontario di corsia tramite correzione sul volante, il Distance Alert (allerta rischio collisione), il Driver Attention Alert (per monitorare la distrazione del guidatore) e la telecamera di riconoscimento dei limiti stradali.

Quadro strumenti 3D i-Cockpit abitacolo Peugeot e-208 elettrica
Ricca la dotazione ADAS di serie sulla e-208 elettrica

Si tratta dei sistemi di aiuto alla guida, importanti per la sicurezza, di cui ho verificato il perfetto funzionamento e sono di serie tutti gli allestimenti. Optional il Cruise Control adattivo con funzione Stop & Go (in abbinamento al cambio automatico), il monitoraggio dell’angolo cieco, il mantenimento automatico della vettura in corsia e il sistema di parcheggio automatico.

Come si ricarica la Peugeot e-208 elettrica

La ricarica completa della nuova Peugeot 208 elettrica presso un’abitazione in monofase a 3,7 kW avviene in circa 16 ore, mentre se è installata una Wall Box sono necessarie circa 8 ore in monofase (7,4 kW) o 5 ore e 15 minuti con la trifase (11 kW).

Sportellino per la ricarica Peugeot e-208 elettrica
Sportellino per la ricarica domestica in AC e rapida FAST in DC da 100 kW

Invece da una colonnina di ricarica pubblica, si può utilizzare la FAST in DC da 100 kW e raggiungere l’80% della carica in circa 30 minuti.

Prezzi Peugeot e-208 elettrica, quanto costa?

I prezzi della nuova 208 elettrica vanno da 33.850 Euro per la versione Active ai 37.600 Euro per l’allestimento GT Pack top di gamma.

Da segnalare che, grazie agli incentivi statali dell’Ecobonus sommati a quelli Peugeot, è possibile scalare fino a 12.000 Euro dal listino.

Tutte le foto della Peugeot e-208 elettrica

Fotografia Igor Gentili copyright ELABORARE/NEWSAUTO

Scheda tecnica Peugeot e-208 elettrica

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 405 cm
  • Larghezza: 174 cm
  • Altezza: 143 cm
  • Passo: 254 cm
  • Bagaglio: 309 L
  • Peso: 1.455 kg

Motore e Performance

  • Motore: elettrico, potenza max 136 CV (100 kW), coppia max 260 Nm da 300 g/m;
  • Trazione: anteriore, controlli elettronici di trazione e stabilità
  • Ruote: in lega leggera 7,0Jx17”, pneumatici 205/45 R17
  • Sospensioni: ant. tipo McPherson, post. ruote interconnesse, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici sulle 4 ruote, barra antirollio e barra Panhard posteriore
  • Freni: a disco sulle 4 ruote, ant. autoventilanti
  • Sterzo: a cremagliera con servocomando elettrico progressivo a gestione elettronica
  • velocità max: 150 km/h
  • Accelerazione: 0-100 km/h 8,2 s,
  • Autonomia 340 km
  • Rapp. peso/potenza: 14,55 kg/kW (10,69 Kg/CV)
  • Prezzo: da 33.850 Euro (optional esclusi)

Autonomia e consumi

  • Batteria: 50 kWh;
  • Ricarica: 2,3-3,7-7,4-11-22-50-100 kW
  • Consumo urbano: 14-16 kWh/100 Km
  • Consumo extra-urbano: 22 kWh/100 Km
Vista laterale Peugeot e-208 elettrica
Sul prezzo di listino della e-208 elettrica si risparmiano fino a 12.000 euro con gli sconti Peugeot e gli incentivi

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Le migliori auto elettriche provate

Questo è un estratto dell’articolo pubblicato integralmente sul magazine ELABORARE 267 marzo-aprile 2021 ORDINALO QUI

Il magazine ELABORARE con l'articolo Donne&Motori, le donne pilota più veloci della storia!
Il magazine ELABORARE con la prova della e-208 elettrica

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POSITIVO

– Accelerazione bruciante
– Ottima tenuta di strada
– Precisione di guida
– Frenata pronta e modulabile
– Interni innovativi
– Potenza di ricarica anche fast 100 kW

NEGATIVO

– Assetto rigido sullo sconnesso
– Prezzo allestimento GT
– Bagagliaio modesto
– Pulsante Drive Mode scomodo da raggiungere


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