Notizie autoPeugeot

Sistemi ADAS Peugeot, quali sono e come funzionano

La dotazione ADAS di aiuto alla guida sulle Peugeot prevede sistemi di guida semi-autonoma su autostrade e superstrade come ad esempio il Lane Positioning Assist e l’Adaptive Cruise Control.

Le auto Peugeot sono date di sistemi ADAS di aiuto alla guida all’avanguardia, che anticipano quelle che saranno le caratteristiche delle auto dei prossimi anni in termini di guida assistita. La funzione Drive Assist ad esempio apre la porta alla guida semi-autonoma su autostrade e superstrade grazie alla combinazione dell’assistenza attiva al mantenimento della corsia grazie al Lane Positioning Assist che lavora in sinergia con il Cruise Control adattivo.

Tale tecnologia è disponibile sulle nuove Peugeot 208, SUV 2008 e nuova gamma 308, nei SUV 3008 e 5008 e sull’ammiraglia 508 e 508 SW.

Sistemi ADAS Peugeot di guida semi autonoma

Sistemi ADAS Peugeot di guida semi autonoma si avvalgano di una telecamera situata nella parte superiore del parabrezza riconosce le linee continue o tratteggiate durante la guida su strada e rileva quando il veicolo le oltrepassa involontariamente. Grazie a questa tecnologia, il sistema allerta del pericolo di cambio corsia involontario, emette un segnale acustico e visivo e corregge la traiettoria.

Inoltre, se si guida su strade a scorrimento veloce come superstrade o autostrade, il Lane Positioning Assist e l’Adaptive Cruise Control permettono il massimo livello di guida assistita oggi concesso dalla legge. Il primo permette al veicolo di rimanere saldamente all’interno della propria corsia di marcia agendo attivamente sullo sterzo qualora la strada curvi o l’auto tenda ad uscire, mentre il secondo mantiene in automatico la velocità e, soprattutto, la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede (regolabile su tre livelli), rallentando se questo dovesse diminuire la velocità e riaccelerando fino al limite impostato quando la strada torna libera.

L’Adaptive Cruise Control regola la velocità in base all’auto davanti

Ovviamente, sono obbligatorie le mani sul volante, perché c’è un sensore che rileva se abbandoniamo i comandi e richiama il guidatore. La correzione automatica della traiettoria viene messa in stand by non appena vengono attivati ​​gli indicatori di direzione (permettendo così lo spostamento dell’auto) e si riattiva nel momento in cui si rientra all’interno di una corsia.

Sistemi ADAS Peugeot di frenata di emergenza

Per rafforzare ulteriormente la sicurezza, la gamma Peugeot prevede la funzione di avviso di distanza (avviso di rischio di collisione), che rileva le auto che sono ferme o che si muovono nella stessa direzione di movimento, oltre ai pedoni presenti sulla strada. Avvisa il conducente se il veicolo si avvicina troppo e si rischia di scontrarsi con quelli che precedono.

Questo dispositivo è completato da un sistema di frenata di emergenza automatico all’avanguardia (Active Safety Brake), in grado di rilevare pedoni e ciclisti, di giorno o di notte, in un ampio intervallo di velocità: tra 5 km/h e 140 km/h.

Sistemi ADAS Peugeot 2008 frenata d'emergenza
LActive Safety Brake rileva pedoni e ciclistici anche di notte

Un radar posizionato al centro del paraurti anteriore con una portata di 150 metri consente, attraverso il regolatore di velocità attivo, di garantire due funzioni: mantenere automaticamente la velocità del veicolo al valore programmato dal conducente e adattare la velocità del veicolo a quello che lo precede, con l’aiuto del freno motore e del sistema frenante.

Se il veicolo che precede sta viaggiando ad una velocità inferiore alla nostra, il sistema rallenta fino a fermare l’auto se dotata di cambio automatico (fino a 30 km/h con cambio manuale).

Sistemi ADAS Peugeot di parcheggio automatico

Per i parcheggi la funzione Park Assist consente di affrontare queste manovre con estrema facilità, grazie al fatto che gestisce automaticamente su sterzo e, nelle versioni con cambio automatico EAT8, anche su freni e acceleratore.

Peugeot ADAS Park Assist
La funzione Park Assist parcheggia automaticamente la macchina

Sistemi ADAS Peugeot di guida notturna Night Vision

Disponibile sull’ammiraglia Peugeot 508 e 508 SW, il sistema di visione notturna (Night Vision) ha una telecamera a infrarossi che consente il rilevamento di esseri viventi di fronte al veicolo di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Un vantaggio tangibile nei percorsi notturni, in aree scarsamente illuminate.

Il sistema garantisce il rilevamento a una distanza fino a 200-250 m, oltre la portata dei fanali, proiettando la visione di ciò che accade davanti all’auto all’interno del quadro strumenti digitale del Peugeot i-Cockpit, maggiormente in linea col campo visivo del conducente.

Night Vision quadro strumenti Peugeot i-Cockpit
Il Night Vision proietta la visione all’interno del quadro strumenti del Peugeot i-Cockpit

Progettato per lunghi viaggi come quelli che caratterizzano le vacanze estive, l’allerta del tempo di guida viene attivata quando rileva che il conducente ha trascorso due ore di fila al volante ad una velocità superiore ai 65 km/h. Questo avviso si traduce nella visualizzazione di un messaggio, accompagnato da un segnale acustico, che invita a fare una pausa.

Sistemi ADAS Peugeot di limiti di velocità

Fra i sistemi ADAS Peugeot utile anche nei viaggi su strade extraurbane, c’è il sistema di riconoscimento dei segnali dei limiti di velocità consente di rilevare, leggere e visualizzare i limiti della strada che si sta percorrendo direttamente nel quadro strumenti. Questo dispositivo tiene conto anche delle informazioni sul limite di velocità fornite dalla mappatura della 3D Connected Navigation.

Questa tecnologia si completa con la raccomandazione del limite di velocità: il conducente può scegliere di adattare la propria velocità impostata sul cruise control al limite di velocità della strada, premendo il pulsante “MEM” sul satellite che gestisce limitatore di velocità/cruise control.

👉 Listino prezzi PEUGEOT  👉 Annunci auto usate PEUGEOT

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close