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Peugeot 2008 2020, prova nuovo motore 1.2 turbo benzina [video]

Prova su strada del nuovo suv Peugeot 2008 con il motore turbo benzina Puretech 155 1.2 3 cilindri e cambio automatico 8 rapporti

MOTORE
1.2Turbo
CAVALLI
155
Velocità Max.
208km/h
PESO / POTENZA
8,25Kg/CV

Prova del nuovo Peugeot 2008 con motore 1.2 3 cilindri turbo benzina Puretech 155 CV: questa è la volta del SUV di Peugeot basato sulla piattaforma modulare CMP Multi-energia che può accogliere tre diverse tipi di alimentazione: benzina, diesel e 100% elettrica, come d’altra parte anche sulla più piccola 208.

Prova 2008 1.2 Turbo 155 cv, come va su strada

Abbiamo provato in anteprima Peugeot 2008, il test è avvenuto con la versione motorizzata con il 1.2 turbo Puretech su un percorso misto lungo le strade intorno Aix-en-Provence con partenza da Chateau La Coste per il quale è stato anche realizzato un video con maggiori dettagli per questa vettura che trovi a fondo articolo.

vista posteriore con fari posteriori a led Peugeot 2008 2020
Vista posteriore con fari posteriori a led Peugeot 2008 2020

Motore 1.2 Puretech turbo, come va sulla 2008

Sulla Peugeot 2008 c’è il motore 1.2 tre cilindri turbo da 155 CV, il più potente della gamma: spinge forte fin dai bassi regimi, grazie alla coppia del turbo che si fa sentire già a partire da 1.750 g/m.

Questo motore è piuttosto silenzioso fino a 3.000 g/m, regime sopra il quale, quando si schiaccia tutto, cambia con il tipico sound del tre cilindri che si avverte di più nell’abitacolo, una rumorosità piacevole leggermente superiore rispetto alla versione depotenziata con 130 CV. Possiamo dire che in generale l’insonorizzazione in abitacolo è buona e volendo essere ultra pignoli grazie a questa silenziosità si avverte solo un fruscio proveniente dalla zona degli specchietti passati i 100 km/h e la rumorosità di rotolamento dei pneumatici, con livelli comunque inferiore a modelli simili della concorrenza.

Molto buone le sospensioni reagiscono bene alle sconnessioni del terreno, ad esempio le buche cittadine. L’assetto con i cerchi da 18″ e pneumatici Michelin Primacy 215/55 R18 è molto preciso e reattivo, risulta confortevole senza vantare un rollio marcato e quindi con ottima tenuta di strada verificata nella nostra prova.

Fiancata laterale lato passeggero Peugeot 2008 2020
Fiancata laterale lato passeggero Peugeot 2008 2020

Cambio automatico EAT8 di serie sulla Peugeot 2008

Sulla 2008 di serie c’è il cambio automatico, piacevole nel funzionamento, un EAT con 8 rapporti abbastanza ravvicinati che garantiscono una buona ripresa a qualunque andatura. Potrebbe sembrare un cambio sportivo: è veloce nella cambiata in salita, leggermente meno nella scalata ma su una vettura del genere ci può stare.

Lo sterzo è leggero quanto basta, si appesantisce all’aumentare della velocità, l’ho trovato calibrato meglio rispetto a quello più reattivo della 208.

Buona la visibilità anteriore penalizzata soltanto in alcune situazioni dallo spesso e robusto montante laterale e dallo specchietto laterale che limita la visibilità nelle curve a sinistra, ma ci sono gli Adas d’aiuto.
Al posteriore il lunotto è piuttosto piccolo ma non mancano i sensori di parcheggio oppure la retrocamera opzionale.

Nuova Peugeot 2008 2020 GT Line abitacolo i-Cockpit 3D
Nuova Peugeot 2008 2020 GT Line abitacolo i-Cockpit 3D

Livello di guida 2 sulla Peugeot 2008

Presenti gli ADAS di ultima generazione, come il cruise control adattivo con stop&go o il mantenimento di corsia con relativo centraggio su questa, che consentono di poter beneficiare della guida autonoma di livello 2.

Accattivante il nuovo i-Cockpit 3D con indicazioni su due livelli, peccato che con la mia posizione di guida mi ritrovo la parte superiore del volante che lo va a coprire parzialmente specie in curva.

Interessante il consumo rilevato in questa prova con circa 18 km/l nel misto viaggiando a 70 km/h, ma se si spinge si scende a 12 km/l.

TEST Guarda la Video PROVA Peugeot 2008 2020

Video Prova Peugeot 2008 2020

Peugeot 2008 motori turbo benzina e diesel

BENZINA | La gamma dei motori benzina è 100 % turbo tutti a tre cilindri.
Il 1.2 Puretech è declinato in tre livelli di potenza: 100, 130 e 155 CV (solo a trazione anteriore).
DIESEL | Il diesel è il collaudato 1.5 BlueHDi da 100 o 130 CV anche con cambio automatico EAT8 (solo a trazione anteriore).

Per la descrizione più dettagliata rimandiamo al com’è fatta la Peugeot 2008 2020 che c’è anche in versione elettrica: com’è fatta la Peugeot e-2008 elettrica.

Scheda tecnica Peugeot 2008 155 cv Puretech
Dimensioni, peso e consumi

  • Lunghezza 430 cm
  • Larghezza 177 cm
  • Altezza 155 cm
  • Passo 260 cm
  • Bagaglio 405 L
  • Serbatoio 44 L
  • Peso 1205 kg

Motore Puretech e cambio

  • Alimentazione benzina
  • Trazione anteriore
  • Cambio automatico 8 rapporti
  • Cilindrata 1,2 L / 1199 cm3
  • Potenza 155 CV / 114 kW
  • Coppia massima 240 Nm a 1750 giri/min

Prestazioni e consumi

  • Velocità massima 208 km/h
  • Accelerazione 8,2 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale Euro 6D
  • Emissioni Co2 113 g/km
  • Autonomia 900 km
  • Consumo urbano 5,8 L/100 Km
  • Consumo extra-urbano 4,5 L/100 Km
  • Consumo combinato 5,0 L/100 Km

Listino prezzi 2008 2020 | Listino prezzi e-2008 elettrica

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POSITIVO

– Ottima tenuta di strada
– Buona ripresa del motore
– Cambio automatico 8 marce piacevole
– Interni innovativi
– Impianto stereo potente
– Consumi interessanti
– 4 prese usb

NEGATIVO

– Montante anteriore spesso
– Mancano bocchette aria posteriori
– Alcune plastiche rigide
– Manca il divano posteriore scorrevole
– Pulsante Drive Mode posizione da migliorare






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