Curiosità autoFotogalleryGUIDE CONSIGLIMercatoNews auto

Le 10 auto ibride più vendute in Italia, Yaris Hybrid top!

Scopriamo quali sono state le 10 auto ibride più vendute in Italia, dalla Hyundai Ioniq alla Toyota Yaris

Le auto ibride sul mercato italiane sono aumentate dell’1.1% raggiungendo, nel 2018, la quota di 87.032 unità vendute. La scelta di un’auto ibrida è sempre più diffusa tra gli automobilisti, poiché si può godere di un ambiente ovattato grazie al motore elettrico ed ai bassi consumi, senza rinunciare ad un potente ed evoluto motore a benzina. I benefici sono soprattutto per l’utilizzo in città dove partenze ed arresti sono frequenti per via del traffico elevato (code) o stop semaforici.
Scopriamo quali sono state le 10 auto ibride più vendute lo scorso anno Italia dalla Hyundai Ioniq alla piccola Toyota Yaris, la più diffusa con inserimento anche del “mild hydrid”.

10 auto ibride più vendute in Italia 2018

Classifica 10 auto ibride più vendute

ORDINA I VALORI SULLE COLONNE cliccando su Posizione Marca, Modello e Prezzo

POSIZIONE MARCA MODELLO POTENZA (CV)
CIL COPPIA V MAX km/h PREZZO
10 HYUNDAI IONIQ 141 1.580 147 185 da 26.400
9 FORD MONDEO 187 1.999 173 187 da 35.950
8 LEXUS NX 197 2.494 206 180 da 48.150
7 SUZUKI IGNIS 90 1.242 120 170 da 16.950
6 SUZUKI SWIFT 90 1.242 120 180 da 17.790
5 KIA NIRO 141 1.580 141 162 da 25.500
4 TOYOTA AURIS 136 1.798 142 180 da 27.000
3 TOYOTA RAV4 218 2.487 221 180 da 30.000
2 TOYOTA C-HR 122 1.798 142 170 da 29.000
1 TOYOTA YARIS 101 1.497 111 165 da 22.100

10. Hyundai Ioniq

Con 1.012 unità consegnate durante il 2018, la Hyundai Ioniq si classifica all’ultimo posto tra le 10 auto ibride più vendute in Italia.

Esteticamente non tra le auto più belle in circolazione, la Hyundai Ioniq vanta però un motore plugin hybrid di ultima generazione eccezionale.
L’auto ibrida Hyundai Ioniq, combina un motore 1.6 benzina GDI 4 cilindri a iniezione diretta, che vanta un rendimento termico al vertice della categoria (40%) e che eroga 105CV (coppia massima 147Nm), con un motore elettrico da 45 kW (61CV)attivato da una batteria di 8,9 kWh agli ioni polimeri di litio, che garantisce fino a un massimo di 63Km di silenziosa guida 100% elettrica – con emissioni di CO2 a 26 g/km e consumi pari a 1.1 l/100 km (ciclo combinato NEDC). La combinazione dei due propulsori (elettrico e benzina) eroga 141CV, in grado di far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi e farle raggiungere una velocità massima di 178 km/h.

Gli interni di Hyundai Ioniq sono di ultima generazione.Il quadro strumenti digitale da 7” TFT ad alta risoluzione (1280×720 pixel), visualizza tutti gli indicatori (tachimetro, ECO, stato di carica, carburante, ecc). A seconda della modalità di guida selezionata, il colore dello sfondo e gli indicatori cambiano colore, continuando a fornire le informazioni più importanti. Nella modalità SPORT, il display si trasforma in un tachimetro digitale che, circondato da un contagiri analogico, mostra i giri del motore su uno sfondo di colore rosso.

Hyundai Ioniq 10 auto ibride più vendute in italia

LISTINO PREZZI HYUNDAI IONIQANNUNCI USATO HYUNDAI IONIQ

9. Ford Mondeo

La Ford Mondeo si piazza al nono posto nella nostra classifica delle 10 auto ibride più vendute in Italia, con 1.742 unità. Con luscita del restyling del nuovo modello nel 2019, Ford Mondeo si propone di essere un’auto ibrida versatile, soprattutto nel centro urbano.

Ford Mondeo Hybrid 10 auto ibride più vendute in italia

Questo è garantito soprattutto dal motore ibrido che è stato progettato per essere potente, reattivo ed estremamente efficiente. Si tratta di motore a benzina 2-litri, pensato per i viaggi più lunghi. Durante gli spostamenti più corti (e a una velocità inferiore), invece, prende il controllo dell’auto l’innovativo motore elettrico – sprigiona la sua energia da una batteria di litio-ioni particolarmente leggera, con un consumo di energia pari a 1.4 kWh.

Per migliorare ancora di più l’efficienza, la frenata rigenerativa cattura il 90% dell’energia, che normalmente andrebbe persa attraverso le frenate ad attrito, e la ricicla per ricaricare al massimo voltaggio.

Ford Mondeo 10 auto ibride più vendute in italia

LISTINO PREZZI FORD MONDEOANNUNCI USATO FORD MONDEO

8. Lexus NX

La nipponica Lexus NX raggiunge l’ottavo posto nella nostra classifica delle 10 auto ibride più vendute in Italia grazie alle 2.756 vetture distribuite durante il 2018.

E’ decisamente esclusivo il sistema di propulsione ibrido, basato su un 2.5 a benzina a ciclo Atkinson – un tipo di motore la cui soluzione che privilegia l’efficienza energetica anziché la potenza – e su due motori elettrici, uno dei quali collegato alle ruote posteriori (interviene quando serve la trazione 4×4). Le unità elettriche sono alimentate da batterie Ni-MH collocate sotto il divano per non togliere spazio al baule. Queste batterie sono ricaricate dal motore termico e dal sistema rigenerativo in frenata e in rilascio.

10 auto ibride più vendute in Italia Lexus NX Hybrid Special Edition Sport interni

La Lexus NX è confortevole e consuma poco, specialmente in città (dove il gruppo ibrido lavora al meglio); grazie ai 197 CV combinati, le prestazioni sono buone. Il cambio però, un sistema di ingranaggi che “miscela” la potenza dei motori anteriori, è poco adatto alla guida sportiva stante la sua risposta simile a quelli a variazione continua di rapporto: se si preme a fondo l’acceleratore, il 2.5 sale parecchio di giri e “l’effetto-scooter” è assicurato. Insomma, non è propriamente il massimo da una vettura ibrida/sportiva.

Nonostante ciò, la guida è molto piacevole e lo spazio all’interno dell’abitacolo della vettura è considerevole. Gli interni si presentano ben definiti e rivisitati nei minimi dettagli. Insomma anche l’occhio vuole la sua parte giusto?!

Nello schermo centrale da 8” – integrabile a pagamento con il navigatore viene mostrato anche il funzionamento del complesso ibrido; per controllare i flussi di energia c’è pure uno strumento a lancetta nel cruscotto. Il vano bagagli non è molto alto, ma è davvero capiente; positivo che reclinando lo schienale non si formino gradini nel pavimento.

10 auto ibride più vendute in Italia Lexus NX Hybrid Special Edition Sport

LISTINO PREZZI LEXUS NX ANNUNCI USATO LEXUS NX

7. Suzuki Ignis

Doppietta Suzuki che occupa settimo e sesto posto in questa classifica. Traguardo non da poco considerando che quest’anno Suzuki è auto ufficiale del Festival di Sanremo 2019! Settimo posto occupato, quindi, dalla piccola e scattante Suzuki Ignis, grazie alle 3.291 unità vendute nel 2018.

La versione ibrida del piccolo e compatto crossover giapponese, da noi provata su strada e offroad, ha consumi davvero contenuti e buon brio in accelerazione. Monta un motore 1.2 a benzina (90 CV) e il piccolo motore elettrico da 3 CV. Suzuki Ignis è brillante nello scatto e nel traffico si muove agilmente, richiedendo al guidatore il minimo dell’impegno, così da garantirgli il massimo del comfort.

Oltre che dalla guida, il comfort è donato anche dagli interni comodi e ben curati. La strumentazione della Ignis è chiara e semplice, ma priva del termometro per il liquido di raffreddamento, sostituito da una spia. Tante le informazioni (anche sul sistema ibrido) fornite dallo schermo del computer di bordo. Nella consolle i comandi del “clima”, inseriti in una struttura a cilindro, e i sottostanti pulsanti a bilanciere per alcuni servizi di bordo sono pratici e originali. Infine, lo schermo da 7” tipo tablet dell’infotainment è intuitivo e facile da usare, valendosi sempre di Android Auto oppure di Apple CarPlay.

10 auto ibride più vendute in Italia Suzuki Ignis prova su strada offroad

LISTINO PREZZI SUZUKI IGNISANNUNCI USATO SUZUKI IGNIS

6. Suzuki Swift

Suzuki Swift, che con un totale di 3.323 vetture distribuite nel 2018, guadagna il sesto posto in questa classifica delle 10 auto ibride più vendute in Italia.

La nuova Suzuki Swift è bellissima. Tutta nuova, le vecchie linee ormai obsolete della passata generazione non sono che un brutto ricordo, che lasciano spazio ad una estetica innovativa, sportiva e soprattutto giovanile. Lo si può notare dal musetto totalmente ridisegnato, che presenta una grande griglia con linee più marcate e spigolose.

Monta un motore 1.2 benzina da 90 CV con lo stesso motore elettrico da 3 CV e propulsore montato sulla Suzuki Ignis. A livello di consumi la piccola Swift rientra nella media delle sue concorrenti, riesce a fare 17,3 km/l contro i 17,8 km/l della rivale Yaris.

I cambiamenti oltre che all’esterno, sono presenti anche nell’abitacolo.
Sedili sportivi riscaldabili con poggiatesta integrato, cuciture rosse e lo schermo da 7”del sistema multimediale con funzionalità Apple CarPlay e Android Auto/Mirror Link per controllare gli smartphone, radio DAB e mappe 3D per il navigatore. Presenti anche la Smart Key, la telecamera posteriore, aria condizionata automatica. In questa nuova Suzuki Swift non manca nulla!

10 auto ibride più vendute in Italia Suzuki Swift prova su strada

LISTINO PREZZI SUZUKI SWIFTANNUNCI USATO SUZUKI SWIFT

5. Kia Niro

Con la produzione di 4.030 unità, Kia Niro si aggiudica la quinta posizione in questa classifica sulle 10 auto ibride più vendute nel 2018 in Italia.

Kia Niro è un crossover compatto e soprattutto dinamico. Le dimensioni permettono una soddisfacente manovrabilità nei centri urbani, dove il motore ibrido lavora a dovere. Le dimensioni non sono un problema, soprattutto all’interno dell’abitacolo dove la versione Energy presenta tutti i contenuti di un’autentica ammiraglia. Troviamo infatti al suo interno sistemi come AEB, Smart Cruise Control, Kia Navigation System da 8”, sistema audio JBL, sedili in pelle e fari allo xeno.

Niro, oltre ad uno stile unico, propone le più avanzate tecnologie nel campo della propulsione termico-elettrica. Il gruppo propulsore ibrido parallelo (i due motori funzionano singolarmente o in modo abbinato) utilizza un motore termico 1600 a iniezione diretta e uno elettrico da 32 kW alimentato da batterie ai polimeri-ioni di litio. La potenza è trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico-sequenziale a doppia frizione a 6 marce.
Le emissioni di CO2 certificate per Kia Niro, secondo il ciclo combinato NEDC, sono limitate a 88 gr/km con un consumo corrispondente di 3,8 litri/100 km.

10 auto ibride più vendute Kia Niro

LISTINO PREZZI KIA NIROANNUNCI USATO KIA NIRO

4. Toyota Auris

Toyota Auris (che sarà sostituita nel 2019 col nome di Corolla) ha fatto segnare la vendita di 6.986 unità. Tale risultato la fa rientrare nella classifica delle 10 auto ibride più vendute in Italia.

Presentata al Salone di Ginevra 2018, Auris è un’auto completamente ibrida. Infatti in Italia non sono arrivati altri tipi di motorizzazione (completamente diesel o benzina) ma solo varianti hybrid da 1.8 e 2.0 litri.

Il primo dei due sistemi si basa sul noto quattro cilindri 1.8 della Prius per complessivi 122 CV (lo stesso della crossover C-HR), mentre il secondo utilizza un nuovo quattro cilindri 2.0 per complessivi 180 CV. Il costruttore nipponico prova così a differenziare la Toyota Auris dalle altre berline compatte a cinque porte, una categoria dove la concorrenza è molto serrata, puntando proprio sulle basse emissioni e sui motori ibridi.

10 auto ibride più vendute in Italia Toyota Auris 2018 Ginevra

LISTINO PREZZI TOYOTA AURISANNUNCI USATO TOYOTA AURIS

3. Toyota RAV4

Al gradino più basso del podio, troviamo un’altra giapponese, l’ennesima di questa classifica, vale a dire la Toyota RAV4 con 7.391 unità in questa classifica delle 10 auto ibride più vendute in Italia.

Il “green” SUV nipponico vanta la presenza di un motore quattro cilindri 2.5 aspirato a benzina abbinato a 2 motorizzazioni elettriche che erogano tutti insieme una potenza complessiva di ben 197 CV.  La versione ibrida con trazione integrale 4×4, avviene splendidamente proprio grazie al secondo motore elettrico da 50 CV posto sull’asse posteriore.

10 auto ibride più vendute in Italia Toyota Rav4 2018

LISTINO PREZZI TOYOTA RAV4ANNUNCI USATO TOYOTA RAV4

2. Toyota C-HR

Secondo posto occupato dalla Toyota C-HR nella classifica delle 10 auto ibride più vendute in Italia con un totale 18.345 unità distribuite sul mercato.

Il SUV “fuori dalle righe”, coi tratti di una coupé monta un motore 1.8 a benzina che lavora secondo il ciclo Atkinson, sfruttando la chiusura ritardata delle valvole di aspirazione per assorbire meno potenza nella fase di compressione, in cui parte della miscela aria/benzina torna poi nei condotti per essere riutilizzata nello “scoppio” successivo. Abbinati al quattro cilindri ci sono due motori elettrici: quello principale eroga 72 CV e contribuisce a muovere l’auto, mentre l’altro fa solo da motorino d’avviamento.

10 auto ibride più vendute in Italia Toyota C-HR

LISTINO PREZZI TOYOTA C-HRANNUNCI USATO TOYOTA C-HR

1. Toyota Yaris

Dominio indiscusso di Toyota in questa classifica sulle 10 auto ibride più vendute in Italia che, occupando le prime quattro posizioni monopolizza, quasi, la classifica! Il primo posto, meritatissimo, è stato ottenuto dalla Toyota Yaris con ben 28.087 unità distribuite. Piccola ma sempre più aggressiva, Toyota Yaris è una vettura “coraggiosa” dall’animo grintoso (non per nulla è campione mondiale WRC 2018).

Nel traffico e fra le curve la Yaris è maneggevole: la carrozzeria è compatta, e i comandi – a cominciare dallo sterzo – leggeri da azionare e regala un’ampia visibilità sia avanti che dietro e, nonostante le dimensioni riesce ad ospitare 4 persone, all’occorrenza anche 5.

La gamma ibrida prevede tre motorizzazioni diverse: il 1.0 VVT-i a 3 cilindri da 69 CV e il 1.5 VVT-i a 4 cilindri Hybrid da 100 CV ed infine,
un 1.5 Hybrid da 100 CV con E-CVT cool.

10 autoibride più vendute in Italia Toyota Yaris

LISTINO PREZZI TOYOTA YARISANNUNCI USATO TOYOTA YARIS

LEGGI ANCHE

AUTO DIESEL, LE 10 PIU’ VENDUTE IN ITALIA

AUTO ELETTRICHE, LE 10 PIU’ VENDUTE IN ITALIA

SUV, I 10 PIU’ VENDUTI IN ITALIA

SUV SPORTIVI AD ALTE PRESTAZIONI 2019, LA CLASSIFICA DEI PIU’ ATTESI IN ITALIA

VIDEO AUTO IBRIDE al Salone di Ginevra 2019

Commenta

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Close
Close