FotogalleryGUIDE CONSIGLIMercatoNews auto

Auto elettriche, le 10 più vendute in Italia

Scopriamo in questa classifica quali sono state le 10 auto elettriche più vendute nel 2018 in Italia. Foto, video e prova

Le vetture con motore elettrico, “auto elettriche” iniziano ad essere più popolari tra gli italiani che preferiscono da sempre auto diesel o benzina (leggi emissioni auto elettrica vs diesel). I numeri sono ancora piccoli me nel 2018 sono state vendute 5.010 unità, a differenza del 2017 che ha chiuso con un totale di 2.016 unità. Il 2019 andrà sicuramente meglio per via degli incentivi previsti fino a 6.000 € (ecobonus)
Scopriamo insieme, in questa classifica, quali sono le 10 auto elettriche più vendute nel 2018 in Italia a partire dalla decima posizione della Jaguar I-Pace.

Le 10 auto elettriche più vendute in Italia 2018

10. Jaguar I-Pace

Con sole 88 unità, la Jaguar I-Pace si conferma all’ultimo posto nella nostra classifica delle 10 auto elettriche più vendute in Italia nel 2018. Da sempre Jaguar è stata presente nel mondo elettrico grazie alla sua presenza nel campionato elettrico di FormulaE (guarda qui il calendario 2019) ed all’inizio del campionato monomarca Jaguar I-Pace e-Trophy, che ha debuttato con la Gen5 quest’anno durante l’eprix in Arabia Saudita.

Con i-Pace Jaguar non rinuncia alle linee eleganti e sportive che da sempre caratterizzano questo marchio, rendendo la prima elettrica unica nel suo genere. Gli interni eleganti e confortevoli, possono ospitare tranquillamente tre persone nel retro della vettura, regalando molto spazio anche nella parte anteriore della vettura.

10 auto elettriche più vendute in Italia Jaguar iPace interni

Il sistema di infotainment è tra i migliori in circolazione. La ricca strumentazione e i comandi sono raccolti in tre grandi schermi dalla grafica moderna e intuitiva. Il primo schermo è nel cruscotto, il secondo nella plancia completo di hot spot Wi-Fi. Il terzo, nella console, è per il climatizzatore ed è affiancato da due eleganti manopole per gestire la temperatura. 

Parlando di numeri, invece, vanta un’ autonomia di 415 km e tutte e quattro le batterie sono da 90 kWh 388 V ioni di litio. I-Pace ha una potenza di 300 kW, divisa in due motori di egual potenza ripartiti tra l’assale anteriore ed il posteriore che le garantiscono un’ottima trazione. Nonostante le dimensioni del veicolo, circa 5 metri di lunghezza, ed un imponente pacco batterie da circa 800 kg  risulta quasi un “peso piuma” nella categoria delle elettriche, con i suoi 2200 kg.

10 auto elettriche più vendute in Italia Jaguar iPace

LISTINO PREZZI JAGUAR I-PACE

9. Citroen C-Zero

Al nono posto di questa classifica dedicata alle auto elettriche più vendute in Italia, la francese tutta elettrica Citroën C-Zero si piazza al nono posto con un totale di 98 unità vendute.

Prodotta dal 2010 ed è stata sviluppata in collaborazione con la Mitsubishi e condivide l’impostazione anche con il modello Peugeot iOn. La C-Zero è una compatta omologata per 4 persone ed è spinta da un motore a magnete permanente che produce 47 kW o 64 CV da 3000 a 6000 giri/min.

Questo propulsore si trova posteriormente e va ad agire sulle ruote posteriori, facendo della C-Zero la prima Citroën a trazione posteriore del nuovo millennio e la prima autovettura Citroën a trazione posteriore dopo 77 anni. La batteria è da 14.5 kWh e garantisce un’autonomia di 150 chilometri con una carica.

LISTINO PREZZI CITROEN C-ZEROOCCASIONI USATO CITROEN C-ZERO

8. Volkswagen Golf

Scalando la classifica delle 10 auto elettriche più vendute, iniziamo ad incontrare marchi importanti come quello Volkswagen, a ricoprire il ruolo in ottava posizione, grazie alla Golf in veste tutta elettrica, con 113 unità. Questo ci fa capire, come l’elettrico inizia ad essere sempre più quotato e richiesto quando una delle auto più cercate come Golf, viene investita di questa nuova motorizzazione. Il tutto è dovuto anche a Volkswagen sempre più attenta agli sviluppi dei motori a tecnologia elettrica, diventata anche fornitrice ufficiale di energia attraverso il brand Elli.

Volkswagen e-Golf propone un unico allestimento, partendo dall’estetica con LED di serie, cerchi aerodinamici da 16 pollici (in generale l’efficienza aerodinamica è superiore del 10% rispetto alla termica) e dentro un tripudio di tecnologia.

10 auto elettriche più vendute in Italia VW Golf interni

Active Info Display, è infatti oggi il massimo dell’effetto “oh mio dio” in casa Volkswagen e qui non ha un sovrapprezzo: lo schermo da 12.3” è una delle più belle e complete strumentazioni digitali, completamente personalizzabile nell’interfaccia e nelle funzioni, in alta risoluzione e affiancata dal 9.2″ del Discover Pro, infotainment con navigatore satellitare, controllo tramite gesti, Android Auto, Apple CarPlay (e anche MirrorLink se siete masochisti) e connettività alla rete con l’app per la gestione remota della vettura. La retrocamera è disponibile e il sensore ha una risoluzione di 640 x 480 pixel.

Il motore è un brillante 100 kW, 136 cavalli con la solita generosa coppia degli elettrici (290 Nm) e prestazioni interessanti per lo 0-60 da circa 4 secondi e lo 0-80 da 6.9 secondi. A questo si aggiunge una buona ripresa dagli 80 ai 120 km/h per sorpassi autostradali in sicurezza.

Le modalità di recupero sono tre: di base si veleggia sfruttando l’inerzia (fino a un certo punto, poi interviene comunque un recupero molto leggero ma percettibile) ma potete impostare tre intensità di frenata rigenerativa o utilizzare la modalità B per avere un freno più sostenuto. Rispetto ad e-Up lo smorzamento in rigenerazione mi è sembrato più morbido e progressivo anche in B.

10 auto elettriche più vendute in Italia VW Golf

LISTINO PREZZI VOLKSWAGEN GOLFOCCASIONI USATO VOLKSWAGEN GOLF

7. Smart Forfour

Nella classifica delle 10 auto elettriche più vendute in Italia, al settimo posto troviamo la Smart Forfour, con 164 unità. Il Marchio Smart ha compiuto 20 anni nel 2018 ed in questi anni, sono stati diversi i traguardi raggiunti dal brand tedesco, uno tra gli ultimi è la creazione del campionato monomarca Smart EQ fortwo e-Cup.

Una degna posizione per la piccola Smart tutta elettrica, provata anche da noi sulle strade della Capitale, ma forse ci si poteva aspettare di più? Anche il modello Forfour, nonostante sia pensata per ospitare quattro persone, riesce a mantenere dimensioni notevolmente piccole degne del nome che porta.

10 auto elettriche più vendute in Italia Smart ForFour interni

Chi punta all’elettrico si sa, lo fa per salvaguardare l’ambiente ed il proprio portafogli, ma forse scegliere una Smart – a livello di costo – non è propriamente la scelta più sensata da fare visti i suoi 24.000 euro di listino.

Gli interni della vettura sono quasi di lusso per una vettura del segmento, e la tecnologia abbonda in grado di soddisfare anche il più pignolo tra i fanatici!

L’autonomia della ForFour è di 155 km, e la ricarica, che avviene in diverse modalità con caricabatteria “on board” da 7,2 kW: tramite la rete casalinga a 12 Ah che arriva all’80% in 6 ore e al 100% in quasi 8 ore, oppure con la Wallbox a 20 Ah in 3.5 ore, sempre per ottenere l’80% di ricarica. Dal prossimo ottobre spendendo circa 850 euro in più, si potrà ottenere il caricatore da 22 kW, molto più efficace nelle ricariche rapide con la Wallbox o le colonnine pubbliche Fast Charge dove in soli 45 minuti riporta la batteria all’80%.

10 auto elettriche più vendute in Italia Smart ForFour

LISTINO PREZZI SMART FORFOUROCCASIONI USATO SMART FORFOUR

6. BMW i3

La piccola BMW i3 sarà una delle auto del futuro per quanto riguarda il mondo dell’elettrico. In sesta posizione, con un prezzo non accessibile a tutti (parliamo di una somma pari a 40.000 euro), si trova in sesta posizione nella nostra classifica delle 10 auto elettriche più vendute in Italia nel 2018, diffusissima anche tra le Forze dell’Ordine italiane.

La BMW i3 è stata il primo modello totalmente elettrico della casa tedesca. Con la perfetta vocazione da citycar, il disegno del frontale è reso piuttosto massiccio dal grosso scudo paraurti con fendinebbia integrati ed aggressivo dal taglio dei fari anteriori. Questi ultimi presentano il tipico taglio delle vetture della casa bavarese grazie ai doppi proiettori carenati con luci a led a forma di anello. La calandra a doppio rene è chiusa e completamente liscia. Il disegno diviene più particolare lungo la fiancata, caratterizzata dalla presenza di due portiere per lato e dove la linea di cintura assume un andamento a gradino in corrispondenza della portiera posteriore.

10 auto elettriche più vendute in Italia BMW i3 interni

Molto particolare è anche la forma piuttosto elaborata dell’intera superficie vetrata laterale, che segue il profilo a gradino della linea di cintura per poi stringersi in maniera molto decisa nella parte posteriore dove va a congiungersi con il lunotto posteriore.

L’unità motrice è un motore sincrono da 170 CV di potenza massima e 250 Nm come picco di coppia motrice. L’alimentazione del motore avviene mediante un pacco batterie agli ioni di litio da 360 Volt e 22 kWh. La trasmissione è affidata ad un riduttore a singola velocità con differenziale libero che trasmette la trazione al solo asse posteriore. Dal 2018 monta una batteria da 120 Ah, mentre i due motori utilizzati rimangono invariati nei loro valori di potenza massima.

LISTINO PREZZI BMW i3OCCASIONI USATO BMW i3

5. Tesla Model X

L’interessante quanto spettacolare (per le dotazioni teconogiche) Tesla Model X, si piazza a metà della nostra classifica delle 10 auto elettriche più vendute con un totale di 201 unità.

Esteticamente, il SUV Crossover americano è abbastanza anonimo, non presenta tratti particolarmente belli o distintivi per farla apprezzare come auto elettrica.

Il SUV crossover elettrico presenta la trazione integrale di serie e una batteria da 100 kWh con 565 chilometri di autonomia (NEDC). Inoltre, è incredibilmente veloce, con un’accelerazione da zero a 100 chilometri all’ora in 3,1 secondi, capace di battere un’Audi R8 in una drag race, se non ci credi guarda il video!

Il vero successo però è all’interno dell’abitacolo della vettura elettrica, dove la tecnologia regna indisturbata. La console centrale presenta un enorme schermo touchscreen dalle molteplici funzioni ed è equipaggiata di serie con la tecnologia hardware per la guida completamente autonoma (fino a 150 km/h), permettendo un’esperienza di guida sostanzialmente più sicura rispetto alla guida tradizionale. Gli interni sono super spaziosi e comodi, e possono ospitare fino a sette persone!

10 auto elettriche più vendute in Italia Tesla Model X

LISTINO PREZZI TESLA MODEL XOCCASIONI USATO TESLA MODEL X

4. Tesla Model S

Doppietta Tesla con la Model S in quarta posizione, dietro il podio, nella nostra classifica sulle auto elettriche più vendute grazie alle 263 unità vendute durante il 2018,

La Model S è un’auto futuristica che strizza l’occhio anche alla guida autonoma o più propriamente semiautomatica. È disponibile in tre versioni 75D, 100D e P100D con diverse autonomie. La Model S nel 2016 ha subito modifiche al powertrain, con la reintroduzione del motore elettrico con batteria da 60 kWh e 320 CV di potenza (Tesla Model S 60), con 400 km di autonomia.

10 auto elettriche più vendute in Italia Tesla Model S interni

Inoltre è stata reintrodotta anche la Model S 60D da 322 CV, versione con due motori elettrici, uno al retrotreno e uno all’avantreno trasformando la vettura a trazione integrale con un’autonomia di 408 km. Entrambe queste versioni sono aggiornabili alla batteria da 75 kWh. Il setup è a due motori così da ottenere la trazione integrale elettrica, sulla P100D il motore posteriore è più potente e consente uno 0-100 da 2.7 secondi.

10 auto elettriche più vendute in Italia Tesla Model S

LISTINO PREZZI TESLA MODEL SOCCASIONI USATO TESLA MODEL S

3. Renault Zoe

La prima delle 10 auto elettriche più vendute a finire sul gradino più basso del podio è la Renault Zoe, con un totale di 1.029 unità.

Esteticamente Zoe non è affatto male. Di natura abbastanza tondeggiante, presenta delle nette linee sulle fiancate che la rendono più dinamica ed agile. Gli interni di questa nuova Zoe rimangono sostanzialmente invariati a meno di alcune cromie ma abbracciano il family feeling Renault già visto su Clio e Capture ma da alcuni dettagli si capisce che siamo su una vettura elettrica. Con l’allestimento INTENS top di gamma predomina l’armonia Full black mentre al centro della plancia compare il noto sistema R-link2 con schermo touch da 7” pollici, navigazione su mappe Tom Tom, retrocamera e compatibilità Android auto.

La piccola Zoe, è un’auto che si candita a vera alternativa alle macchine tradizionali grazie alla nuova batteria da 41 kWh che le garantisce sulla carta un’autonomia di circa 400 km nel ciclo NEDC (300 km reali) grazie alla batteria da 41 kWh. Inoltre dispone del caricatore Caméléon che le permette di gestire tantissime opzioni di ricarica.

Infatti la Zoe si può ricarica rapidamente a 43 kW (trifase, 62 A), tradizionalmente con wallbox o colonnina a 22, 11 e 7.4 kW e a casa a 10A a 2.3 kW. Della Zoe è disponibile anche un modello potenziato R110, con 12 kW in più rispetto alla R90.

10 auto elettriche più vendute in Italia Test renault zoe

LISTINO PREZZI RENAULT ZOEOCCASIONI USATO RENAULT ZOE

2. Smart ForTwo

Ghiotto risultato per la piccola tedesca Smart ForTwo che aumenta le vendite rispetto al 2017 da 321 a 1029 unità, meritandosi così il secondo posto in questa classifica delle 10 auto elettriche più vendute.

La citycar per eccellenza è la smart che dal 2020 sarà prodotta esclusivamente nella variante elettrica. La smart EQ è disponibile anche nelle versioni cabrio e quattro posti forfour. Dispone di un motore da 60 kW e 170 Nm di coppia massima e di una batteria da 17.6 kWh.

L’autonomia è di circa 160 km e grazie al caricabatterie di bordo da 4.6 kW si può ricaricare dalle colonnine pubbliche, wallbox o presa domestica. In opzione smart offre anche il caricabatterie di borda da 22 kW, che consente la ricarica rapida con wallbox o tramite stazioni pubbliche.

10 auto elettriche più vendute in Italia Gara di regolarità auto elettriche con la smart EQ

LISTINO PREZZI SMART FORTWOOCCASIONI USATO SMART FORTWO

1. Nissan Leaf

Con ben 1473 vetture distribuite, Nissan Leaf conquista il comando indiscusso ed è l’auto elettrica più venduta in Italia nel 2018!
Ebbene SI: l’auto elettrica più venduta in Italia lo scorso anno è stata la Nissan Leaf.

Da sempre il colosso nipponico Nissan, è stato attento e presente agli sviluppi del mondo dell’elettrico evolvendosi di pari passo. La Nissan Leaf (in inglese foglia, nome adatto per un’auto elettrica) si è evoluta talmente tanto da avere anche una propria versione da corsa.

La casa giapponese l’ha rinnovata da poco e lanciando nel 2018 il nuovo modello che ha un’autonomia dichiara di 380 km nel ciclo NEDC, grazie alla nuova batteria da 40 kWh. Dunque un’auto non solo per la città ma anche per i tragitti extra urbani, a tutti gli effetti una valida alternativa ad un veicolo tradizionale.Il motore infatti può contare su una potenza di 150 CV e 320 Nm di coppia massima.

Ricaricando la Leaf da una colonnina pubblica ad alta potenza (50 kw) si riescono ad ottenere 100 km in 15 min; da casa invece si ottengono 100 km di autonomia in circa due ore con un contatore in grado di erogare 7 kW/h.
La Leaf è un’auto all’avanguardia e piena di tecnologie all’ultimo grido come l’e-Pedal che permette di guidarla in città, usando solo un pedale grazie alla rigenerazione dell’energia in frenata. La Nissan Leaf inoltre si si collega alla rete (V2G) per scambiare elettricità.

10 auto elettriche più vendute in Italia Ricarica wireless auto elettriche in movimento

LISTINO PREZZI NISSAN LEAFOCCASIONI USATO NISSAN LEAF

Leggi anche

10 AUTO DIESEL PIU’ VENDUTE IN ITALIA

Commenta

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Close
Close