I-Pace

Jaguar I-Pace eTrophy auto elettrica da corsa

Dopo essere diventato il primo premium brand ad entrare in Formula E nel 2016, ora Jaguar lancia il primo campionato internazionale al mondo riservato alle auto elettriche di serie. L’annuncio durante il Salone dell’Auto di Francoforte IAA 2017.

Il Jaguar I-Pace eTrophy sarà un supporto al campionato FIA Formula E, che si svolgerà negli stessi weekend e nelle medesime città a partire dalla fine del 2018.

Riservato esclusivamente alle Jaguar I-Pace eTrophy da corsa, queste competizioni offriranno ai piloti del futuro la possibilità di mostrare il proprio talento, gareggiando sulla scena mondiale con vetture a zero emissioni.

L’innovativo campionato farà anche da supporto al lancio della I-Pace, la rivoluzionaria sportiva Jaguar cinque posti interamente elettrica, che sarà commercializzata lo stesso anno.

Sulla griglia di partenza ci saranno fino a 20 I-Pace da corsa, che si sfideranno sulle strade di 10 tra le più grandi città del mondo come Hong Kong, Parigi, San Paolo, New York e Roma, offrendo ai piloti la possibilità di diventare le star della Formula E del futuro.

Il campionato si allinea alla decisione del governo britannico di vietare la vendita di automobili benzina e diesel a partire dal 2040. L’I-Pace eTrophy ribadisce anche l’impegno di Jaguar Land Rover nel processo di elettrificazione dei propri veicoli, che dal 2020 prevedranno delle versioni alimentate elettricamente o tramite la tecnologia ibrida.

Le vetture da corsa saranno costruite nel Regno Unito dalla divisione Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO) nella contea di Warwickshire. Le auto saranno basate sulla I-Pace, la prima vettura Jaguar ad alimentazione elettrica, che sarà commercializzata alla fine del 2018.

Tags

Redazione Web

La Redazione WEB di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Close