FotogalleryLeafNissan

Auto elettrica da corsa, nuova Nissan Leaf Nismo RC

Nissan presenta la nuova auto elettrica da corsa Leaf Nismo RC, capace di sviluppare una coppia istantanea fino a 640 Nm e di scattare da 0 a 100 km/h in poco più di 3”

AUTO ELETTRICA DA CORSA NISSAN LEAF NISMO RC – Per celebrare il suo ingresso nel Mondiale per monoposto elettriche Formula E la Nissan presenta un’auto elettrica da corsa sulla base della Leaf. Si chiama Leaf Nismo RC ed è stata presentata a Tokyo presso Nissan Crossing, nel quartiere di Ginza.

Sviluppata da Nismo, la divisione sportiva di Nissan specializzata nelle tecnologie di gara, la Leaf Nismo RC debutta ufficialmente il 2 dicembre nel circuito del Fuji in occasione del Nismo Festival, accanto alla nuova auto da corsa elettrica di Nissan per la Formula E.

Auto elettrica da corsa

Quest’auto elettrica da corsa ha il doppio motore elettrico e la trazione integrale. Secondo Nissan è la dimostrazione che la tecnologia dei veicoli elettrici può offrire una guida entusiasmante e al tempo stesso silenziosa, all’insegna di una alimentazione a zero emissioni (Nissan Intelligent Mobility).

Il modello integra una batteria tecnologicamente all’avanguardia e organi di trasmissione ripresi dalla Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta al mondo. Nissan prevede di produrre sei Leaf Nismo RC da diffondere in varie parti del mondo. La si potrà ammirare durante le gare di Formula E, ma anche presso importanti saloni ed eventi mondiali.Nissan Leaf Nismo RC da corsa, vista di profilo

Nissan Leaf Nismo RC, 240 kW e 640 Nm di coppia

La nuova Nissan Leaf Nismo RC è alimentata da due motori elettrici collocati alle estremità opposte del telaio. Insieme generano una potenza combinata di 240 kilowatt (120 kW ciascuno) e forniscono alle ruote una straordinaria coppia istantanea pari a 640 Nm. La potenza massima e l’erogazione di coppia risultano più che raddoppiate rispetto alla versione precedente di Leaf NISMO RC, lanciata nel 2011. Tra le tecnologie di trasmissione riprese dalla nuova Nissan Leaf spiccano gli inverter e la batteria agli ioni di litio ad alta capacità.

Le eccezionali prestazioni in curva offerte da Leaf Nismo RC derivano dal sistema a trazione integrale. La forza motrice viene indirizzata autonomamente a ciascun asse, fornendo una coppia istantanea alla ruota con maggiore aderenza, garantendo manovre rapide ed efficienti lungo tutto il tracciato. Come nella versione precedente, la distribuzione del peso del telaio è stata ottimizzata grazie all’inserimento della batteria in posizione centrale, mentre i motori elettrici e gli inverter sono montati in corrispondenza delle ruote anteriori e posteriori.Nissan Leaf Nismo RC da corsa, vista laterale

Auto elettrica da corsa 0-100 km/h in soli 3,4 secondi

Leaf Nismo RC presenta una serie di componenti leggeri e una struttura monoscocca sportiva interamente in fibra di carbonio, per un peso complessivo di 1.220 chili. Il rapporto potenza-peso consente a questa auto elettrica da corsa di coprire lo 0 -100 km/h in soli 3,4 secondi, con un incremento di velocità del 50% rispetto al modello precedente.Nissan Leaf da corsa Nismo RC, vista posteriore

Nissan Leaf da corsa Nismo RC, com’è?

Se gli interni della nuova Nissan Leaf Nismo RC sono basati sulla versione originaria, gli esterni presentano un look decisamente più grintoso. Il cofano dalle linee allungate e l’inconfondibile griglia V-motion di Nissan evidenziano il design rivisitato nella parte anteriore. Il caratteristico schema cromatico argento e nero con accenti rossi in puro stile Nismo (simile alla vettura Nissan di Formula E) crea una sensazione di costante dinamismo, anche quando l’auto è ferma sulla linea di partenza.

La carrozzeria tripartita di Leaf Nismo RC comprende sezione anteriore e posteriore rimovibili, finestrini fissi, fari e luci di coda a LED e alettone posteriore regolabile, per una deportanza ottimale sull’asfalto. Il modello è leggermente più lungo rispetto alla versione precedente, con una lunghezza complessiva di 4.546 millimetri e un passo di 2.750 millimetri. Oltre a un profilo aerodinamico, Nissan Leaf Nismo RC presenta un assetto ampio e basso, ponendosi a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto: rispetto alla Nissan Leaf attualmente in produzione presenta oltre 300 millimetri in meno.Nissan Leaf Nismo RC da corsa, vista di profilo

CALENDARIO FORMULA E 2019

ANNUNCI USATO LEAF  LISTINO PREZZI LEAF

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close