FotogalleryGUIDE CONSIGLI AUTOMercato autoNotizie auto

Le 10 auto diesel più vendute in Italia, Jeep Compass in pole!

Scopriamo in questa classifica quali sono state le 10 auto diesel più vendute nel 2018 in Italia. Foto e video primo contatto

Le vetture con motore diesel si confermano essere le favorite in Italia rispetto quelle con altre motorizzazioni (nonostante i blocchi del diesel) raggiungendo la quota di 990.235 unità vendute durante il 2018, come è evidenziato nel rapporto annuale delle vendite auto in Italia.
Scopriamo insieme, in questa classifica, quali sono le 10 auto diesel più vendute nel 2018 in Italia dalla Ford Fiesta fino alla Jeep Compass di grande successo.

10 auto diesel più vendute in Italia 2018

10. Ford Fiesta

Con 20.685 unità, la Ford Fiesta si trova alla decima ed ultima posizione nella nostra classifica delle auto diesel più vendute nel 2018 in Italia.
La nuova Ford Fiesta è disponibile in quattro diverse versioni: Plus, Titanium, ST-Line e Vignale. In particolare queste ultime due rappresentano distintamente la sportività e l’eleganza della Fiesta, che nel 2018 ci ha regalato due nuove configurazioni: la crossover Active e la sportiva estrema ST da 200 CV.

Il motore diesel TDCi 1.5 è da 85 o 120 CV, accoppiato al cambio manuale a 6 rapporti. Il TDCi 1.5 si avvale di un design ottimizzato della camera di combustione e del turbo (a geometria variabile per la versione da 120 cavalli), e di una sofisticata tecnologia di iniezione diretta che incrementa il comfort e la precisione dell’erogazione. La ricarica rigenerativa intelligente incrementa ulteriormente l’efficienza attivando l’alternatore per la ricarica della batteria solo quando il veicolo è in frenata o procede a velocità di crociera.

Sia sul benzina che sul diesel è disponibile lo Start&Stop, e sempre nell’ottica di ridurre i consumi fra i comandi all’interno c’è il un nuovo pulsante Eco.

Auto diesel più vendute in italia Ford Fiesta ST 2018

LISTINO PREZZI FORD FIESTAANNUNCI USATO FORD FIESTA

9. Renault Caputr

Con un totale di 21.186 unità, il crossover Renault Captur si conferma al nono posto nella classifica delle 10 auto diesel più vendute nel 2018 in Italia. Captur conserva i punti forti che lo hanno portato al successo come la completa libertà di personalizzazione, aggiungendo 4 colori in più sulla gamma, e ben 30 abbinamenti proposti all’acquirente per creare il proprio Caputr.

Gli interni diventano più raffinati, grazie ai nuovi materiali “soft touch”, con cromature e tinte sobrie ed eleganti. Volante e leva del cambio si presentano in uno stile ancora più moderno, mentre i pannelli delle porte sono stati ridisegnati per integrare armoniosamente i comandi.

Auto diesel più vendute in italia Renault_Captur Tokyo Editon Garage Italia, navigatore

Le motorizzazioni diesel disponibili sul Renault Capture 2018 sono: Energy dCi 90 (disponibile con trasmissione manuale o automatica) ed Energy dCi 110, associato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti. Dotato dello Stop & Start e del sistema di recupero dell’energia in frenata e in decelerazione, questo motore eroga una potenza di 110 cavalli a 4.000 giri/min e una coppia di 260 Nm a 1750 giri/min. L’architettura del turbo a inerzia ridotta consente tempi di risposta molto brevi ai bassi regimi.

Auto diesel più vendute in italia Renault Captur

LISTINO PREZZI RENAULT CAPUTRANNUNCI USATO RENAULT CAPTUR

8. Peugeot 3008

Non è bastato il fascino dell’attore e testimonial Peugeot Stefano Accorsi, a far piazzare il SUV Peugeot 3008 in una degna posizione in questa classifica infatti, con un totale di 22.342 unità vendute, Peugeot 3008 è stata l’ottava auto diesel più venduta nel 2018 in Italia.
Il 3008 è stato il primo SUV ad essere premiato con l’ambito premio di auto dell’anno nel 2017.

Le linee esterne del 3008 sono aggressive e mastodontiche, che donano alla vettura un look davvero grintoso ma, il vero fiore all’occhiello è all’interno dell’auto. Premiata come auto coi migliori interni, l’aspetto è molto accattivante, specie nella zona “di comando”, definita i-Cockpit, che include il cruscotto digitale, lo schermo tattile di 8” a forma di tablet, la consolle rivolta verso chi è al volante della Peugeot 3008 e la scultorea leva del cambio fa sembrare il tutto l’interno di un’astronave uscita da un film di Star Wars!

Auto diesel più vendute in italia Peugeot 3008 interni

La ciliegina sulla torta che distingue il Peugeot 3008 dalle altre auto in classifica è il nuovo motore diesel “Generazione 2020”, che si caratterizzano per il SCR (selective catalytic reduction)FAP ed anche per la riduzione della cilindrata con crescita della potenza (nuovo 1.5L BlueHDi 16v da 130 CV). Protagonista della gamma motori Peugeot 3008, però, rimane sempre il cambio automatico a 8 rapporti (EAT8) di serie o a richiesta su diverse motorizzazioni della gamma, sia benzina sia Diesel. Sul nuovo benzina PureTech 180 questa trasmissione viene offerta di serie.

Auto diesel più vendute in italia NUOVI MOTORI PEUGEOT 3008

LISTINO PREZZI PEUGEOT 3008ANNUNCI USATO PEUGEOT 3008

7. Nissan Qashqai

Nissan ha presentato al Salone di Ginevra 2017 il nuovo crossover Qashqai, con una serie di novità che, soprattutto estetiche che hanno ringiovanito il crossover nipponico che, con la somma finale di 25.659 unità si aggiudica il posto numero 7 di questa classifica sulle auto diesel più vendute nel 2018 in Italia.

Tra le novità di cui vi parlavo, il Qashqai monta un sistema di guida autonoma ProPILOT, che regola sterzo, accelerazione e frenata per l’uso in autostrada su corsia singola, offrendo ancora più sicurezza, controllo e libertà alla guida sia in condizioni di traffico intenso sia ad alte velocità.
Un’assoluta novità nella gamma Qashqai è l’aggiunta di un quinto allestimento, Tekna+, che si colloca come modello di punta sopra Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna. Con nuove esclusive funzionalità premium di serie, Tekna+.

Auto diesel più vendute in italia Nissan_Qashqai 2019, plancia strumenti

Gli interni rivoluzionati, presentano un’ulteriore novità costituita dal volante multifunzione a D con inserti in cromo satinato. La pulsantiera a quattro direzioni per il controllo del display nel quadro strumenti garantisce un uso più facile e intuitivo, riducendo il tempo in cui il conducente distoglie gli occhi dalla strada.

La gamma di motori presenti su Qashqai è stata ampliata per offrire più possibilità di scelta soprattutto per i motori diesel, con cambio manuale a sei rapporti o automatico CVT XTronic, due o quattro ruote motrici. La linea include un diesel 1.5 110 CV con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km e un consumo di soli 3,8 litri/100 km.

Auto diesel più vendute in italia Nissan Qashqai

LISTINO PREZZI NISSAN QASHQAIANNUNCI USATO NISSAN QASHQAI

6. Fiat Tipo

Con ben 30 anni di età portati egregiamente, non poteva mancare un’italiana in questa classifica delle 10 auto diesel più vendute nel 2018 appunto, nel Bel Paese. A guadagnarsi un degno sesto posto con 26.111 unità vendute , è la Fiat Tipo nelle configurazioni berlina e station wagon.

Il design degli interni della Tipo è stato concepito partendo dalle reali esigenze degli automobilisti e sottolineando, con un ricercato tocco estetico, gli elementi funzionali. L’abitacolo risulta particolarmente silenzioso e ovattato anche grazie all’insonorizzazione raggiunta applicando le soluzioni più avanzate quali l’ampio utilizzo di materiali fonoassorbenti, l’ottimizzazione dei flussi d’aria e dell’impiego esclusivo di set metallici per aumentare la rigidità dei punti di fissaggio principalmente per meccanica, telaio, motore e sospensioni. Purtroppo questa, anche nella configurazione premium, non è una vettura che viene premiata per la libertà di personalizzazione.

Auto diesel più vendute in italia Fiat Tipo Abitacolo volante e plancia

La Fiat Tipo è dotata di una gamma di propulsori robusti e efficienti con consumi particolarmente contenuti: fino a 3,7 litri/100 km per il motore Diesel Multijet 1.6 da 120 CV.

Disponibili inoltre il diesel Multijet 1.3 da 95 CV, il benzina 1.4 da 95 CV e il benzina e GPL T-jet da 120 CV; inoltre Fiat introduce anche il del cambio automatico a doppia frizione DCT, abbinato al motore 1.6 Multijet da 120 CV, che assicura un’erogazione continua di coppia e trazione, senza alcuna perdita di potenza in fase di cambio.

Auto diesel più vendute in italia Fiat Tipo 2019 SW in curva

LISTINO PREZZI FIAT TIPOANNUNCI USATO FIAT TIPO

5. Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan è la quinta vettura ad entrare a far parte di questa classifica delle auto diesel più vendute nel 2018.

Il SUV maggiore della casa di Wolfsburg ha portato novità interessanti quale il pianale MQB, su cui si basano modelli come Touareg, T-Roc, Seat Arona e Skoda Karoq. Ergonomicamente migliore sotto molti aspetti, con uno spazio interno più capiente combinato a un bagagliaio voluminoso e a funzioni comfort per l’uso quotidiano. Con Tiguan, Volkswagen ha introdotto un design completamente nuovo, dove proporzioni importanti, ricercatezza ed eleganza si incontrano. Questi canoni estetici trovano coerente espressione in dettagli quali l’unità orizzontale composta da calandra e gruppi ottici o la linea di cintura più alta rispetto al modello precedente, creando un insieme di superiore imponenza e carattere.

Auto diesel più vendute in italia VW Tiguan Interni

L’abitacolo è spazioso, distinto e confortevole dove viaggiare a bordo di quest’auto sarà piacevole come non mai! La strumentazione interamente digitale Active Info Display e il sistema di telecamere a 360° Area View regalano maggiori informazioni, Easy Open e Easy Close per il portellone rendono più semplici le operazioni di carico del bagagliaio. Il climatizzatore di serie a 3 zone con Air Care Climatronic e filtro anti allergeni garantisce temperature gradevoli e regolabili in modo individuale su tutti i posti a sedere. Complessivamente è una vettura ripensata fin nei minimi dettagli, decisamente migliore della generazione precedente.

Le motorizzazioni diesel presenti sono: un 1.6 TDI 115 CV BMT manuale 6 marce / DSG 7 marce, 2.0 TDI 150 CV BMT manuale 6 marce, 2.0 TDI 150 CV BMT 4Motion manuale 6 marce / DSG 7 marce, 2.0 TDI 190 CV BMT 4Motion DSG 7 marce e per finire un 2.0 BiTDI 240 CV BMT 4Motion DSG 7 marce.

Auto diesel più vendute in italia VW Tiguan

LISTINO PREZZI VOLKSWAGEN TIGUANANNUNCI USATO VOLKSWAGEN TIGUAN

4. Renault Clio

Doppietta francese con la Renault Clio al quarto posto grazie ad un totale di 28.159 unità diesel vendute durante il 2018.

La nuova Clio, abbassa l’età media grazie al suo aspetto più giovanile e sportivo. Sono state ridisegnate la griglia che incornicia il logo e la parte inferiore della calandra, visivamente più larga, per conferire una nota di modernità. Nella parte posteriore, il disegno della minigonna è stato modificato per aggiungere maggiore robustezza alla parte posteriore del veicolo.

Gli interni sono molto giovanili e quindi tecnologici. Renault R-LINK Evolution (in opzione) è apprezzato per la qualità della grafica e dell’ergonomia, e utilizza un tablet integrato personalizzabile, dotato di uno schermo capacitivo da 7 pollici che permette di ingrandire, rimpicciolire o spostare l’immagine con la semplice pressione delle dita, come sullo smartphone.

 R-LINK Evolution integra: navigazione TomTom, completata da dati sul traffico in tempo reale (Servizi TomTom® Live) o avvisi di pericolo (Coyote Series), con un anno di connettività gratuita; funzione Bluetooth e 3G; radio DAB; riconoscimento vocale; visualizzazione di fotografie o video (con veicolo fermo); Renault R-LINK Store, che permette l’accesso a un ricco catalogo di APP; gestione dei nuovi sistemi di assistenza alla guida (a seconda delle versioni).

La nuova Clio amplia la gamma di motorizzazioni Diesel con una proposta che assicura maggiore potenza e piacere di guida: il motore Energy 1.5 dCi 110 associato alla trasmissione manuale sei rapporti. Dotato del sistema Stop & Start e del sistema di recupero dell’energia in frenata e in decelerazione questo motore eroga una potenza di 110 cavalli a 4.000 giri/min e una coppia di 260 Nm a 1.750 giri/min. Questo propulsore si basa su una nuova architettura turbo e sulla bassa inerzia, per tempi di risposta ridotti ai bassi regimi. Per completare la proposta Diesel nelle motorizzazioni più potenti,  propone una gamma di motorizzazioni Diesel tra le più complete del mercato: 75, 90 e 110 cv, con trasmissione manuale o automatica a doppia frizione (EDC) nella versione dCi 90.

Auto diesel più vendute in italia Renault Clio

LISTINO PREZZI RENAULT CLIOANNUNCI USATO RENAULT CLIO

3. Jeep Renegade

Grazie ad un totale di 31.714 unità vendute, Jeep Renegade si piazza sul gradino più basso del podio della nostra classifica sulle 10 auto diesel più vendute nel 2018 in Italia.

Jeep Renegade (a Luglio in uscita la nuova versione), non solo è grande e bella fuori, ma lo è anche dentro! Fin dal lancio si è distinta per la sua elevata funzionalità. Oggi questa dote è stata ulteriormente accentuata con importanti novità. Diverse soluzioni intelligenti quindi che hanno consentito di aumentare di oltre 1.2 litri lo spazio dei vani portaoggetti. Infine, l’aumento delle funzionalità ha coinvolto anche gli esterni come dimostra la nuova posizione a vista della maniglia del portellone posteriore.

Auto diesel più vendute in italia Jeep Renegade 2018 interni

La Renegade MY 18 è stata rinnovata anche in termini di personalizzazione. Tra le novità spiccano sia i nuovi materiali per i rivestimenti dei sedili sia il nuovo colore chiaro per la selleria Polar Plunge – come ad esempio la combinazione pelle Ski Grey & Black con impunture Ski Grey sulla versione Limited.
L’aggiornamento stilistico ha toccato anche le finiture sulle cornici di radio, bocchette di areazione, tunnel centrale e altoparlanti.

La Jeep Renegade 2018 è disponibile in cinque allestimenti (Sport, Longitude, Business, Limited e Trailhawk) e con ben 11 diverse combinazioni di gruppi motopropulsori abbinati a due configurazioni, a trazioni anteriore o integrale.

I motori diesel presenti sono: turbodiesel 1.6 MultiJet II da 95 CV con cambio manuale a 6 marce, 1.6 MultiJet II da 120 CV con cambio manuale o trasmissione automatica a doppia frizione DDCT entrambe a 6 marce, e MultiJet II 2,0 litri da 120 CV con cambio manuale a 6 marce, 140 CV (cambio manuale a 6 marce o automatico a nove marce) oppure da 170 CV abbinato al cambio automatico a nove marce.

Auto diesel più vendute in italia Jeep Renegade 2018

LISTINO PREZZI JEEP RENEGADEANNUNCI USATO JEEP RENEGADE

2. Fiat 500 X

Ad ottenere la medaglia d’argento nella nostra classifica delle 10 auto diesel più vendute nel 2018 in Italia, è la Fiat 500 X con un totale di 34.039 unità!

In produzione dal 2014 (ed avrà una nuova versione durante il 2019), il crossover italiano, da sempre stato apprezzato dal pubblico del Bel Paese, è
caratterizzata da un corpo muscoloso con frontale alto e lunotto spiovente come la calandra anteriore: queste caratteristiche, insieme al longherone sotto-porta alto, danno alla vettura un mix estetico di dinamicità e robustezza. I particolari invece richiamano la 500 del 2007 ma i tratti personali di essa vengono accentuati e irrobustiti, o resi più sportivi.

Quasi ogni tratto distintivo della 500 viene ingrandito, le superfici del corpo vettura viene invece reso più dinamico. I fari anteriori presentano una forma affusolata, quelli posteriori più grande e bombata. I motori diesel sono: 1.3 (95 CV), 1.6 (120 CV) e 2.0 (150 CV).

Auto diesel più vendute in italia Nuova Fiat_500X 2019, vista di profilo Urban

LISTINO PREZZI FIAT 500XANNUNCI USATO FIAT 500X

1. Jeep Compass

Ad aggiudicarsi il primato nella classifica delle 10 auto diesel più vendute nel 2018 in Italia è il bellissimo Jeep Compass con ben 35.332 unità

La nuova Jeep Compass offre un’insuperabile combinazione di caratteristiche ai vertici della categoria che comprendono le leggendarie capacità 4×4 off-road, un design moderno in autentico stile Jeep, un’eccellente dinamica di guida su strada, la libertà dell’open-air e tutta una serie di tecnologie intuitive per la connettività e la sicurezza.

Gli esterni della nuova Jeep Compass presentano uno stile distintivo e moderno, ed è immediatamente riconoscibile come una Jeep grazie a elementi di design che appartengono alla tradizione del marchio come la griglia a sette feritoie e i passaruota trapezoidali. I designer hanno rinnovato il look della leggendaria griglia Jeep, incastonando ciascuna delle sette feritoie cromate in una cornice Gloss Black. Le inconfondibili cornici nere dei fari a LED aggiungono personalità e carattere al frontale della nuova Compass. TEST Jeep Compass 1.6 120 cv Multijet II

VIDEO PROVA DELL’AUTO DIESEL PIU’ VENDUTA IN ITALIA: JEEP COMPASS

Gli interni della nuova Jeep Compass offrono materiali di pregio e attenzione ai dettagli. La plancia dalla forma trapezoidale è un elemento di design caratteristico del marchio Jeep, e presenta finiture che si abbinano perfettamente alle varie configurazioni degli interni e ospita inoltre i display touchscreen da 5,0″, 7,0″ o 8,4″ del sistema Uconnect. Nella consolle centrale sono perfettamente integrati gli elementi funzionali della Jeep Compass, tra cui il cambio, i comandi del sistema Selec-Terrain, il freno di stazionamento elettronico, i comandi del sistema Stop&Start (ESS), le manopole del volume e del climatizzatore e le prese di ricarica e connettività multimediale. Il quadro strumenti è curato nei minimi dettagli ed è dotato di display a LED da 3,5″ o 7″. Il display da 7″ a colori, di serie sulla Limited, visualizza informazioni che il guidatore può configurare facilmente mentre è alla guida.

La gamma di motorizzazioni diesel comprende l’efficiente MultiJet II da 1,6 litri con Stop&Start, 120 CV di potenza a 3.750 giri/min e 320 Nm di coppia a 1.750 giri/min, abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4×2, oppure un MultiJet II da 2,0 litri da 140 CV a 4.000 giri/min (con il cambio automatico a nove marce) e da 140 CV a 3.750 giri/min (con il cambio manuale a sei marce); entrambe le opzioni di potenza producono 350 Nm di coppia a 1.750 giri/min e sono disponibili nella configurazione 4×4. Una versione più potente del MultiJet II da 2,0 litri con Stop&Start, in grado di erogare 170 CV in combinazione con il cambio automatico a nove marce e la configurazione 4×4 completerà l’offerta di motorizzazioni diesel disponibili sulla nuova Compass.

Auto diesel più vendute in italia Jeep Compass

LISTINO PREZZI JEEP COMPASSANNUNCI USATO JEEP COMPASS

LEGGI ANCHE

AUTO ELETTRICHE 2019: MODELLI E LISTINO PREZZI

SUV SPORTIVI AD ALTE PRESTAZIONI 2019, LA CLASSIFICA DEI PIU’ ATTESI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto