CuriositàFotogalleryGUIDE CONSIGLINewsVideo

SUV sportivi ad alte prestazioni 2019, la classifica dei più attesi [FOTO e VIDEO]

Sono arrivati numerosi SUV potenti, performanti ad alte prestazioni sempre più veloci e sportivi che ci hanno lasciato letteralmente a bocca aperta. Con l'arrivo del nuovo anno, quali saranno i SUV più attesi? Scopriamoli assieme in questa breve classifica.

SUV SPORTIVI AD ALTE PRESTAZIONI 2019 – La sigla SUV è l’acronimo di Sport Utility Vehicle, (Veicolo di Utilità Sportiva), che identifica una particolare categoria di autoveicoli dall’assetto rialzato e, tendenzialmente, con trazione integrale. Solitamente le auto di questo segmento, hanno l’aspetto di una station wagon o monovolume, con alcune caratteristiche simili a quelle di un fuoristrada, come la presenza di quattro ruote motrici e l’elevata altezza da terra. Data la mole, ci si aspetta che questi veicoli rientrino in un determinato range di prestazioni “modeste” ma, negli ultimi anni, è scoppiata la moda di creare SUV sportivi ad alte prestazioni sempre più potenti e lussuosi, tanto che, ad esempio, Lamborghini ha pensato di modificare la versione base di Urus per creare il suo primo SUV da competizione: Lamborghini Urus ST-X Concept, pensato appositamente per le corse su strada ed off-road. Premessa, quindi, la grande popolarità e richiesta dal mercato per questi veicoli, scopriamo assieme i cinque SUV sportivi più attesi che vedranno la loro uscita sul mercato durante il 2019.

SUV sportivi ad alte prestazioni 2019, classifica

Cupra Ateca

Il primo tra i SUV sportivo ad alte prestazioni 2019 proposti nella nostra classifica, è Cupra Ateca che Newsauto ha appena provato su strada a Barcellona. Cupra presente al mondo la sua prima bestia da 300 CV, veicolo dedicato a quella categoria di persone dall’animo sportivo che, non riescono a fare a meno di rinunciare a quel pizzico di classe che non guasta mai! Di certo sarà tra i SUV più attesi del mercato 2019 e sarà concorrente diretta di Audi S Q2, BMW M3 M ed Audi Q3 RS.

Esteticamente, la Cupra Ateca sfoggia un look sportivo ed aggressivo. Lo si può notare dal logo in rame composto dalle due “C”, situato sulla calandra in carbonio a nido d’ape, e dall’assetto ribassato che dona al SUV più stabilità in curva ad alte velocità. I fendinebbia assenti, lasciano spazio a due prese d’aria per i radiatori di raffreddamento ed i cerchi in lega da 19” presentano una colorazione ramata che richiama il logo Cupra. Tutta la fiancata è percorsa dalle linee che rendono la vettura più slanciata fino ad arrivare al posteriore, dove sono presenti due spoiler ed un doppio scarico a doppia uscita.

Gli interni sono eleganti, dove l’Alcantara domina indisturbata per tutto l’abitacolo. Al posto guida, risaltano subito all’occhio il cruscotto completamente digitale, ed il display da 8″. Da ammirare la cura certosina nei dettagli, quali le cuciture color rame della tappezzeria in contrasto con il volante in pelle e con i sedili in Alcantara e trama in carbonio. Parlando di numeri, Cupra Ateca ha un peso complessivo di 1.615 kg, monta un motore 2.0 TSI quattro cilindri da 300 CV, ha uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge una V/MAX di 247 km/h. Cupra Ateca sarà vostra a partire da 44.000 euro chiavi in mano.

Suv ad alte prestazioni 2019 Cupra Ateca

OCCASIONE USATO SEAT – LISTINO PREZZI SEAT

Porsche Macan

Presentato a Shangai, Porsche Macan è stato apprezzato fin dalla sua prima apparizione nel 2014, migliorando molte sue caratteristiche nel design, comfort e connettività. Non poteva mancare all’appello nella nostra classifica sui SUV ad alte prestazioni 2019.

All’esterno, la nuova Porsche Macan appare più sportiva ed elegante con delle linee moderne, ispirate a quelle dei modelli 911 e 918 Spyder. I fari LED ad alta qualità, giocano un ruolo fondamentale poichè questo gruppo ottico monta dei moduli tridimensionali, sistema che permette il controllo manuale della distribuzione del fascio di luce grazie al Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS). L’anteriore è stato rivisto, ed appare ora più largo e ribassato accompagnato da linee pulite che, passando lungo la fiancata, giungono al posteriore che appare più snello e slanciato. Le luci di stop a quattro punti si ispirano a quelle della 718 Spyder.

All’interno dell’abitacolo la tecnologia fa da padrona, grazie al sistema di infotainment Porsche Communication Management (PCM). Lo schermo varia dai 7″ agli 11″ e può essere completamente personalizzato. La vera chicca presente nell’abitacolo, è il nuovo volante sportivo GT (su richiesta) montato sulla linea 911. Stando a voci di corridoio, il nuovo SUV compatto prevederà 3 motorizzazioni a benzina: il 4 cilindri turbo 2.0 portato a 252 CV, il V6 turbo 3.0 già visto sulla Panamera, con 330 CV, e il V6 2.9 con 441 CV riservato alla Macan Turbo.

SUV ad alte prestazioni 2019 Porsche Macan

OCCASIONE USATO MACAN  LISTINO PREZZI MACAN PORSCHE

Aston Martin DBX

Per rimanere al passo contro la concorrenza, anche Aston Martin ha deciso di sviluppare il proprio SUV ad alte prestazioni, che avrà il nome di DBX. Dalle prime immagini fornite dalla casa inglese di Gaydon, possiamo notare, nonostante il camouflage, com’è fatto l’Aston Martin DBX. Il Suv ad alte prestazioni mantiene e forme classiche di questo segmento, unite alle linee sportive che distinguono i veicoli della casa inglese. Lo si può notare dal tetto spiovente, dai fianchi allargati e dal frontale in cui è presente la classica calandra accompagnata dai sottili fari full-led.

Il nuovo DBX non bada alle dimensioni, Il SUV Aston Martin non bada alle dimensioni, mantenendo le quattroporte – che forse avranno le maniglie a scomparsa – ed un grande portellone posteriore che agevolerà l’entrata dal retro, grazie alla sua particolare forma. Non convincono molto i gruppi ottici posteriori che, secondo qualche indiscrezione, saranno rivisti dal brand Aston Martin.

Non si hanno ancora dati importanti quali: peso, velocità massima, consumi e potenza ma. Il DBX potrebbe essere ibrido e biturbo benzina V8 4.000 cc, oltre ovviamente ad una versione full-electric, visto che verrà prodotto nell’impianto di St Athan, specializzato nella produzione dei futuri veicoli completamente elettrici del brand. Al momento non si conosce il prezzo da cui partirà il SUV però, si sa con certezza che sarà disponibile per l’autunno 2019.

SUV ad alte prestazioni 2019 Aston Martin DBX

OCCASIONE USATO ASTON MARTIN – LISTINO PREZZI ASTON MARTIN

Land Rover Range Rover Evoque

Land Rover presenta la nuova Range Rover Evoque, il SUV ad alte prestazioni di lusso ulteriormente migliorato. Perfettamente a suo agio sia in città che in montagna, la nuova Evoque arricchisce la famiglia Range Rover con delle nuove motorizzazioni ibrido-elettriche.

Più tonda e meno squadrata del precedente modello, il nuovo Evoque presenta una raffinata evoluzione della linea coupé, caratterizzata dall’andamento del tetto e dalla linea di cintura inclinata che identificano le Range Rover, contraddistinta anche dai possenti archi passaruota che, con i cerchi da 21″, contribuiscono al suo assetto forte e dinamico. Migliorano i gruppi ottici, grazie ai nuovi fari Full LED Matrix super sottili anteriori e posteriori. Le maniglie a filo delle portiere si integrano armonicamente nelle linee filanti e scultoree e gli indicatori di direzione dinamici risultano particolarmente efficaci.

Gli interni del SUV Evoque sono lussuosi e minimalisti, formati da linee semplici ed eleganti prodotte con materiali prestigiosi lavorati con maestria. Una rivoluzionaria alternativa ai rivestimenti in pelle è costituita dai tessuti tecnici che impiegano anche plastica riciclata, come il misto lana Kvadrat e lo scamosciato Dinamica, oltre alle opzioni Eucaliptus e Ultrafabrics ™

Il sistema di infotainment è caratterizzato dal Land Rover Touch Pro Duo, che rappresenta il cuore digitale dell’abitacolo e combina due eleganti touchscreen HD da 10″, un display da 12,3″ dietro il volante ed un Head Up Display a colori.  L’integrazione dello smartphone è affidata ad Apple CarPlay ed Android Auto, mentre posteriormente troviamo Click and Go e i supporti per tablet con ricarica. Sono inoltre disponibili hotspot Wi-fi 4G (per 8 dispositivi) e sei prese USB posizionate in vari punti dell’abitacolo.

Disponibile con tutta la gamma dei 4 cilindri Ingenium benzina e diesel, il mild hybrid presenta emissioni di CO2 a partire da 149 g/km e consumi a partire da a 5,6 l/100 km (test equivalenti NEDC). Nel prossimo anno il nuovo Range Rover Evoqie avrà anche un motore elettrico plug-in (PHEV) più efficiente ed un tre cilindri Ingenium a benzina a partire da 150CV con un prezzo chiavi in mano pari a 44.500 euro.

SUV ad alte prestazioni Range Rover Evoque

OCCASIONE USATO EVOQUE  LISTINO PREZZI EVOQUE

Alfa Romeo Stelvio QV

Alfa Romeo Stelvio è il primo SUV ad essere prodotto dalla casa milanese. L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è un SUV dalle elevate prestazioni dove lo stile e il design sono fattori complementari a fattori come aerodinamica, velocità, potenza e guida. Lo dimostrano il cofano con sfoghi strutturali per il passaggio dell’aria dall’interno verso l’esterno del vano motore; le prese d’aria laterali per lasciar raffreddare gli intercooler; la minigonna sportiva e i possenti archi passaruota, tutti in tinta carrozzeria; quatto terminali di scarico e la “coda tronca”, una soluzione stilistica inconfondibile che appartiene alla tradizione Alfa Romeo.

Il SUV ad alte prestazioni di Alfa Romeo, presenta un abitacolo abbastanza distinto ed elegante, con qualche venatura sportiva. Gli interni sono composti da materiali pregiati quali: fibra di carbonio, pelle e Alcantara. Al centro della plancia spicca il nuovo sistema infotainment Connect 8,8″ con funzione di navigazione 3D che integra Apple CarPlay e Android Auto, le tecnologie sviluppate rispettivamente da Apple e Googleper replicare l’ambiente del proprio smartphone sul display di bordo, garantendo così una guida sempre connessa, sicura e semplificata.

Monta il motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina in alluminio e ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari – che eroga 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min e sviluppa una coppia massima di 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000. Va da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi con una velocità massima di 283 km/h e ha un prezzo di 95.000 euro.

SUV ad alte prestazioni 2019 Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

OCCASIONE USATO ALFA ROMEOLISTINO PREZZI ALFA ROMEO

Lamborghini Urus

Il SUV sportivo ad alte prestazioni di Lamborghini, il bellissimo Urus, ha fatto il suo debutto al Salone di Ginevra 2018. Con Urus, Lamborghini ha osato, ed anche parecchio. Il mix perfetto tra guida su strada e off-road, stile coupé dalle linee ribassate e la sua imponenza su strada si coniugano perfettamente a un grande comfort di guida, una maggiore altezza da terra e interni di lusso dotati di tutte le tecnologie più recenti.

Urus non passa inosservato, grazie alle sue linee particolari che lo distinguono da ogni altro veicolo. Ha un design innovativo, distintivo e affusolato che esprime: sportività, eleganza e capacità off-road. Il SUV Lamborghini, non rinuncia però alle linee iconiche del marchio italiano, come gli elementi a “Y” ed esagonali, il cofano anteriore con cupola centrale e le linee che si intersecano sul cofano posteriore.

All’interno della Lamborghini Urus balza subito all’occhio il lusso dell’artigianalità italiana, insieme alle sue tecnologie all’avanguardia. Ampiamente personalizzabili, gli interni del SUV possono essere resi lussuosi o sportivi, in base al gusto del cliente che può scegliere tra: pelle, Alcantara, finiture in legno, alluminio o carbonio.

Il sistema di infotainment Lamborghini è tra i migliori sul mercato. Monta il Lamborghini Infotainment System III (LIS III) che offre un comfort tecnologico sorprendente grazie ai due touch-screen intuitivi con feedback aptico e ai tre innovativi display ad alta definizione. Fra le eccellenze a bordo del nuovo Urus anche l’avanzato sistema di impianto audio 3D surround Bang & Olufsen, che dispone di ben 21 altoparlanti e una potenza di 1700 W.

Con un peso complessivo di 2.200 kg ed una V/Max di 305 km/h, monta sotto il cofano un motore V8 biturbo in alluminio da 4,0 litri che eroga 650 CV (478 kW) a 6000 giri/min (6800 giri/min max) e 850 Nm di coppia massima già a 2250 giri/min. La trasmissione automatica a 8 rapporti, combinata alla trazione integrale permanente con ripartizione della coppia posteriore attiva, permette di ottenere massime prestazioni in ogni occasione e in qualsiasi condizione.

Suv ad Alte prestazioni 2019 Lamborghini Urus

OCCASIONE USATO LAMBORGHINILISTINO PREZZI LAMBORGHINI

Maserati Levante MY 19

Tra i SUV ad alte prestazioni 2019, di certo, non poteva mancare la presenza di una vettura tutta italiana elegante che non rinuncia però all’animo sportivo. Proprio per questo motivo, il nuovo Maserati Levante, conquista a pieno titolo una posizione all’interno di questa classifica.

Esteticamente il SUV non cambia molto rispetto alla versione precedente, presentata al Salone dell’Auto di Ginevra nel 2016. Questo è sinonimo di come le linee precedenti riescano a stare al passo coi tempi, nonostante le continue evoluzioni che il mondo dell’automotive sta subendo. Le uniche modifiche rilevanti risiedono nella riprogettazione di minigonne, calandra e fari, non più allo xeno ma full LED, che migliorano la visibilità del 20%.

Il vero cambiamento è quindi all’interno. Il level-up è stato guadagnato grazie al sistema multimediale e di infotainment, il Maserati Touch Control Plus (MTC Plus), con display multi-touch da 8,4” ad alta risoluzione e doppio selettore rotante sulla console centrale. Il MY2019 propone l’aggiornamento della grafica del display e il miglioramento ergonomico della climatizzazione. Viene introdotta per la prima volta la pelle ‘Pieno Fiore’, disponibile in tre colori: Nero, Cuoio e Rosso con cuciture in tinta sui sedili.

Il motore V8 è sempre presente su tutte le versioni del SUV ad alte prestazioni Maserati Levante MY2019. Con l’aggiornamento debutta sulla vettura il motore biturbo V8 3.9, proposto nelle varianti da 550 CV sulla Levante GTS e da 590 CV sulla rabbiosa Levante Trofeo. Queste ultime però, non sono ancora ordinabili e la gamma partirà da un prezzo di 106.611 euro.

SUV ad alte prestazioni 2019 Maserati Levante MY19

OCCASIONE USATO MASERATILISTINO PREZZI MASERATI

BMW X7

Anche BMW rientra nella nostra classifica dei SUV ad alte prestazioni 2019, e lo fa con il lussuosissimo BMW X7. Questo super SUV di BMW, vettura ammiraglia della casa bavarese, si basa sul modello della X5. L’auto è un vero colosso, dalle notevoli dimensioni: 5,15 metri di lunghezza per 2 di larghezza e 1,81 di altezza, con una griglia a doppio rene che diventa gigantesca sormontata dal logo BMW più grande disponibile in gamma. Tutto è esagerato, compresi gli pneumatici da 22″. Stupiscono i corpi ottici del SUV, i fari LaserLight, in grado di proiettare il fascio luminoso fino a 600 metri di distanza.

Per quanto riguarda gli interni, notiamo subito l’eleganza e la sfarzosità che primeggiano all’interno dell’abitacolo, ma anche la tecnologia fa da padrona. Senza alcun dubbio, è all’avanguardia il BMW Live Cockpit Professional, di serie, che comprende un quadro strumenti completamente digitale ed un Control Display, entrambi con una diagonale dello schermo di 12,3″. Questo è attivabile pronunciando le parole “Hey BMW”, che metterà in funzione il BMW Intelligent Personal Assistant. Su richiesta, può essere equipaggiata per 7 posti, con una coppia di sedili singoli per la seconda fila, e non rinuncia mai al comfort, con controlli del clima autonomi e con il Panorama Sky Lounge, mai visto prima, che di notte crea effetti grafici luminosi con le luci a LED.

La motorizzazione comprende: un’unità benzina da 340 CV e una coppia di diesel da 265 CV e 400 CV. Tutti i motori sono equipaggiati con la trasmissione Steptronic a 8 velocità, la potenza a terra è scaricata, invece, dal sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive. Avremo la possibilità di scegliere tra quattro modalità di guida: xSand, xGravel, xRocks e xSnow. Il SUV ad alte prestazioni BMW X7 2019 sarà disponibile sul mercato da marzo, a partire da 92.900 euro.

SUV ad alte prestazioni 2019 BMW X7

OCCASIONE USATO BMWLISTINO PREZZI BMW

E tu? Qual è il SUV ad alte prestazioni che aspetti maggiormente, con l’arrivo del nuovo anno? La sfida è più che aperta, e la concorrenza spietata. Facci sapere quale SUV aspetti con trepidante attesa e dicci la tua!

 

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94, da sempre appassionato di motori, e condivido questa grande passione dall'età di 3 anni. Amo le auto, qualunque esse siano, basta che abbiano un buon treno di gomme ed un motore da portare al limite!
Close