FotogalleryLamborghiniRacingUrus

SUV da corsa: Lamborghini Urus ST-X Concept

Lamborghini Urus ST-X Concept primo SUV da corsa per competizioni su fondi stradali e fuoristrada Rispetto al modello di serie ha componenti racing dedicati e pesa il 25% in meno

MOTORE
4.0 Biturbo
CAVALLI
650
Velocità Max.
- km/h
PESO / POTENZA
2,53 Kg/CV

SUV DA CORSA LAMBORGHINI URUS ST-X – Il primo SUV da competizione è il Lamborghini Urus ST-X Concept. Si tratta della versione da corsa del primo Super SUV nella storia del marchio, presentato dalla Lamborghini Squadra Corse durante le World Finals 2018 di Vallelunga.

Il prototipo rappresenta la visione di una vettura concepita per un innovativo campionato monomarca, capace di unire pista e sterrato. L’inedito format debutterà nel 2020 in Europa e Middle East su circuiti omologati FIA e preparati appositamente, con una formula “arrive and drive”, per offrire ai piloti-clienti un pacchetto completo comprensivo di auto e supporto tecnico durante i weekend in pista.Lamborghini_Urus ST-X Concept, vista frontale

SUV da corsa Lamborghini Urus ST X Concept

Il SUV da corsa Lamborghini Urus ST-X Concept porta al debutto un nuovo segmento nelle corse, grazie all’esperienza della Lamborghini Squadra Corse nel Motorsport. Rispetto al modello di serie la Urus ST-X Concept è stata ridefinita nella meccanica e dotata di tutti gli elementi di sicurezza omologati FIA: rollcage in acciaio, impianto di estinzione e serbatoio FT3.

Esteticamente la Urus ST-X Concept è caratterizzata dalla livrea verde Mantis matt, su cui spicca il cofano in fibra di carbonio a vista con prese d’aria maggiorate, per ottimizzare il raffreddamento del motore V8 biturbo in grado di erogare 650 CV e una coppia di 850 Nm. Completano il panorama l’ala posteriore, gli scarichi racing laterali dall’inedito design esagonale e cerchi monodado in lega d’alluminio da 21”, che montano pneumatici Pirelli.Lamborghini_Urus ST-X Concept, vista di profilo

Auto da corsa in pista ed in fuoristrada

Inoltre, lo sviluppo di quest’auto da corsa in pista ed in fuoristrada, in configurazione racing ha portato ad una riduzione del peso del 25% rispetto al modello stradale.

La massa contenuta, unita all’assetto rialzato e all’irrigidimento torsionale grazie al rollcage integrato nel telaio, contribuiscono a rendere Urus ST-X Concept una vettura da competizione su fondi stradali e fuoristrada senza compromessi che debutterà in pista durante le Lamborghini World Finals 2019.Lamborghini_Urus ST-X Concept, vista posteriore

ANNUNCI USATO LAMBORGHINI – LISTINO PREZZI LAMBORGHINI

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close