FotogalleryStelvio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

SUV ad alte prestazioni Alfa Romeo spinto dal potente 2.9 V6 Bi-Turbo benzina 510 CV. Costa 95.000 euro

MOTORE
2.9Twin-turbo
CAVALLI
510
Velocità Max.
283km/h
PESO / POTENZA
3,44Kg/CV

FOTO Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il primo SUV anche “Quadrifoglio”. Costa 95.000 euro, sorprendente per design, prestazioni e tecnologia, Stelvio Quadrifoglio è il “SUV più veloce in pista”, avendo ottenuto al Nürburgring il nuovo record di categoria: 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio monta il motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina in alluminio e ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari – che eroga 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min e sviluppa una coppia massima di 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000. Inoltre, è abbinato al cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica, che consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità di guida Race.
Stelvio Quadrifoglio è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi con una velocità massima di 283 km/h.Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio MECCANICA

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio presenta per la prima volta questa motorizzazione abbinata al sistema di trazione integrale Q4 che garantisce il massimo livello in termini di prestazioni, motricità, piacere di guida e sicurezza in tutte le situazioni. In condizioni normali, il sistema Q4 trasferisce il 100% della coppia all’assale posteriore. All’approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasmette in tempo reale fino al 50% della coppia motrice all’assale anteriore attraverso un transfer case.
Il SUV sportivo di Alfa Romeo si dimostra particolarmente efficiente nelle emissioni e nei consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico e alla funzione “sailing”, disponibile in modalità di guida Advanced Efficiency. Infine, per massimizzare l’esperienza di guida, Stelvio Quadrifoglio offre di serie le leve del cambio in alluminio ricavato dal pieno, solidali al piantone di sterzo.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è dotato dell’esclusiva unità di controllo Alfa Chassis Domain Control insieme al differenziale Alfa Active Torque Vectoring di serie.Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Il primo contenuto rappresenta il “cervello” di Stelvio Quadrifoglio che coordina tutta l’elettronica di bordo, per ottenere sempre le migliori prestazioni e il massimo piacere di guida. In particolare, il sistema gestisce e assegna, in contemporanea, compiti specifici ai diversi sistemi attivi, quali il selettore Alfa DNA Pro, la trazione integrale Q4, il sistema Alfa Active Torque Vectoring, le sospensioni attive Alfa Active Suspension e l’ESC.
La tecnologia Torque Vectoring ottimizza la motricità di Stelvio Quadrifoglio e ne accentua il suo carattere sportivo. Le due frizioni, a controllo elettronico contenute nel differenziale posteriore, consentono di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota. In questo modo, la trasmissione della potenza a terra è sempre ottimale anche in situazioni di guida al limite. Ciò permette di condurre l’auto in modo sicuro e sempre molto divertente, senza mai ricorrere a interventi invasivi da parte del controllo di stabilità.Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio MOTORE

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio monta il motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina in alluminio da 510 CV di ispirazione Ferrari.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, detiene due primati nella categoria che ne fanno il SUV più prestazionale del segmento: con un peso a secco di 1.830 kg, il modello vanta il miglior rapporto peso/potenza della categoria (3,6 kg/CV) e la migliore potenza specifica (176 CV/l). Questi risultati sono stati raggiunti attraverso la perfetta distribuzione dei pesi tra i due assi che ha richiesto una particolare gestione delle masse e dei materiali, ottenuta lavorando sia sul layout del SUV Alfa Romeo sia collocando in una posizione il più centrale possibile tutti gli elementi di maggior peso. Invece, il rapporto peso/potenza ideale è stato raggiunto mediante l’utilizzo di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione e l’alluminio per motore, sospensioni, freni, porte, passaruota, cofano e portellone posteriore.
Il peso ridotto non va a discapito della eccellente rigidezza torsionale che garantisce qualità nel tempo, comfort acustico e handling anche in caso di sollecitazioni estreme.Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio ASSETTO

Per l’avantreno di Stelvio Quadrifoglio è stata scelta la sospensione a quadrilateri sovrapposti con asse di sterzo semi-virtuale, che ottimizza l’effetto filtrante e consente di sterzare in modo rapido e preciso e garantisce accelerazioni laterali elevate.
Il retrotreno presenta la soluzione Multilink a quattro bracci e mezzo – brevetto Alfa Romeo – che assicura contemporaneamente prestazioni, piacere di guida e comfort. Lo smorzamento è assicurato da elementi a controllo elettronico che si adattano istante per istante alle condizioni di guida e permettono di scegliere tra un comportamento più orientato alle prestazioni oppure al comfort.
Alfa Active Suspension è un sistema di controllo attivo e continuo delle sospensioni e degli ammortizzatori che permette di ridurre le oscillazioni del corpo vettura in tutte le condizioni di guida. Interagisce costantemente con il CDC e con l’Alfa DNA Pro e “calibra” il suo intervento a seconda della modalità selezionata a tutto vantaggio del comfort e dell’handling.Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio FRENI

Esclusivo del marchio Alfa Romeo e dopo aver debuttato per la prima volta con Giulia, anche Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio ha l’innovativo Integrated Brake System (IBS), il sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno garantendo una risposta istantanea del freno, limitando quindi la distanza di arresto, oltre a consentire un’importante ottimizzazione dei pesi. A richiesta, successivamente al lancio, sarà possibile dotare Stelvio Quadrifoglio di dischi freno carbo-ceramici, che assicurano tanto una riduzione del peso (17 kg in meno rispetto a quelli standard), quanto una maggiore resistenza meccanica, anche alle temperature più alte.Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio COM’È FATTO

L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è un SUV dalle elevate prestazioni dove lo stile e il design sono fattori complementari a fattori come aerodinamica, velocità, potenza e guida. Lo dimostrano il cofano con sfoghi strutturali per il passaggio dell’aria dall’interno verso l’esterno del vano motore; le prese d’aria laterali per lasciar raffreddare gli intercooler; la minigonna sportiva e i possenti archi passaruota, tutti in tinta carrozzeria; quatto terminali di scarico e la “coda tronca”, una soluzione stilistica inconfondibile che appartiene alla tradizione Alfa Romeo. Inoltre, l’abitacolo di Stelvio Quadrifoglio è stato “cucito” come un abito raffinato, con cura artigianale e materiali pregiati: fibra di carbonio, pelle e Alcantara.Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio INFOTAINMENT

Al centro della plancia spicca il nuovo sistema infotainment Connect 8,8″ con funzione di navigazione 3D che integra Apple CarPlay e Android Auto, le tecnologie sviluppate rispettivamente da Apple e Google per replicare l’ambiente del proprio smartphone sul display di bordo, garantendo così una guida sempre connessa, sicura e semplificata.Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

VIDEO Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio record al Nürburgring

Vai al LISTINO PREZZI STELVIO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto