EQCFotogalleryMercedes-Benz

Mercedes EQC, prezzi e scheda tecnica del SUV elettrico

Mercedes EQC, primo SUV elettrico della Stella arriva in Italia ed è disponibile negli allestimenti Sport e Premium e nella versione limitata Edition 1886

Ecco la Mercedes EQC, è possibilie acquistare il SUV completamento elettrico con 76.839 euro (EQC 400 4matic Sport). Per il mercato italiano ci sono due allestimenti: Sport e Premium. In occasione del lancio è disponibile anche la versione speciale Edition 1886 che ricorda l’invenzione della prima automobile della storia della Casa di Stoccarda.

Mercedes EQC, com’è il SUV elettrico

Il nuovo SUV elettrico Mercedes EQC è lungo 4.761 mm, largo 1.884 mm, alta 1.623 mm ed ha un passo di 2.873 mm.

Questo SUV elettrico ha uno stile unico, tipicamente Mercedes. La griglia del radiatore e chiuso e presenta un pannello nero, con feritoie e bordi in nero lucido. All’interno troviamo un nuovo design dei sedili con rivestimento in pelle sintetica Artico/microfibra Dinamica.

Vista di profilo Mercedes EQC Edition 1886
Vista di profilo Mercedes EQC Edition 1886

Mercedes EQC, l’autonomia del SUV elettrico

La Mercedes EQC è spinta da due motori elettrici, posizionati uno per ogni asse, che sprigionano una potenza complessiva di 300 kW, ovvero 408 CV e 760 Nm di coppia. L’autonomia varia da 445 a 471 km NEDC, ed è garantita da un pacco batterie agli ioni di litio da 80 kWh. Il consumo di energia elettrica è pari a 20,8 – 19,7 kWh/100 km. Invece secondo il protocollo WLTP, misurato in condizione di guida reale, l’autonomia varia da 374 a 417 km.

Mercedes-Benz EQC 400 4MATIC, pacco batterie
Mercedes EQC sviluppa una potrenza totale di 408 CV, l’autonomia è di circa 400 km

RICARICA Per quanto riguarda il rifornimento energetico in dotazione c’è il caricatore di bordo (OBC) raffreddato ad acqua da 7,4 kW di potenza. La batteria del SUV elettrico Mercedes, tramite una stazione di ricarica veloce a corrente continua, recupera l’80% della carica in circa 40 minuti con una potenza massima fino a 110 kW.

Il caricamento tramite Mercedes Benz Wallbox è fino a tre volte più veloce rispetto a una presa di corrente domestica (11 ore), ed è ancora più veloce con la ricarica DC, che è standard per l’EQC, con una presa specifica per il mercato.

Mercedes-Benz EQC, ricarica domestica
La ricarica da una Mercedes Benz Wallbox è fino a tre volte più veloce rispetto a una presa di corrente domestica

PRESTAZIONI Il SUV elettrico EQC ha uno scatto bruciante, infatti copre lo 0-100 in soli 5,1 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h.

Vista posteriore Mercedes EQC Edition 1886
Vista posteriore Mercedes EQC Edition 1886

Prezzo SUV elettrico Mercedes EQC

La EQC ha un prezzo di listino pari a € 76.839 chiavi in mano, ovvero la cifra necessaria per portarsi a casa la versione Sport. La più accessoriata Premium invece costa 3.660 euro in più.

La serie limitata Mercedes EQC Edition 1886 (omaggio alle prima auto della storia, ovvero la Patent Motorwagen di Karl Benz del 1886) rispetto alla Sport costa € 10.382,20 in più.

Logo EQC Edition 1886
Logo EQC Edition 1886

Mercedes EQC SCHEDA TECNICA

Emissioni di CO2

0 g/km

Consumo di energia elettrica (NEDC)

20.8 – 19.7 kWh/100 km

Autonomia (NEDC)

445 – 471 km

Sistema di guida

2 motori asincroni a trazione 4×4

Potenza

300 kW (408 CV)

Coppia max.

760 Nm

Velocità max.

180 km/h (controllata)

Accelerazione 0-100 km/h

5.1 s

Batteria

Ioni di litio

Capacità della batteria (NEDC)

80 kWh

Peso della batteria

652 kg

Lunghezza/larghezza (incl. retrovisori)/altezza:

4,761/1,884 (2,096) /1,623 mm

Larghezza della carreggiata (FA/RA)

1,625/1,615 mm

Passo

2,873 mm

Volume bagagliaio

500 l ca.

Peso a vuoto/perm. GVW/carico

2,495/2,940/445 kg

Perm. carico rimorchio pendenza salita del 12%

1,800 kg

Listino prezzi MERCEDES-BENZ

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close