GUIDE CONSIGLINews auto

Auto elettrica e ZTL a ROMA, non paga ma va registrata

E' possibile entrare nelle zone ZTL con l'auto elettrica gratuitamente anche quando il varco è attivo. Come fare per richiedere la registrazione della targa ed evitare multe.

Se sei possessore di un’auto elettrica ed abiti nel Lazio, a Roma o nelle vicinanze della capitale devi sapere 2 cose importanti: con l’auto elettrica oltre a non pagare il bollo a Roma hai la possibilità di sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento (quelli con le striscie blu per intederci) ed entrare nelle zone ZTL anche quando il varco è attivo con il traffico limitato.

Varco ZTL Roma attivo, l'auto elettrica non paga e circola liberamente
Varco ZTL Roma attivo, le auto elettriche entrano senza problemi a costi zero.

Devi anche anche sapere, cosa molto importante, che per usufruire dell’accesso alle zone ZTL ed entrare nei varchi con una delle auto elettrica 100% disponibili sul mercato devi assolutamente registrare la targa presso Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. altrimenti ti arriva la multa a casa!

Posso circolare con l’auto elettrica nella ZTL a Roma?

La risposta è SI, puoi circolare con l’auto elettrica all’interno delle zone ZTL. Ma attenzione questo non è automatico perché i veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono circolare liberamente e gratuitamente all’interno delle ZTL di Roma solo dopo aver effettuato un’apposita richiesta di cui ti spiegheremo come fare.

Come richiedere permesso ZTL per auto elettriche

Per poter circolare liberamente e gratuitamente nelle ZTL di Roma con l’auto elettrica bisogna effettuare la richiesta via email con questo testo ed ALLEGARE la fotocopia del libretto di circolazione

Oggetto: richiesta accesso zona ZTL per auto elettrica

Il sottoscritto Mario Rossi, residente in (no è obbbligatorio essere residenti nel comune di Roma), nato il XXX/YY/ZZZZ chiede l’accesso alla zona ZTL per la propria auto elettrica targata XX123YY. Saluti”

A seguito della richiesta di accesso nelle ZTL viene autorizzato senza rilascio di alcun contrassegno cartaceo.

L’indirizzo mail al quale inviare la richiesta è il seguente: pubbliciserviziZTL@agenziamobilita.roma.it

A questo punto non ti resta che attendere la risposta e poi potrai goderti in silenzio le bellezze di Roma.

Guarda i consigli sulle auto elettriche con Salvatore Perna a bordo della Renault Zoe (da 7’56” in poi)

Se stai pensando di acquistare un veicolo elettrico guarda i nuovi modelli di auto elettriche disponibili sul mercato e consulta il listino prezzi di Newsauto.it

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close