Aston Martin DBX, caratteristiche del SUV sportivo di lusso [anteprima e foto]
È stato presentato ufficialmente il nuovo SUV di lusso sportivo Aston Martin DBX, con motore V8 di derivazione AMG. Il prezzo sfiora i 200.000 euro
Aston Martin toglie ufficialmente i veli al SUV sportivo DBX. Un vero bolide capace di emozionare grazie alle prestazioni del suo V8 di derivazione AMG biturbo da 4.000 cc che eroga 542 Cv e 700 Nm di coppia. Si tratta della stessa unità di base utilizzata dalla Vantage e dalla DB11.
Aston Martin DBX SUV sportivo com’è fatto fuori e dentro
ESTERNI L’Aston Martin DBX è un SUV elegante. Esternamente si riconosce grazie alla grande griglia e dei fari di forma ovale. Nel frontale ci sono anche una coppia di luci diurne a Led rettangolari con angoli curvi. Dietro i design inglesi si sono ispirati alla Vantage con i fanali posteriori a Led incorporati con una barra luminosa che allunga la larghezza della parte posteriore.
Per accentuare il suo carattere sportivo ci sono anche uno spoiler in coda nella parte posteriore e uno spoiler secondario che si estende dal tetto.
Dentro com’è il SUV sportivo Aston Martin DBX
Gli interni di lusso dell’Aston Martin DBX sono realizzati a mano. Davanti al guidatore c’è un volante sportivo a tre razze che integra anche i comandi del cambio. Al centro della consolle domina un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici. L’infotainment è gestito dall’ampio touchscreen da 10,25 pollici, che domina gran parte del cruscotto e supporta di serie Apple CarPlay.
Gli occupanti possono interagire con l’infotainment attraverso un mouse posto nella consolle centrale flottante “a ponte” che aggiunge una sensazione di spaziosità al SUV. La luce negli interni arriva anche dal tetto panoramico in vetro, che esalta i rivestimenti in pelle pregiata e Alcantara.
Prestazioni, quanto fa?
Il V8 da 542 CV spinge l’Aston martin DBX fino ad una velocità massima di 290 km/h. Il SUV sportivo scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Questo potente motore è associato al cambio automatico con convertitore di coppia a nove velocità che funziona in abbinamento con un sistema di trazione integrale con un differenziale centrale attivo e un differenziale a slittamento posteriore, che gestisce la coppia tra le ruote.
Grazie all’uso dell’alluminio nella progettazione quest’auto sportiva presenta una struttura della carrozzeria molto leggera. Infatti il peso complessivo è di 2.245 kg e di conseguenze il rapporto peso potenza e di 4,14 Kg/CV.
Aston Martin DBX, assetto con sospensioni pneumatiche
Le sospensioni pneumatiche adattive a triplo volume sono state combinate con il più recente sistema di controllo elettrico antirollio 48 V (eARC) e ammortizzatori adattivi elettronici.
Le sospensioni pneumatiche permettono al SUV di aumentare l’altezza di marcia di 45 mm o di abbassarla di 50 mm. Le molle pneumatiche adattive a tripla camera consentono una rigidità variabile della molla.
Quanto costa?
L’Aston Martin DBX negli Stati Uniti costa 190mila dollari, nel Regno Unito 158.000 sterline e in Europa 193.500 euro. Le prime consegne sono previste nel 2020.
FOTO Aston Martin DBX
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
Lascia un commento sul nostro FORUM!