FotogalleryGUIDE CONSIGLI AUTOMercato autoNotizie auto

SUV, i 10 più venduti in Italia

Scopriamo in questa classifica quali sono stati i 10 SUV più venduti in Italia nel 2018 in Italia. Foto, video e prova primo contatto

Il SUV (Sport Utility Vehicle) è una categoria di auto molto apprezzata dagli italiani, infatti: ne sono state vendute ben 184.219 unità nell’ultimo anno 2018, con un incremente rispetto alle 164.765 unità distribuite nel 2017. Scopriamo quali sono stati i 10 SUV più venduti in Italia nel 2018 a partire dalla Jaguar E-Pace per finire alla tanto acclamata Jeep Compass.

I 10 SUV più venduti in Italia nel 2018

10. Jaguar E-Pace

In fondo alla classifica dei 10 SUV più venduti in Italia nel 2018, troviamo la Jaguar E-Pace con un totale di 4941 unità distribuite.

SUV compatto da cinque posti, racchiude il design e le prestazioni delle sportive Jaguar in una vettura a trazione integrale spaziosa, pratica e sempre connessa. Un veicolo dal DNA sportivo dotato delle più avanzate tecnologie, caratterizzato dal tipico design e dalle rinomate dinamiche di guida Jaguar. 

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 Jaguar E-Pace interni

Il design esterno trae ispirazione dalla sportiva F-TYPE ed è caratterizzato dalla tipica calandra Jaguar, dalle proporzioni marcate, dagli sbalzi ridotti e dalle possenti fiancate. Gli opzionali cerchi in lega da 21’’ donano alla E-Pace un aspetto audace e deciso, evidenziando la sua agilità dinamica. Il DNA sportivo Jaguar emerge anche nelle linee fluenti del tetto e nell’inconfondibile disegno dei finestrini.

Gli interni sono spaziosi, comodi ed eleganti. Il tutto, è accompagnata dalla tecnologia presente grazie al sistema d’infotainment Jaguar Touch Pro di ultima generazione. La tecnologia voice control, un’interfaccia touchscreen da 10’’ e una schermata iniziale personalizzabile rendono le interazioni con il sistema più rapide, semplici e intuitive.
Un opzionale quadro strumenti TFT digitale full color da 12,3’’ e due impianti audio sviluppati in collaborazione con Meridian, consentono alla E-Pace di equipararsi alle vetture di classe superiore in termini di tecnologie interne.

Sotto il cofano, la E-Pace è equipaggiata con una gamma di potenti ed efficienti motori diesel e benzina Ingenium. Il propulsore turbo a benzina da 300 CV spinge la E-PACE da 0 100 km/h in soli 6,4 secondi, prima di raggiungere una velocità massima di 243 km/h limitata elettronicamente. La versione diesel Ingenium da 150 CV a trazione anteriore, offre invece emissioni di CO2 di soli 124 g/km.

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 Jaguar E-Pace

LISTINO PREZZI JAGUAR E-PACEOCCASIONI USATO JAGUAR E-PACE

9. BMW X3

BMW X3 ha siglato un totale di 5.200 unità vendute durante il 2018, portandosi così alla nona posizione in questa classifica dei 10 SUV più venduti in Italia nel 2018.

Come ogni SUV che si rispetti, il look della BMW X3 è quello di un robusto fuoristrada misto a quello di un’auto sportiva. L’elevato dinamismo della nuova X3 è enfatizzato dal doppio rene lavorato tridimensionalmente e dalle luci fendinebbia, per la prima volta a forma esagonale in un modello BMW della Serie X. Nella vista posteriore, lo spoiler del tetto fortemente abbassato e i doppi terminali di scarico, in combinazione con le luci posteriori che nella versione opzionale full-LED si presentano in un look particolarmente espressivo, creano un effetto atletico e dinamico. 

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 BMW X3 interni

Spaziosi e ricchi di stile, gli interni riflettono la grande lavorazione dei materiali usati per comporre l’abitacolo. Il livello di comfort può essere ulteriormente aumentato con numerosi nuovi equipaggiamenti opzionali, come il climatizzatore automatico a tre zone, il pacchetto Ambient Air, l’aerazione attiva dei sedili, la funzione cargo dello schienale del divanetto posteriore, diviso di serie nel rapporto 40:20:40, e il tetto panoramico in vetro che rende l’abitacolo ancora più luminoso e sofisticato. Gli interni, non rinunciano al classico sistema di infotainment che è presente negli ultimi modelli della casa tedesca.

Il modello BMW X3 M40i presenta la motorizzazione più potente da 265 kW/360 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,4 – 8,2 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 193 – 188 g/km ) la Serie comprende per la prima volta un’automobile M Performance.

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 BMW X3

LISTINO PREZZI BMW X3OCCASIONI USATO BMW X3

8. RANGE ROVER EVOQUE

Non è stato un 2018 prospero di vendite per il Land Rover Range Rover Evoque, che ha fatturato un totale di 5.882 vetture distribuite nel 2018 a differenza delle 7.702 del 2017 ma, nonostante ciò, si è classificata all’ottavo posto in questa classifica dei 10 SUV più venduti in Italia.

Il design di Evoque è la caratteristica che la differenzia da altri modelli Land Rover. Il nuovo paraurti anteriore dona al SUV dei fendinebbia sottili a LED ed un coperchio coprigancio sensibilmente maggiorato. Le prese d’aria più ampie sottolineano il carattere sportivo dell’Evoque, il suo assetto piantato a terra e ne enfatizzano il carisma. La griglia è contraddistinta da due barre orizzontali e da un nuovo motivo a maglia stretta.

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 Land Rover Range Rover Evoque interni

Gli interni sono stati rivisitati totalmente, partendo dai nuovi sedili, i pannelli delle portiere e degli strumenti sono stati ridisegnati conferendo a tutto l’ambiente un’atmosfera sofisticata. La scelta, all’interno della gamma dei nuovi materiali tattili di altissima qualità, è più ampia che mai. I modelli standard presentano rivestimenti in tessuto Ebony e sedili a sei regolazioni (fino a 14 regolazioni nelle versioni premium).

Il motore più potente è il Si4 a benzina da 240 CV. Le sue prestazionali versioni sono in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,6 secondi, e raggiungere la velocità massima di 217 km/h, con consumi ed emissioni di CO2 rispettivamente di 7,8 l/100km e 181g/km.

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 Land Rover Range Rover Evoque

LISTINO PREZZI LAND ROVER EVOQUEOCCASIONI USATO LAND ROVER EVOQUE

7. Volkswagen T-Roc

Volkswagen T-Roc ha chiuso il 2018 vendendo ben 6092 unità che le hanno concesso di posizionarsi in settima posizione.

Il gruppo della casa di Wolfsburg, ha puntato molto su T-Roc, vettura un pò ibrida con le sembianze di un Crossover e quelle di un SUV compatto. Un modello particolare, che non passa inosservato, visto il baricentro basso dell’auto e le linee piuttosto marcate, scolpite e “muscolose” che le danno l’aria di vettura robusta. Le fiancate sono caratterizzati da un’evidente nervatura sotto la linea alla base dei finestrini e conferisce volume alle lamiere.

Il frontale, molto aggressivo e possente,  è composto da un robusto cofano percorso da due evidenti nervature e sottili fari a LED insieme al massiccio paraurti definito da un lungo listello cromato. Infine, il portellone e il paraurti, nuovi nel genere del brand, dividono la superficie posteriore in tre parti, enfatizzando la larghezza della macchina. Ulteriore vivacità al veicolo può essere data dalla scelta di un abito bicolore: infatti è possibile scegliere un tetto rosso, bianco o nero, dando così libero sfogo alla personalizzazione ed al gusto dell’utente.

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 VW T-Roc interni

Il Sistema Infotainment è il cuore di T-Roc. Lo schermo da 8″ (di serie) permette di penetrare nel cuore dell’auto, gestendo con piccoli e semplici gesti le chiamate, i messaggi, la musica da ascoltare e le destinazioni da raggiungere durante i nostri viaggi.  Tutte le versioni sono equipaggiate con il sistema multimediale Composition che ha uno standard piuttosto elevato e al passo con i tempi: comprende, infatti, lettore cd, due prese Usb, ingesso Aux, bluetooth, Apple Car Play e Android Auto.

Il T-Roc diesel è spinto dal 1.6 TDI che eroga 115 CV e 250 Nm di coppia massima disponibili tra i 1.750 e i 3.200 giri. Associato a un cambio manuale a sei rapporti, l’1.6 TDI SCR permette alla T-Roc di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi e di raggiungere i 187 km/h di velocità massima.

Oltre all’1.6 TDI, la Volkswagen T-Roc dispone di un’ampia scelta di efficienti motori turbo: due benzina TSIda 115 e 150 CV e un Turbodiesel TDI con 150 CV. Le versioni 115 CV dispongono di trazione anteriore e cambio manuale.

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 VW T-Roc

LISTINO PREZZI VOLKSWAGEN T-ROCOCCASIONI USATO VOLKSWAGEN T-ROC

6. Mercedes-Benz GLC

Il Mercedes-Benz GLC, con la somma di 6.379 unità distribuite, si piazza alla sesta posizione di questa classifica sui 10 SUV più venduti nel 2018 in Italia.

L’auto è realizzata con cura e, grazie allo stile raffinato e all’assemblaggio preciso e la sua linea è presa quasi interamente dal modello GLK, anche se è 12 cm più lunga.

L’abitacolo raffinato e spazioso di GLC cambia completamente il modo di viaggiare. Il merito non è solo della posizione rialzata del sedile, tipica di un SUV, ma anche delle funzioni Comfort pensate ad hoc, che consentono di affrontare in pieno relax qualunque fondo stradale. Il vano di carico di GLC è uno dei più spaziosi del segmento e, grazie agli schienali posteriori ribaltabili in modo versatile, ti permette di trasportare molti bagagli e attrezzature ingombranti.

La plancia dei comandi è situata nell’alto tunnel centrale che si raccorda dolcemente con la consolle, la cui laccatura di colore nero abbinata a elementi satinati dà vita a un insieme di notevole eleganza. Tipico delle Mercedes recenti è poi il display di 7” dell’impianto multimediale, che pare un tablet poggiato sopra le tre bocchette rotonde del “clima”: è ben visibile e si comanda tramite il raffinato “mouse” centrale, a comoda portata di mano.

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 Mercedes-Benz GLC

LISTINO PREZZI MERCEDES-BENZ GLCOCCASIONI USATO MERCEDES-BENZ GLC

5. Audi Q5

Rimanendo sempre in territorio tedesco, a metà classifica troviamo uno dei SUV più comuni in circolazione, ovvero l’Audi Q5 che con un totale di 7.361 unità si piazza in quinta posizione nella classifica dei 10 SUV più venduti nel 2018 in Italia.

La seconda generazione della serie Q5 presenta un assetto più ribassato, mantenendo le stesse linee rivisitate e rese più moderne. Disponibili su tutte le versioni sono la trazione integrale e i fari anteriori a scarica di gas Xenon plus.

Lifting apportato sulla carrozzeria della vettura: più leggera di 90 kg rispetto alla generazione precedente. La nuova Q5 è dotata di tecnologie di ultima generazione come Audi virtual cockpit con la nuova interfaccia MMI, e di sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia, quali l’adaptive cruise control plus, il pacchetto assistenza city e per il parcheggio. La nuova Q5 si distingue anche per l’aumentata spaziosità degli interni: le nuove misure migliorano l’abitabilità in termini di lunghezza interna (+12mm), spazio per la testa in zona anteriore (+16mm) e capienza del bagagliaio (+10l) . Esternamente Audi Q5 conferma il “DNA Q”: linee scolpite si fondono con gli elementi stilistici tipici del “look quattro”, enfatizzati dalla linea di spalla con effetto “onda”, dai passaruota più pronunciati, dalle linee posteriori a sviluppo orizzontale e dal nuovo single frame.

La gamma motori disponibile al lancio comprende tre diverse motorizzazioni: 2.0 TFSI e due motori 2.0 TDI. Le potenze vanno da 163 CV a 252 CV, con consumi ed emissioni sensibilmente ridotti, sia in termini di consumo di carburante sia di emissioni di CO2 (fino a 10 g/km in meno rispetto alla generazione precedente).

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 Audi Q5
Static photo, Colour: Florett silver

LISTINO PREZZI AUDI Q5OCCASIONI USATO AUDI Q5

4. Volkswagen Tiguan

Doppietta Volkswagen con la presenza di Tiguan nella classifica dei 10 suv più venduti, che lo vede posizionarsi in quarta posizione grazie alle 8.468 vetture vendute nel 2018.

Pacchetto estetico ridisegnato e tutto nuovo per Tiguan. Nuovi canoni estetici che possiamo notare in dettagli quali l’unità orizzontale composta da calandra e gruppi ottici o la linea di cintura più alta rispetto al modello precedente, creando un insieme di superiore imponenza e carattere.

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 Volkswagen Tiguan interni

L’abitacolo è spazioso, distinto e confortevole dove viaggiare a bordo di quest’auto sarà piacevole come non mai! La strumentazione interamente digitale Active Info Display e il sistema di telecamere a 360° Area View regalano maggiori informazioni, Easy Open e Easy Close per il portellone rendono più semplici le operazioni di carico del bagagliaio. Il climatizzatore di serie a 3 zone con Air Care Climatronic e filtro anti allergeni garantisce temperature gradevoli e regolabili in modo individuale su tutti i posti a sedere. Complessivamente è una vettura ripensata fin nei minimi dettagli, decisamente migliore della generazione precedente.

Le motorizzazioni diesel presenti sono: un 1.6 TDI 115 CV BMT manuale 6 marce / DSG 7 marce2.0 TDI 150 CV BMT manuale 6 marce2.0 TDI 150 CV BMT 4Motion manuale 6 marce / DSG 7 marce2.0 TDI 190 CV BMT 4Motion DSG 7 marce e per finire un 2.0 BiTDI 240 CV BMT 4Motion DSG 7 marce.

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 Volkswagen Tiguan

LISTINO PREZZI VOLKSWAGEN TIGUAN – ANNUNCI USATO VOLKSWAGEN TIGUAN

3. Jeep Renegade

Al gradino più basso del podio della classifica dedicata ai 10 SUV più venduti nel 2018 in Italia abbiamo Jeep Renegade , grazie alle 8.654 unità distribuite.

Quello raggiunto è un bel risultato per il Renegade (che a luglio vedrà l’uscita della sua nuova versione). Sul Renegade sono state apportate una serie di modifiche che hanno consentito di aumentare di oltre 1.2 litri lo spazio dei vani portaoggetti. Infine, l’aumento delle funzionalità ha coinvolto anche gli esterni come dimostra la nuova posizione a vista della maniglia del portellone posteriore.

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 Jeep Renegade interni

La versione del 2018 è stata rinnovata anche in termini di personalizzazione. Tra le novità spiccano sia i nuovi materiali per i rivestimenti dei sedili sia il nuovo colore chiaro per la selleria Polar Plunge – come ad esempio la combinazione pelle Ski Grey & Black con impunture Ski Grey sulla versione Limited.
L’aggiornamento stilistico ha toccato anche le finiture sulle cornici di radio, bocchette di areazione, tunnel centrale e altoparlanti.

Motori benzina e diesel, tiriamo le somme. Le motorizzazioni a benzina sono: 1.6 E-Torq da 110 CV con cambio manuale a 5 marce, 1.4 MultiAir2 Turbo da 140 CV, con trasmissione manuale o automatica a doppia frizione DDCT entrambe a 6 marce, e 1.4 MultiAir2 da 170 CV con cambio automatico a nove marce.
L’offerta diesel invece prevede: turbodiesel 1.6 MultiJet II da 95 CV con cambio manuale a 6 marce, 1.6 MultiJet II da 120 CV con cambio manuale o trasmissione automatica a doppia frizione DDCT entrambe a 6 marce, e MultiJet II 2,0 litri da 120 CV con cambio manuale a 6 marce, 140 CV (cambio manuale a 6 marce o automatico a nove marce) oppure da 170 CV abbinato al cambio automatico a nove marce.

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 Jeep Renegade
Jeep Renegade

LISTINO PREZZI JEEP RENEGADE – ANNUNCI USATO JEEP RENEGADE

2. Alfa Romeo Stelvio

Sono bastate ben 10.625 vetture per far ottenere ad Alfa Romeo Stelvio il secondo posto in questa classifica dei 10 SUV più venduti nel 2018 in Italia.

Alfa Romeo Stelvio è il primo SUV ad essere prodotto dalla casa milanese mantenendo l’anima e la classe che contraddistinguono il marchio Alfa Romeo. Lo dimostrano la cura nei dettagli come il cofano e le linee delle fiancate che circondano l’auto arrivando delicatamente fino al posteriore, che presenta un interessante gruppo ottico ed un ampio bagagliaio.

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 Motore v6 Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Verde

Il SUV milanese, presenta un abitacolo abbastanza distinto ed elegante, con qualche venatura sportiva. Gli interni sono composti da materiali pregiati quali: pelle e Alcantara ed anche fibra di carbonio nelle versioni premium. Al centro della plancia spicca il nuovo sistema infotainment Connect 8,8″ con funzione di navigazione 3D che integra 
Apple Car Play e Android Auto, le tecnologie sviluppate rispettivamente da Apple e Google per replicare l’ambiente del proprio smartphone sul display di bordo, garantendo così una guida sempre connessa, sicura e semplificata.

Il SUV Alfa Romeo è è disponibile in due versioni con motore 2.0 Turbo, una da 200 CV e l’altra da 280 CV, tutte con trazione integrale Q4, che nelle normali condizioni di marcia trasferisce la potenza alle ruote posteriori e, in caso di perdita di motricità, ripartisce la trazione tra le quattro ruote fino a un massimo di 50:50 tra i due assi.

Il motore più prestante è quello montato sulla versione Quadrifoglio Verde: un motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina in alluminio e ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari – che eroga 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min e sviluppa una coppia massima di 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000. Va da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi con una velocità massima di 283 km/h.

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 Alfa Romeo Stelvio

OCCASIONE USATO ALFA ROMEO – LISTINO PREZZI ALFA ROMEO

1. Jeep Compass

A ricevere il primo posto indiscusso in questa classifica è il Jeep Compass , super acclamato quest’anno, grazie ad un totale di vendite davvero notevole pari 17.792 vetture nel 2018 a differenza delle 4.618 unità distribuite nel 2017.

Gli esterni della nuova Jeep Compass presentano uno stile distintivo e moderno, ed è immediatamente riconoscibile come una Jeep grazie a elementi di design che appartengono alla tradizione del marchio come la griglia a sette feritoie e i passaruota trapezoidali. I designer hanno rinnovato il look della leggendaria griglia Jeep, incastonando ciascuna delle sette feritoie cromate in una cornice Gloss Black. Le inconfondibili cornici nere dei fari a LED aggiungono personalità e carattere al frontale della nuova Compass.

VIDEO PROVA DEL SUV PIU’ VENDUTO IN ITALIA: JEEP COMPASS

All’interno dell’abitacolo di Jeep Compass la cura per i dettagli è certosina. La plancia dalla forma trapezoidale è un elemento di design caratteristico del marchio Jeep, e presenta finiture che si abbinano perfettamente alle varie configurazioni degli interni e ospita inoltre i display touchscreen da 5,0″, 7,0″ o 8,4″ del sistema Uconnect. Nella consolle centrale sono perfettamente integrati gli elementi funzionali della Jeep Compass, tra cui il cambio, i comandi del sistema Selec-Terrain, il freno di stazionamento elettronico, i comandi del sistema Stop&Start (ESS), le manopole del volume e del climatizzatore e le prese di ricarica e connettività multimediale. Il quadro strumenti è curato nei minimi dettagli ed è dotato di display a LED da 3,5″ o 7″. Il display da 7″ a colori, di serie sulla Limited, visualizza informazioni che il guidatore può configurare facilmente mentre è alla guida senza distrarsi mantenendo il controllo della vettura in strada.

La motorizzazione a benzina comprende un MultiAir2 Turbo da 1,4 litri con Stop&Start, 140 CV di potenza a 5.000 giri/min e 230 Nm di coppia a 1.750 giri/min, abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4×2

La gamma di motorizzazioni diesel comprende l’efficiente MultiJet II da 1,6 litri con Stop&Start, 120 CV di potenza a 3.750 giri/min e 320 Nm di coppia a 1.750 giri/min, abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4×2, oppure un MultiJet II da 2,0 litri da 140 CV a 4.000 giri/min (con il cambio automatico a nove marce) e da 140 CV a 3.750 giri/min (con il cambio manuale a sei marce); entrambe le opzioni di potenza producono 350 Nm di coppia a 1.750 giri/min e sono disponibili nella configurazione 4×4. Una versione più potente del MultiJet II da 2,0 litri con Stop&Start, in grado di erogare 170 CV in combinazione con il cambio automatico a nove marce e la configurazione 4×4 completerà l’offerta di motorizzazioni diesel disponibili sulla nuova Compass.

10 SUV più venduti in Italia nel 2018 Jeep Compass

LISTINO PREZZI JEEP COMPASS – ANNUNCI USATO JEEP COMPASS

LEGGI ANCHE

SUV SPORTIVI AD ALTE PRESTAZIONI 2019, LA CLASSIFICA DEI PIU’ ATTESI

LE 10 AUTO DIESEL PIU’ VENDUTE IN ITALIA NEL 2018

LE 10 AUTO ELETTRICHE PIU’ VENDUTE IN ITALIA NEL 2018

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto