EV DrivingNotizie auto

Auto elettriche Stellantis, due nuovi modelli Fiat nel 2023

Nel corso del 2023 arrivano nove nuove auto elettriche Stellantis di cui due Fiat. Nel 2022 Stellantis ha registrato un importante crescita finanziaria, che gli permette di continuare la sua strategia di elettrificazione

Stellantis nel 2022 ha registrato ricavi netti pari a 179,6 miliardi di euro, in crescita del 18% rispetto al 2021. L’utile netto è pari a 16,8 miliardi di euro, in aumento del 26%. Il piano finanziario Dare Forward 2030 sta cominciando a dare i suoi frutti, che ha come obiettivo finale quello di di raddoppiare i ricavi netti a 300 miliardi di euro entro il 2030 (rispetto al 2021).

Il piano si basa soprattutto sul processo di elettrificazione del Gruppo, che attualmente in gamma dispone 3 modelli BEV ed ulteriori 9 in arrivo nel 2023. Tra le nuove auto elettriche attese ci sono anche due del marchio Fiat: la Topolino ed un SUV con caratteristiche molto simili a quelle della Jeep Avenger.

Vendite auto elettriche Stellantis

La crescita finanziaria permette a Stellantis di continuare a spingere sull’elettrificazione. Nel 2022 infatti il Gruppo ha aumento del 41% le vendite globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) su base annua, per un totale di 288.000 veicoli nel 2022.

Fiat 500 elettrica

La Fiat nuova 500 è l’auto elettrica più venduta in Italia, mentre Peugeot e-208 domina il mercato in Francia. Il Gruppo ha raggiunto il primo posto negli Stati Uniti per le vendite di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV), con Jeep Wrangler 4xe primo nella classifica dei veicoli PHEV più acquistati sia negli Stati Uniti che in Canada.

Attualmente in gamma ci sono 23 BEV, che entro la fine del 2024 arriva a 47 modelli. L’obiettivo è quello di arrivare a più di 75 auto elettriche e di registrare vendite pari a 5 milioni entro il 2030.

Fiat auto elettriche 2023

Nel corso del 2023 sono attesi sul mercato 9 veicoli elettrici Stellantis, di cui due dello storico marchio Fiat. Le anticipazioni ci parlano di un modello piccolo per la città ed un B-SUV, con quest’ultimo che sarà simile per caratteristiche alla Jeep Avenger.

Nuova Fiat Topolino elettrica, anticipazioni
Nuova Fiat Topolino elettrica

La più piccola invece dovrebbe essere la Topolino, ovvero la versione marchiata Fiat della Citroen Ami e dell’Opel Rocks-e. Si tratta di un quadriciclo leggero con motore elettrico che si guida già da 14 anni ed ha un’autonomia di circa 75 km, perfetto per i brevi spostamenti cittadini.

Tra le novità Fiat, almeno per il 2023, non c’è l’erede elettrica della Panda. Il Concept Centoventi, presentato nel 2019 al Salone di Ginevra, non potrebbe mai vedere la luce.

Concept Centoventi al Salone di Ginevra 2019

Infatti si tratta di un progetto antecedete alla fusione di FCA con PSA ed in virtù del nuovo corso Stellantis la Fiat Panda elettrica potrebbe nascere sulla base CMP ampiamente collaudata dalle cugine oltralpe Peugeot, Citroen e Opel. In ogni caso prima del 2024 difficilmente verrà presentata l’erede della Panda.

Gigafactory Stellantis

La strategia di elettrificazione di Stellantis passa anche dalla creazione delle sue cinque gigafactory, di cui tre in Europa e due in Nord America, in collaborazione con Automotive Cells Company, Samsung SDI e LG Energy Solution. Per questo motivo sono stati sottoscritti accordi con Vulcan Energy, Controlled Thermal Resources, Alliance Nickel Limited (ex GME Resources Limited), Element 25 e Terrafame.

Leggi anche:

→ Tutte le news su Stellantis

Nuova Fiat Panda elettrica, come sarà

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto