AvengerEV DrivingFotogalleryJeepNotizie auto

Jeep Avenger elettrica, caratteristiche e autonomia

La nuova Avenger è il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) Jeep a trazione anteriore e con 400 km di autonomia. Arriva nel 2023 ma è già possibile ordinare la versione di lancio 1st Edition, disponibile in Italia anche con motore turbo benzina.

La prima Jeep elettrica diventa realtà! L’Avenger è stata svelata al Salone di Parigi 2022. Il SUV, prodotto nella fabbrica polacca di Tychy, viene offerto all’inizio nella sola versione a trazione anteriore con motore elettrico a 400 Volt da 156 CV e 260 Nm, alimentato da una batteria al litio da 54 kWh. L’autonomia della Jeep elettrica è di circa 400 km, nel ciclo WLTP e 550 km nella guida esclusivamente urbana. Per quanto riguarda la ricarica supporta quella rapida fino a 100 kW, che gli consente di fare il pieno di energia dal 20 all’80% in 24 minuti.

Nuova Jeep Avenger elettrica
Jeep Avenger la prima auto elettrica del marchio

La Jeep Avenger arriva sul mercato all’inizio del 2023 e verrà anticipata dalla versione di lancio 1st Edition da subito ordinabile online, che in Italia sarà disponibile anche con motore 1.2 turbo benzina da 100 CV.

Jeep Avenger elettrica

Jeep Avenger elettrica

Jeep Avenger è dotata di un sistema di propulsione elettrico di nuova generazione da 400 Volt di seconda generazione ed è il primo lanciato da Emotors, una joint venture tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding. Fornisce 115 kW, corrispondenti a 156 cavalli, e 260 Nm di coppia massima.

Jeep Avenger autonomia e ricarica

La nuova batteria da 54 kWh, anch’essa prodotta da Stellantis, offre un’elevata densità di energia e un ottimo rapporto tra energia nominale ed energia utilizzabile. In particolare, il pacco batterie è composto da 17 moduli e 102 celle che utilizzano il modello NMC 811 agli ioni di litio e offre 400 km di autonomia nel ciclo WLTP, che diventano 550 km nel ciclo urbano.

Jeep Avenger 1st Edition in ricarica
Jeep Avenger offre un’autonomia di circa 400 km

La batteria, estremamente compatta, si trova sotto i sedili anteriori e posteriori e il tunnel centrale. Inoltre, durante la guida in fuoristrada è protetta da un’elevata altezza da terra e da piastre sottoscocca.

La ricarica tramite un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua in tre minuti permette di recuperare 30 km di autonomia, oppure 24 minuti per caricare le batterie dal 20 all’80% di carica. Invece da un cavo Mode 3 da 11 kW per la corrente alternata collegato a una Wallbox o a una stazione di ricarica pubblica, è possibile fare il “pieno” (da 0% a 100%) in 5,5 ore.

Jeep Avenger trazione anteriore

La nuova Avenger è il primo veicolo Jeep a trazione anteriore dotato di Selec-Terrain e Hill Descent Control di serie. Il sistema Selec-Terrain offre sei modalità: “Normal” per la guida di tutti i giorni; “Eco” per migliorare l’autonomia; “Sport” per un maggiore divertimento alla guida; “Snow” per la massima trazione su strade o sentieri ghiacciati; “Mud” per ottimizzare le prestazioni sul fango e migliorare l’aderenza; e “Sand” per limitare il rischio di restare bloccati su terreni sabbiosi.

Jeep Avenger pulsante modalità di guida
Jeep Avenger pulsante modalità di guida

La nuova Avenger è lunga solo 4,08 m, ossia 16 cm più corta rispetto alla Renegade. Grazie alla combinazione di sbalzi corti e alle ruote grandi, Avenger offre un’altezza da terra di 200 mm, angoli di attacco di 20°, di rampa 20° e di uscita 32°.

Jeep Avenger com’è fuori

Dal punto di vista estetico la Jeep Avenger davanti conserva l’iconica griglia a 7 feritoie, che da verticale è diventata più orizzontale per aumentare l’efficienza funzionale. La vista laterale è caratterizzata dai classici passaruote trapezoidali, progettati per ottimizzare l’escursione delle ruote per la massima articolazione. Il veicolo lateralmente si distingue anche per i cerchi diamantati da 18”, montati su pneumatici di 690 mm di diametro.

Jeep Avenger 1st Edition frontale sullo sterrato
Jeep Avenger 1st Edition frontale

Nella parte posteriore, il veicolo è contraddistinto da luci ispirate alle classiche taniche di benzina con la X. Questa “X” è un tema ricorrente all’interno e all’esterno del veicolo, come si può vedere nella “X-Camo”, un motivo decorativo che combina il concetto di camouflage con la lettera “X”.

Per ridurre i danni causati dagli impatti a bassa velocità, che costituiscono circa il 70% degli incidenti in Europa, la nuova Avenger è dotata di piastre sottoscocca, rivestimenti a 360 gradi e proiettori anteriori protetti.

Jeep Avenger 1st Edition posteriore 3/4 su strada
Jeep Avenger 1st Edition posteriore su strada

In particolare, i proiettori anteriori sono incassati e posizionati in alto per garantire la protezione in caso di impatti a bassa velocità. Inoltre, le nuove piastre sottoscocca dei SUV sono stampate a colori in materiale polimerico. Se vengono graffiate, per esempio, il danno non è visibile. In aggiunta, nelle aree più esposte, comprese le porte, il rivestimento è ancora maggiore per offrire più protezione.

Jeep Avenger abitacolo e bagagliaio

Nell’abitacolo della nuova Jeep Avenger elettrica balza subito all’occhio la parte superiore della plancia, dove emerge un’unica fascia funzionale orizzontale che comprende tutte le bocchette, la luce ambiente e un touchscreen centrale da 10,25”, visibile sia dal conducente sia dal passeggero. La parte inferiore della plancia prevede invece un guscio portaoggetti aperto. Lo spazio è stato ottimizzato, fino ad offrire 34 litri di spazio anteriore per riporre gli oggetti. Anche il bagagliaio da 380 litri è bello spazioso.

Jeep Avenger plancia abitacolo
Jeep Avenger plancia abitacolo

Come ogni auto moderna che si rispetti, anche la prima Jeep elettrica Avenger si caratterizza per i sistemi di infotainment che permettono all’automobilista di essere sempre “connesso”. Tutte le versioni sono dotate di uno schermo radio Uconnect Infotainment da 10,25 pollici, abbinato a una plancia completamente digitale disponibile in due varianti (7 e 10,25 pollici).

Jeep Avenger infotainment

La grafica simile a quella di uno smartphone è integrata in Uconnect 10”. Inoltre, il sistema offre in modalità wireless Android Auto e CarPlay, permette di associare fino a dodici widget per pagina e fino a sei pagine. Il display inoltre integra la navigazione integrata di TomTom con riconoscimento vocale naturale migliorato e gli aggiornamenti over-the-air.

Jeep Avenger cruscotto digitale
Jeep Avenger cruscotto digitale

Tramite app per smartphone Jeep Mobile App è possibile localizzare la posizione della propria auto, bloccare e sbloccare le porte, controllare il livello della batteria, impostare le funzioni del clima e ricaricare il veicolo, oltre a interagire direttamente con l’Avenger attraverso un assistente vocale.

ADAS su Jeep Avenger elettrica

La dotazione ADAS a bordo della Jeep Avenger offre una guida autonoma di livello 2, che regola automaticamente la velocità e la traiettoria, e si avvale dell’Adaptive Cruise Control e del Lane Centering.

Il sistema aiuta il conducente a seguire la corsia e a mantenere l’auto al centro della corsia e a una distanza di sicurezza dal veicolo che la precede, offrendo così un’esperienza di guida serena. Inoltre, la guida autonoma di livello 2 include il Traffic Jam Assist, per una guida rilassata e confortevole anche in caso di traffico intenso.

Jeep Avenger laterale su strada
Jeep Avenger è equipaggiata con sistemi ADAS di guida autonoma di 2° livello

Il nuovo modello propone inoltre il Traffic Sign Recognition, che legge e interpreta i segnali stradali; la Automatic Emergency Braking con riconoscimento di pedoni e ciclisti, che rallenta il veicolo fino ad arrestarlo per ridurre il rischio di possibili incidenti; il Drowsy Driver Alert, che avvisa il conducente qualora un momento di sonnolenza pregiudichi l’attenzione; il Blind Spot Monitoring, che monitora l’angolo cieco del conducente; il Lane Keeping Assist, che avvisa il conducente quando l’auto esce dalla corsia di marcia; i sensori di parcheggio a 360° con Active Park Assist (disponibile in un secondo momento) e la telecamera posteriore a 180° con vista drone.

Jeep Avenger 1st Edition anche benzina

In occasione del lancio Jeep apre fino al 30 novembre le prenotazioni online in pre-booking dedicate alla nuova Jeep Avenger 1st Edition, che solo in Italia e Spagna sarà disponibile anche con motorizzazione benzina turbo (1.2 litri da 100 CV).

Jeep Avenger 1st Edition anteriore 3/4
Jeep Avenger 1st Edition

Dal punto di vista estetico offre la livrea bicolore (Sun con tetto Volcano o Granite con tetto Volcano) o la livrea tutta Volcano, che è stata arricchita con vetri oscurati e cerchi in lega da 18”. Gli interni comprendono luci ambiente multicolore e una fascia della plancia gialla; sedili premium neri riscaldati con inserti gialli; parabrezza termico; copertura per la consolle centrale; piano di carico regolabile in altezza e portellone elettrico a mani libere. 

Jeep Avenger 1st Edition cerchi in lega da 18"
Jeep Avenger 1st Edition cerchi in lega da 18″

Inoltre, la Launch Edition offre il sistema di Infotainment Uconnect 10” con display da 10,25”, plancia completamente digitale da 10,25”, Apple CarPlay/Android Auto wireless e tappetino di ricarica wireless per smartphone.

Scheda tecnica Jeep Avenger elettrica

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 408 cm
  • Larghezza: 178 cm
  • Altezza: 152 cm
  • Passo: 256 cm
  • Bagagliaio: 355 L
  • Batteria: 51 kWh
  • Peso: 1536 kg

Motore

  • Alimentazione: elettrico
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: automatico
  • Potenza: 156 CV / 115 kW
  • Coppia massima: 260 Nm

Motore e Performance

  • Velocità massima: 150 km/h
  • Accelerazione: 9,0 s (0-100 km/h)
  • Autonomia: 400-550 km

Foto Jeep Avenger elettrica

Leggi anche:

Prezzi e allestimenti Jeep Avenger

Jeep Avenger con motore a benzina

Jeep Avenger 4×4 Concept

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto