Eventi autoNotizie autoSaloni

Salone di Parigi 2022, date e programmi al Mondial de l’Auto

Cresce l’attesa per la nuova edizione del Salone di Parigi 2022, che si preannuncia ricco di novità. Le date, dove si svolge, le case automobilistiche presenti.

Il prossimo ottobre il Salone di Parigi 2022 risorgerà dalle sue ceneri, per la gioia di tutti gli amanti dei motori. Un’ottima notizia giunta dopo l’annuncio, qualche giorno fa, anche del ritorno del Salone dell’Auto di Ginevra a Doha in Qatar nel 2023. Numerose le case automobilistiche presenti, ma anche diverse assenze importanti. Vediamo chi ci sarà e chi no al Salone di Parigi 2022.

Salone di Parigi 2022, quando e dove si svolgerà

Il Salone dell’Automobile di Parigi 2022, chiamato anche “Mondial de l’Auto”, si svolgerà dal 17 ottobre al 23 ottobre nella sede espositiva Paris Expo Porte de Versailles, a Parigi.

Anteprime mondiali al Salone dell’Auto di Parigi 2022

Al Salone di Parigi si potranno ammirare alcune interessanti anteprime mondiali.

Le novità Stellantis al Salone di Parigi 2022

Tra le case costruttrici che hanno confermato la loro presenza al Salone, il gruppo Stellantis, con Peugeot che presenterà al grande pubblico la sua attesissima berlina 408 e una concept car elettrica, DS con il suo nuovo modello DS7Jeep che mostrerà, per la prima volta, un SUV elettrico.

Renault, Alpine e Dacia presenti al Salone di Parigi 2022

Dacia svelerà un nuovo restyling che interessa sia il logo della Casa che il modello di bandiera Duster, completamente rinnovato. Inoltre il produttore rumeno presenterà, parallelamente, una nuova concept car chiamata Manifesto che annuncia importanti novità tecniche del marchio.

Renault sarà presente con il SUV Austral, prodotto per fronteggiare l’inarrestabile 3008 di Peugeot, una showcar che preannuncia il futuro 4L elettrico e forse il ritorno della R5 a batteria.

Vista frontale Renault R5 Turbo 3E showcar elettrica
Vista frontale Renault R5 Turbo 3E showcar elettrica

Alpine esporrà l’edizione limitata celebrativa del Tour de Corse del 1975, oltre alla A110 elettrica che a fine luglio ha effettuato alcuni giri sul circuito di Castellet. Speriamo anche di vedere a Parigi la concept car a idrogeno A4810, prodotta dagli studenti di una scuola di design italiana.

Vista frontale Alpine A110 elettrica E-ternité
Vista frontale Alpine A110 elettrica E-ternité

Novità elettriche al Salone di Parigi 2022

Con l’assenza di Tesla, le concorrenti più agguerrite del marchio esporranno le loro novità 100% elettriche. La californiana Fisker torna con The Ocean, un SUV che sembra molto più promettente della berlina ibrida Karma sviluppata all’inizio del 2010.

Concept The Ocean nuovo SUV elettrico Fisker
Concept The Ocean nuovo SUV elettrico Fisker

Faranno la loro comparsa anche due grandi aziende cinesi, già affermate nell’elettrico: il gruppo Great Wall Motors sbarcherà con l’originale Ora Funky Cat, una compatta 100% elettrica il cui stile mescola i geni della Mini con quelli del Maggiolino in modo da attrarre clienti dal Vecchio Continente; BYD invece porterà Atto 3, un SUV che si avvicina alle dimensioni della Peugeot 3008, un crossover a 7 posti chiamato Tang e una berlina di circa 5 metri di lunghezza.

Jeep Wagoneer S SUV elettrico
Jeep Wagoneer S SUV elettrico

Sotto i riflettori i già conosciuti Jeep Recon e Wagoneer S, due modelli che entreranno a far parte della gamma entro il 2025, in Europa.

Case automobilistiche assenti al Salone di Parigi 2022

Non tutti i principali marchi automobilistici parteciperanno al Salone di Parigi 2022. Citroën infatti sarà assente, così come i gruppi BMW-Mini, Hyundai-Kia e Toyota. Anche i grandi produttori di vetture di lusso e supercar come Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, Porsche e Bugatti salteranno questa edizione. Assente anche Tesla, che così lascia spazio alla concorrenza elettrica con in serbo numerose novità. Restano ancora in forse Mercedes e Volvo.

Leggi anche:

Auto sportive
→  EVENTI MOTORI
Restomod auto storiche restaurate

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto