FiatNotizie auto

Nuova Fiat Panda, la nuova generazione sarà elettrica

La nuova Fiat Panda si farà. La novità più importante, confermata dal CEO Olivier Francois, riguarda la motorizzazione completamente elettrica

La nuova Fiat Panda si farà e sarà completamente elettrica. La conferma arriverebbe proprio dal CEO del marchio, Olivier Francois, il quale ha rilasciato un’intervista in cui ha esposto i progetti futuri e le speranze riposte in Fiat.

Essere stabilmente davanti alla Volkswagen in Europa è una bella soddisfazione, per ricordarselo ho idea che bisogna tornare agli anni 70”.

Il piano di Francois è quello di attuare un profondo cambiamento, sulla scia della popolarità riscossa dalla 500e, in modo da poter piazzare il marchio torinese in vetta al mercato automobilistico europeo, che piano piano si sta elettrificando sempre di più.

Nuova Fiat Panda, come sarà la nuova vettura elettrica

La prossima Fiat Panda seguirà la cugina 500e nell’era dell’elettrico.

L’aspetto della nuova Panda è ispirato alla Centoventi, un modello presentato al Salone dell’automobile di Ginevra: Francois ha dichiarato che i prossimi modelli basati su Centoventi rinunceranno ad estetica e design per dare maggiore priorità alla praticità e alla convenienza.

Fiat concept Centoventi al Salone dell'Automobile di Ginevra, anticipa la linea della nuova Panda
Fiat concept Centoventi al Salone dell’Automobile di Ginevra anticipa le linee della nuova Panda

Francois ha comunque aggiunto che la nuova vettura sarà una city car forte e squadrata e conserverà alcune caratteristiche di una Panda attuale. Ciò significa che la nuova Panda occuperà un gradino sopra la 500 in termini di dimensioni e spazio sia per gli occupanti che per eventuali carichi.

La nuova Panda elettrica dovrebbe utilizzare la piattaforma eCMP, che è come quella utilizzata per i modelli a combustione ma adattata agli impianti elettrici.

Nuova Panda, motore, batteria e autonomia, caratteristiche

La motorizzazione della nuova Panda potrebbe essere probabilmente la stessa della 500e, un motore elettrico in grado di erogare una potenza pari a 70 kW (90 CV) o 86 kW (118 CV), entrambi disposti anteriormente e alimentati rispettivamente da una batteria agli ioni di litio da 23,8 kWh (86 MJ) e 42 kWh (151 MJ) poste sotto il pianale che potrà vantare un’autonomia di circa 300 km.

Fiat concept Centoventi al Salone dell'Automobile di Ginevra
Fiat Centoventi da cui si ispirerà la nuova Panda

Nuova Panda, prezzo

La chiave di tutto sarà un prezzo che per la nuova Panda prima di qualsiasi promozione dovrebbe partire sotto i 20.000 euro, a seconda delle versioni e della batteria.

Il CEO Olivier Francois dalla 500 elettrica alla nuova Panda
Il CEO Olivier Francois dalla 500 elettrica alla nuova Panda

Quando esce la nuova Fiat Panda?

Sulla risposta alla domanda, il CEO Olivier Francois è rimasto vago ma ha affermato chedal 2024 tutti i lanci che faremo saranno esclusivamente elettrici, cioè non ci sarà una versione termica…, da noi, in Europa. Sì, perché i nuovi lanci saranno anche globali, e questa è bellissima…, questa è una cosa che mi mancava molto, non ero mai riuscito a farla. Cioè, riattrezzare totalmente le linee in Brasile per avere la stessa macchina che va qui e là: a batteria qui, termici là. Certo, in Brasile abbiamo rinnovato completamente la gamma: abbiamo appena lanciato la Fastback, dopo la Pulse, dopo la Argo, dopo la Moby, dopo la Toro, dopo la Strada, nomi da noi quasi sconosciuti, eppure sono le Fiat più vendute al mondo. Ma il sogno era di avere modelli unificati, davvero globali. Purtroppo, mancavano i soldi per dire: sai che c’è, cambiamo tutto e introduciamo una linea di prodotti globale. Ora succederà. Le sinergie e le economie di scala sono pazzesche e ci permettono di finanziare tutta l’operazione”.  

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Jacopo Romanelli

Sono Jacopo e da quando sono nato ho un cervello con quattro ruote. Spero di potervi intrattenere tramite la lettura dei miei articoli e cercare di rendervi partecipi di tutto quello che succede nel mondo dei motori

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto