Auto elettriche con più autonomia TOP 20
La Lucid Air Dream Edition R è l'auto elettrica con più autonomia. Con una sola ricarica percorre quasi 700 km, grazie ad una batteria da 118 kWh. Classifica delle venti auto elettriche con più autonomia.

L’autonomia è una delle note dolenti delle auto elettriche. Rispetto ad un veicolo termico, un EV necessita non solo di più tempo per effettuare un pieno di energia, con conseguente dilatamento dei tempi di percorrenza di un viaggio, ma presenta un’autonomia nettamente inferiore. In questo senso il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante e soprattutto le auto elettriche di fascia alta consentono di effettuare un lungo viaggio senza effettuare soste per la ricarica, grazie ad autonomie sempre più aumentate.
Autonomia auto elettriche
Attualmente l’auto elettrica che macina più km è la Lucid Air Dream Edition R, con i suoi 695 km garantiti da una batteria da 118 kWh, mentre quella che percorre meno strada è la Smart EQ fortwo cabrio che arriva appena a 100 km di autonomia effettiva.

Tornando a quelle che permettono di fare lunghi viaggi senza fermarsi sul podio ci sono la Mercedes EQS 450+ e la Tesla Model S Dual Motor, rispettivamente accreditata di 640 e 570 km.

Fra le prime quattro troviamo anche la Lightyear 0 a quota 550 km, che rispetto alle altre presenta una carrozzeria equipaggiata con pannelli solari, che generano energia poi immagazzinata nella batteria da 60 kWh.
Sotto una classifica con le prime 20 auto elettriche con maggiore autonomia, considerando il consumo omologato nel ciclo WLTP.
Auto elettriche con più autonomia CLASSIFICA WLTP
POS | AUTO | BATTERIA | AUTONOMIA | PREZZO |
---|---|---|---|---|
1 | Lucid Air Dream Edition R | 118 kWh | 695 km | 218.000 € |
2 | Mercedes EQS 450+ | 107.8 kWh | 640 km | 109.550 € |
3 | Tesla Model S Dual Motor | 95 kWh | 570 km | 105.000 € |
4 | Lightyear 0 | 60 kWh | 550 km | 300.000 € |
5 | Audi Q8 e-tron Sportback 55 quattro | 106 kWh | 525 km | 87.550 € |
6 | Mercedes EQE 350+ | 90.6 kWh | 525 km | 82.000 € |
7 | Lotus Eletre | 107 kWh | 520 km | 96.000 € |
8 | Fisker Ocean Extreme | 100 kWh | 510 km | 70.000 € |
9 | BMW i7 xDrive60 | 101.7 kWh | 510 km | 135.900 € |
10 | NIO ET7 100 kWh | 90 kWh | 505 km | 91.850 € |
11 | BMW iX xDrive50 | 105.2 kWh | 505 km | 100.100 € |
12 | NIO ET5 | 90 kWh | 495 km | 71.850 € |
13 | Mercedes EQS SUV 450+ | 108.4 kWh | 495 km | 110.000 € |
14 | Polestar 3 Long Range Dual motor | 107 kWh | 490 km | 88.600 € |
15 | Tesla Model 3 Long Range Dual Motor | 75 kWh | 485 km | 62.465 € |
16 | Hyundai IONIQ 6 Long Range 2WD | 74 kWh | 475 km | 54.000 € |
17 | Porsche Taycan Plus | 83.7 kWh | 475 km | 94.200 € |
18 | Audi SQ8 e-tron Sportback | 106 kWh | 470 km | 115.000 € |
19 | BMW i4 eDrive40 | 80.7 kWh | 470 km | 59.200 € |
20 | Tesla Model X Dual Motor | 95 kWh | 470 km | 110.000 € |
Leggi anche:
👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica
👉 TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE
👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio
Le prove di auto elettriche nuove!
👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News