Nuova Porsche Taycan, dimensioni, interni, motori e prezzo
Il restyling della Porsche Taycan è più potente, con una potenza massima fino a 952 CV e con una maggiore autonomia, fino a 657 km nel ciclo WLTP. Anche la potenza di ricarica è stata incrementata fino a 320 kW.
La Porsche ha aggiornato la sua prima auto elettrica, la Taycan, concentrandosi principalmente sui contenuti tecnici, sull’efficienza e sulle prestazioni anziché sul design. Questo restyling prevede tre varianti di carrozzeria della Taycan: la berlina sportiva, la versatile Taycan Cross Turismo (che sarà disponibile anche con un pacchetto off-road) e la sportiva e funzionale Taycan Sport Turismo. Ogni variante viene offerta con quattro opzioni di powertrain fino a 952 CV e 678 km di autonomia, comprese le varianti a trazione posteriore e integrale.
→ Dimensioni, com’è fuori
→ Interni
→ Versioni
→ Batteria, autonomia e ricarica
→ Assetto
→ ADAS
→ Prezzi
→ Foto
Nuova Porsche Taycan dimensioni, com’è
La Porsche Taycan ha subito un restyling che ha mantenuto le sue dimensioni originali, con una lunghezza di 4,96 metri, larghezza di 1,96 metri ed altezza di 1,40 metri.
Le principali novità si concentrano sul frontale e sul posteriore, con l’aggiunta di nuovi proiettori e luci di coda, mentre il team di Porsche Style ha lavorato per perfezionare ulteriormente il design pulito e moderno della vettura. I nuovi parafanghi anteriori e i fari più piatti enfatizzano la larghezza della vettura.
I proiettori adottano la tecnologia HD Matrix ad alta risoluzione, con un fascio luminoso preciso e una caratteristica grafica a quattro punti del Marchio visibile di notte. Il logo Porsche nella fascia luminosa posteriore ora presenta una grafica tridimensionale a effetto vetro, e per la prima volta è disponibile in versione illuminata con animazioni di saluto.
Un’altra caratteristica distintiva è la tonalità Turbonite, che rende i modelli Turbo e Turbo S ancora più riconoscibili rispetto alle altre versioni, sia all’esterno che all’interno.
Interni, com’è dentro la Taycan
Gli interni della Porsche Taycan restyling mantengono l’impostazione del marchio che poi è stata adottata anche dagli altri modelli. Tuttavia, sono presenti diverse novità, tra cui un’aggiornata strumentazione, una nuova piattaforma di ricarica wireless da 15 Watt con sistema di raffreddamento, e una grafica aggiornata per l’infotainment, compatibile con il nuovo Apple CarPlay+.
Inoltre, è stata introdotta la funzione di streaming per lo schermo del passeggero. La Porsche ha anche rivisto l’interfaccia, aggiungendo animazioni grafiche e una maggiore caratterizzazione cromatica tra le varie modalità di guida.
Porsche Taycan, 4S, Turbo e Turbo S
La nuova Porsche Taycan, come il modello precedente, è disponibile in quattro diverse configurazioni di powertrain: base (con trazione a due o quattro ruote motrici), 4S, Turbo e Turbo S. Le principali novità si concentrano sulle caratteristiche tecniche, con significative migliorie ai motori, alla batteria e alle sospensioni. La vettura è ora equipaggiata con un nuovo motore elettrico posteriore più potente e leggero di 10 kg, che eroga 565 CV e 590 Nm di coppia (rispetto ai precedenti 456 CV e 550 Nm).
Sono state apportate anche modifiche all’inverter a impulsi, con software ottimizzato, e alle batterie, disponibili in due opzioni da 89 o 98 kWh di capacità netta. Inoltre, è stata rivisitata la gestione termica, introdotta una pompa di calore di nuova generazione e implementata una strategia di recupero dell’energia ottimizzata (+30% rispetto al modello precedente).
Le nuove ruote e pneumatici da 21 pollici migliorano l’aerodinamica e riducono la resistenza al rotolamento su tutte le varianti della Porsche Taycan. Questo ha portato alla progettazione di nuovi cerchi e pneumatici appositamente concepiti per il modello, che, anche con piccole modifiche, possono aumentare l’autonomia di 40 km e migliorare la percorrenza di 12 km con un ciclo di carica.
Batteria, autonomia e ricarica
La nuova Porsche Taycan è equipaggiata con la Performance Battery Plus, che ha una capacità lorda di 105 kWh, rispetto ai precedenti 93 kWh. Per la versione a trazione posteriore, l’autonomia è ora di 678 km (rispetto ai 503 km del modello precedente), con una potenza di 408 CV (+82 CV) e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 4,8 secondi.
La versione Turbo S presenta ancora valori più elevati: 630 km di autonomia (contro i precedenti 467 km), 952 CV (190 in più), e 1.100 Nm di coppia con il sistema overboost attivato dal Launch Control, permettendo di raggiungere i 100 km/h in soli 2,4 secondi, 4 decimi più veloce del modello precedente. La Porsche ha introdotto anche un comando “Push to Pass” sul volante per ottenere prestazioni aggiuntive per un breve periodo, fino a 95 CV in più per 10 secondi, integrato nel pacchetto Sport Chrono e ispirato al sistema utilizzato nella Formula E.
Grazie alla batteria aggiornata, la Taycan richiede meno soste per la ricarica durante i viaggi e si ricarica più velocemente grazie all’architettura 800 Volt, con una potenza di ricarica fino a 320 kW in corrente continua, 50 kW in più rispetto al passato.
A seconda dello stile di guida e di altre variabili, è possibile dimezzare il tempo necessario per passare dal 10 all’80% di carica della batteria rispetto al modello precedente. Ad esempio, mentre nella Taycan di prima generazione il tempo di ricarica per passare dal 10% all’80% in condizioni di 15°C è di 37 minuti, nella nuova Taycan è di 18 minuti nelle stesse condizioni.
Porsche Taycan caratteristiche assetto
Tutti i modelli aggiornati della Porsche Taycan sono equipaggiati di serie con sospensioni pneumatiche adattive. La nuova sospensione Porsche Active Ride è disponibile come optional sui modelli a trazione integrale.
Questo sistema mantiene la carrozzeria della Taycan sempre livellata, anche durante frenate, sterzate e accelerazioni dinamiche. In condizioni di guida rilassata, le sospensioni assorbono efficacemente le irregolarità della strada.
Quando si guida in modo più sportivo, la Porsche Active Ride assicura un’ottima aderenza al suolo, distribuendo in modo equilibrato i carichi sulle ruote. Una modalità speciale compensa i movimenti di beccheggio e rollio, riducendo le forze di accelerazione sugli occupanti e migliorando il comfort di guida.
ADAS Porsche sulla Taycan
La Porsche Taycan ha ampliato la gamma dei suoi sistemi ADAS avanzati di assistenza alla guida, con nuove tecnologie.
Oltre alla retrocamera standard, ora c’è il Lane Change Assist con Exit Warning ed Exit Manouvre Warning, il Surround View con Active Parking Support, il Traffic Jam Assist che consente al guidatore di non tenere le mani sul volante, e il 3D Driver Assistance View integrato nell’Active Lane Keeping.
Prezzo, quanto costa la nuova Taycan
Il prezzo base della nuova Porsche Taycan è di 105.530 euro, rispetto ai 96.934 euro della variante base precedente. La Taycan Cross Turismo parte da 118.079 euro, mentre la Taycan Sport Turismo costa 106.555 euro. La versione di punta, la Taycan Turbo S, supera i 200.000 euro. Le prime consegne sono previste per la primavera 2024.
→ Taycan: 105.530 euro
→ Taycan 4S: 125.203 euro
→ Taycan Turbo: 181.375 euro
→ Taycan Turbo S: 217.467 euro
→ Taycan 4 Cross Turismo: 118.079 euro
→ Taycan 4S Cross Turismo: 131.037 euro
→ Taycan Cross Turismo Turbo: 182.879 euro
→ Taycan Turbo S Cross Turismo: 218.970 euro
→ Taycan Sport Turismo: 106.555 euro
→ Taycan 4S Sport Turismo: 126.218 euro
→ Taycan Turbo Sport Turismo: 182.378 euro
→ Taycan Turbo S Sport Turismo: 218.469 euro
Foto nuova Porsche Taycan 2024
Leggi anche:
→ Porsche Taycan record al Nürburgring
→ Porsche Taycan, prova e test VIDEO
→ Batteria Porsche Taycan a 800 V vantaggi
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!