EQSEV DrivingFotogalleryMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes EQS 2024, più autonomia nel restyling

La nuova Mercedes EQS ha più autonomia rispetto al precedente modello, con la percorrenza totale che supera gli 800 km.

Mercedes-Benz ha presentato il restyling della sua ammiraglia elettrica, l’EQS. Si tratta di un aggiornamento che coinvolge sia lo stile che la tecnologia. Le migliorie includono un aumento fino a 82 km di autonomia, una nuova griglia del radiatore con applicazioni cromate e una stella Mercedes più verticale sul cofano anteriore, oltre ad un comfort ancora maggiore nel sedile posteriore.

Mercedes EQS 2024, cosa cambia nel restyling

Fuori la caratteristica distintiva delle vetture Mercedes-EQ è la griglia del radiatore nero profondo (black panel), che si integra perfettamente con i fari.

Mercedes-Benz EQS 580 4Matic frontale
Nuova EQS 580 4Matic frontale, con la stella Mercedes verticale

I designer hanno perfezionato questo frontale indipendente per l’EQS: la punta di diamante elettrica è dotata di una nuova griglia del radiatore con applicazioni cromate di serie nella Electric Art Line. Le lamelle cromate, montate a filo, creano un elegante contrasto con l’ambiente nero profondo.

Questa griglia è abbinata ad una stella verticale sul cofano anteriore. Il senso dei dettagli di alta qualità si riflette anche nell’interno: le bocchette di ventilazione sui montanti centrali ora hanno una cornice in cromo galvanizzato. Il cuscino aggiuntivo nel posteriore è arricchito da un bordo in pelle Nappa.

L’architettura della plancia è rimasta invariata, ma ora l’Mbux Hyperscreen è incluso di serie su tutti i modelli. Inoltre, sono state apportate modifiche ai sedili posteriori per garantire un maggiore comfort, introducendo cuscini ancora più morbidi.

Mercedes EQS 2024 più autonomia

La Mercedes-Benz dal punto di vista tecnico ha migliorato l’autonomia, lavorando sull’elettronica e sulla batteria per offrire fino a 82 km in più rispetto alla versione precedente. La capacità della batteria è stata aumentata da 108,4 a 118 kWh, portando l’autonomia della EQS 450 4Matic a 799 km nel ciclo WLTP (rispetto ai 717 km della versione precedente), con un consumo di 17-20,9 kWh/100 km. Sulla versione EQS 450+, l’autonomia massima raggiunge 822 km (con un consumo di 16,3-19,9 kWh/100 km).

Mercedes-Benz EQS (2024) posteriore 3/4
Mercedes-Benz EQS (2024) posteriore 3/4

Inoltre, gli ingegneri tedeschi hanno aumentato la capacità di traino della EQS da 750 a 1.700 kg e hanno migliorato il recupero di energia in frenata, ottimizzando la sensibilità e la logica di gestione dell’impianto frenante idraulico tradizionale.

Gli ADAS Mercedes sulla EQS 2024

Per quanto riguarda la dotazione ADAS, Mercedes‑Benz sulla EQS ha introdotto una funzione “Automatic Lane Change” (ALC), una nuova evoluzione intelligente dei sistemi di assistenza alla guida nel range SAE Level 2 in Europa. Questa funzione supporta il cambio di corsia automatico sulle autostrade con almeno due corsie strutturalmente separate e un limite di velocità non superiore a 140 km/h.

L’Automatic Lane Change fa parte dell’Active Distance Assist Distronic con Active Steering Assist. Se un veicolo più lento è davanti, l’auto può avviare il cambio di corsia da sola in un range di velocità da 80 a 140 km/h. Se i radar rilevano spazio sufficiente e vengono identificate le strisce di delimitazione della corsia, può sorpassare automaticamente il veicolo più lento davanti.

Mercedes-Benz EQS 580 4Matic volante abitacolo
Mbux Hyperscreen

I requisiti sono un’autostrada con almeno due corsie con limite di velocità e che il veicolo sia dotato di navigazione MBUX. Il sistema non richiede ulteriori input dal conducente per eseguire il cambio di corsia automatico. La responsabilità della guida del veicolo rimane del conducente. I cambi di corsia, quindi, devono essere monitorati continuamente.

Prezzi

Il prezzo della EQS Model Year 2024 parte da una base di 130.000 euro, la stessa della versione precedente, ma con una dotazione di serie più completa. Viene introdotto il nuovo pacchetto opzionale Manufaktur Selection, che include vernici esterne in tre varianti esclusive, cerchi in lega AMG da 21″, pacchetto estetico AMG e Rear Comfort Package Plus con sedili posteriori singoli climatizzati.

Mercedes-Benz EQS 580 4Matic posteriore
Mercedes-Benz EQS 580 4Matic posteriore

Inoltre, saranno disponibili rivestimenti in pelle Nappa bicolore, tappetini personalizzati, finiture in legno antracite e padiglione in microfibra Microcut nera.

Foto Mercedes EQS 2024

Leggi anche:

Listino prezzi MERCEDES-BENZ

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto