Eventi autoSaloniVideo

Salone di Monaco 2023, programma, data e novità

Al Salone di Monaco IAA dal 5 al 10 settembre debuttano le principali novità nel segmento dei veicoli elettrici, Suv, berline, city car a batteria. Programma, info evento e le novità dell'IAA 2023.

Il Salone di Monaco IAA apre i battenti in Baviera dal 5 al 10 settembre 2023. L’evento biennale, che si alterna con quello di Parigi che per l’appunto si è svolto nel 2022, si svolge presso l’Exhibition Center di Monaco e dal 2021 ha raccolto l’eredità del Salone di Francoforte. La Verband der Automobilindustrie (Organizzazione dell’industria automobilistica tedesca) ha decretato che dal 2021 l’evento si svolge a Monaco di Baviera, dopo 70 anni a Francoforte.

Salone di Monaco 2023 data e programma

Le date del Salone di Monaco 2023 per l’apertura al pubblico sono quelle dal 5 al 10 settembre 2023. Da programma la giornata dedicata alla stampa è quella di martedì 4 settembre, con anteprime il 3 settembre.

Locandina Salone di Monaco 2023
Locandina Salone di Monaco 2023

Il pubblico ha accesso ai padiglioni dell’Exhibition Center dal 4 al 8 settembre, dalle 9:00 del mattino alle 18:00 del pomeriggio. Nel 2021 la manifestazione ha registrato oltre 400.000 visitatori.

Biglietti, come arrivare a Monaco

L‘Open Space nel centro cittadino di Monaco è gratuito e aperto dalle 10:00 alle 20:00 dal 5 al 9 settembre e dalle 10:00 alle 17:00 il 10 settembre. Invece per accedere ai padiglioni dell’Exhibition Center è necessario un ticket di ingresso. L’acquisto dei biglietti presenta diverse opzioni: 1 giorno: 179 euro (ridotto 59 euro); 2 giorni: 349 euro (ridotto 109 euro); 5 giorni: 499 euro.

Salone Auto di Monaco IAA
Il Salone di Monaco 2023 apre al pubblico dal 5 al 10 settembre 2023

Arrivare a Monaco in occasione dell’IAA è abbastanza facile. Per chi arriva in auto, l’Autobahn A94 con uscita Munchen-Riem è una buona alternativa. La stazione ferroviaria di Monaco è collegata alla fiera tramite la linea U2 della metropolitana. Dall’aeroporto, sono disponibili mezzi pubblici, navette e taxi per raggiungere il centro città e l’IAA.

Salone di Monaco 2023 novità

Le novità del Salone di Monaco 2023 si concentrano principalmente sulle novità nel settore dell’auto elettrica, con marchi europei e cinesi che presentano le loro ultime innovazioni. L’evento IAA vede anche la partecipazione significativa di importanti attori nell’ecosistema tecnologico globale, tra cui Qualcomm, leader nei microprocessori, e Catl, il principale produttore mondiale di batterie.

BYD Atto 3 anteriore 3/4 su strada
BYD Atto 3, fra le novità “cinesi” al Salone di Monaco 2023

Tra le aziende cinesi attese a Monaco spiccano Dongfeng e il colosso mondiale BYD. Da tenere d’occhio anche lo stand Tesla, che ospita soprattutto il debutto della nuova Model 3 Highland (restyling).

Salone di Monaco 2023 marchi presenti

Il Salone di Monaco 2023 è il teatro dello scontro fra la visione europea e cinese dell’auto elettrica. In totale ci sono 39 marchi automobilistici. A guidare il fronte del Vecchio Continente sono i marchi tedeschi che sfruttano la vetrina di casa per presentare al mondo la solo offensiva elettrica. Perciò le principali novità arrivano dai marchi Audi, BMW, BYD, Cupra, Mercedes, Mini, Opel, Porsche, Renault, Tesla e Volkswagen. Stellantis è rappresentata solo da Opel, con la nuova concept Experimental.

Opel concept Experimental
Opel concept Experimental

BMW presenta la nuova Mini elettrica, la Serie 5 inclusa la versione i5M, oltre a una nuova strategia per le vetture elettriche. La BMW Vision Neue Klasse, una berlina show car, anticipa le forme di un SUV con nuove tecnologie batteria e interfaccia uomo-macchina innovativa.

Il Gruppo Volkswagen mostra al Salone di Monaco concept e veicoli di serie, incluso il modello ID.7 con autonomia fino a 621 km e la nona generazione della VW Passat. Cupra presenta la concept Dark Rebel. Fari puntati sull’anteprima dell’Audi Q6 e-tron, che condivide la piattaforma Premium Platform Electric (Ppe) con la Porsche Macan EV.

Renault Scenic E-Tech Electric Esprit Alpine anteriore
Renault Scenic E-Tech Electric Esprit Alpine 100% elettrica

Mercedes al Salone di Monaco svela varie novità come la nuova Classe E, AMG GT e le anteprime EQA, EQB ed EQV, oltre a smart con la #1 e la nuova #3.

Renault in occasione del Salone di Monaco presenta la Scenic E-Tech 100% Electric, mentre Ford l’anteprima europea dell’Explorer elettrico; Honda e altri marchi mostreranno nuovi modelli e veicoli elettrici, inclusi Rimac e Lucid.

Presentazione del Salone di Monaco 2023 VIDEO

Leggi anche:

Calendario Saloni 2023

→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio
error: © Contenuti coperti da Copyright

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto