ExplorerFordFotogalleryNotizie autoVideo

Ford Explorer, SUV elettrico, caratteristiche e prezzo

Ford Explorer è il nuovo SUV elettrico, il primo sviluppato sulla piattaforma Meb Volkswagen. Arriva nel 2024, è disponibile con la trazione posteriore o integrale ed offre un’autonomia di circa 500 km.

La nuova generazione del SUV Ford Explorer è elettrica, sviluppata da Ford sulla piattaforma Meb di origine Volkswagen. Si tratta di un’auto che introduce interessanti novità, con un prezzo di listino di circa 45.000 euro. Ford non ha ancora diffuso le caratteristiche tecniche relative al motore e alla batteria, ma si parla di un’autonomia vicina ai 500 km. Supporta la ricarica rapida, facendo il pieno di energia dal 10 all’80% in 25 minuti.

SUV elettrico Ford Explorer

Ford ha presentato il nuovo Explorer completamente elettrico, il primo della nuova generazione di veicoli a batteria del marchio dell’Ovale Blu, frutto della collaborazione con il Gruppo Volkswagen.

Ford Explorer anteriore 3/4
Nuovo Ford Explorer 100% elettrico

Il crossover di medie dimensioni è lungo 4,47 metri e alto 1,63 metri. Le caratteristiche includono un touchscreen mobile di grandi dimensioni. Si tratta del SYNC Move, un sistema di infotainment completamente connesso con audio su misura per gli interni, integrazione di app wireless e tecnologia avanzata di assistenza alla guida. Tecnicamente il nuovo SUV elettrico Ford Explorer è disponibile nelle varianti a trazione posteriore ed integrale.

Ford Explorer caratteristiche

Fuori il design del nuovo Ford Explorer richiama all’avventura, mentre dentro offre tanto spazio per 5 persone, con un bagagliaio di circa 470 litri. La console da 17 litri tra guidatore e passeggero anteriore può contenere un laptop da 15 pollici, combinato con un armadietto privato e uno spazio disponibile nel bagagliaio accessibile a mani libere.

Ford Explorer posteriore 3/4 sullo sterrato
Ford Explorer è disponibile con la trazione posteriore o integrale

Lo stile esterno futuristico è abbinato a interni ultramoderni con materiali e caratteristiche di prima qualità, come sedili sportivi scolpiti e una sofisticata soundbar più tipica delle concept car rivoluzionarie che dei veicoli familiari.

Ford Explorer infotainment SYNC Move

Il sistema di infotainment SYNC Move di Explorer è una novità assoluta: presenta un touchscreen mobile da 15 pollici che può scorrere agevolmente su e giù per adattarsi al guidatore e nasconde uno spazio di archiviazione privato per gli oggetti di valore. Nella console c’è spazio anche per due smartphone di grandi dimensioni, con un caricabatterie per dispositivi wireless. Il nuovo SYNC Move offre anche la compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay.

Ford Explorer plancia abitacolo
Ford Explorer plancia abitacolo con touchscreen mobile da 15 pollici

I sistemi avanzati di assistenza alla guida includono, per la prima volta su una Ford in Europa, Assisted Lane Change per cambiare corsia in modo fluido e sicuro con la semplice pressione di un indicatore di direzione, e Clear Exit Assist che fornisce avvisi di ciclisti in avvicinamento prima di aprire le portiere in un traffico intenso nei centri urbani.

Ford Explorer prezzo SUV elettrico

Il prezzo di partenza del nuovo SUV elettrico Ford Explorer è di 45.000 euro, che è acquistabile negli Explorer ed Explorer Premium.

Ford Explorer in ricarica Ionity
Ford Explorer in ricarica Ionity

Le prenotazioni sono già aperte sui siti web ufficiali Ford in tutta Europa, ma per trasformarli in ordini veri e propri bisogna aspettare la fine dell’anno, con l’arrivo in concessionaria programmato per l’inizio del 2024. La produzione dell’Explorer è in Germania, nell’impianto di Colonia.

Foto Ford Explorer SUV elettrico

Video Ford Explorer

Ford Explorer SUV elettrico VIDEO

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi EXPLORERAnnunci usato EXPLORER

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto