BMWFotogalleryNotizie autoSerie 5

Nuova BMW Serie 5, ibrida ed elettrica i5

Arriva la nuova generazione della berlina BMW Serie 5, totalmente rinnovata, offerta per la prima volta anche nella versione 100% elettrica i5 da 340 e 601 CV.

Arriva la nuova generazione della BMW Serie 5, disponibile per la prima volta anche in versione elettrica i5 da 340 e 601 CV, con un’autonomia che sfiora i 600 km. I motori benzina e diesel possono contare sulla tecnologia mild hybrid a 48 volt MHEV.

Nuova Serie 5, com’è la nuova BMW

Rispetto al modello precedente, la nuova BMW Serie 5 è cresciuta in lunghezza di 97 mm fino a 5.060 millimetri, in larghezza di 32 mm fino a 1.900 millimetri e in altezza di 36 mm fino a 1.515 millimetri. Il passo è stato allungato di 20 mm e portato a 2.995 millimetri.

BMW i5 M60 xDrive elettrica frontale su strada
BMW i5 M60 xDrive elettrica frontale

Il frontale della nuova BMW Serie 5 berlina è caratterizzato da una moderna interpretazione dei doppi fari e della griglia a doppio rene BMW. Gli elementi a LED disposti quasi verticalmente fungono da indicatori di direzione e da luci diurne. La griglia a doppio rene BMW, che sporge in avanti, è contraddistinta da un’ampia cornice e dall’illuminazione di contorno opzionale BMW Iconic Glow.

Vista di profilo, la linea di spalla alta, le superfici dal design deciso e le due linee tracciate con precisione modellano la carrozzeria imponente del veicolo. Le minigonne laterali nere, gli apriporta a filo e il numero 5 in rilievo alla base del montante C sono ulteriori elementi che attirano l’attenzione. I gruppi ottici posteriori piatti, divisi da una striscia cromata, reinterpretano la caratteristica forma a “L”.

BMW i5 eDrive40 posteriore 3/4
BMW i5 eDrive40 posteriore 3/4

Il carattere sportivo della nuova BMW Serie 5 Berlina può essere ulteriormente potenziato con il pacchetto M Sport e il pacchetto M Sport Pro, disponibili come optional.

Strumentazione digitale BMW Serie 5

L’abitacolo della nuova BMW Serie 5 Berlina è pensato per il massimo comfort nei lunghi viaggi, con tanto spazio e funzioni moderne. L’abitacolo infatti presenta un numero di pulsanti e comandi notevolmente ridotto rispetto al modello precedente.

BMW i5 eDrive40 elettrica plancia abitacolo
BMW i5 eDrive40 elettrica plancia abitacolo

Questo risultato è stato ottenuto grazie alla costante digitalizzazione delle funzioni. Il BMW Curved Display reinterpreta l’idea di orientamento verso il guidatore tipica del marchio. Il sistema di visualizzazione completamente digitale è composto da un Information Display da 12,3 pollici e da un Control Display da 14,9 pollici.

Anche il volante è stato ridisegnato con una sezione inferiore appiattita e un feedback aptico sui pannelli di controllo e sulla leva del cambio sulla console centrale. Un altro punto di forza è la BMW Interaction Bar.

L’unità funzionale retroilluminata con una superficie cristallina si estende su tutta la larghezza del quadro strumenti fino ai pannelli delle portiere e comprende pannelli di controllo sensibili al tatto.

Abitacolo con tessuti vegani

I sedili sportivi di nuova concezione sono di serie. I sedili comfort opzionali offrono un’ampia gamma di opzioni di regolazione a comando elettrico. La nuova BMW Serie 5 berlina è il primo modello del marchio a presentare di serie interni completamente vegani. Questo include le superfici dei sedili, del cruscotto e dei pannelli delle porte, nonché, per la prima volta, il volante.

BMW i5 eDrive40 elettrica sedili anteriori abitacolo
BMW i5 eDrive40 elettrica sedili anteriori abitacolo

Le superfici dei sedili nella versione Veganza con proprietà simili alla pelle sono disponibili anche come optional con una perforazione decorativa. Un ulteriore equipaggiamento opzionale comprende i rivestimenti in pelle BMW Individual Merino in diverse varianti bicolore.

La Serie 5 è elettrica i5, caratteristiche

La BMW i5 completamente elettrica è dotata della tecnologia BMW eDrive di quinta generazione ampiamente potenziata e sarà disponibile in due varianti. La BMW i5 M60 xDrive (consumo di energia combinato secondo WLTP: 20,6 – 18,2 kWh/100 km), che combina una potenza di 442 kW/601 CV con le prestazioni tipiche di M e caratteristiche di design specifiche.

BMW Serie 5 elettrica i5
BMW Serie 5 elettrica i5

Due unità di trasmissione altamente integrate sull’asse anteriore e posteriore costituiscono una trazione integrale elettrica. La coppia generata dal sistema raggiunge gli 820 Nm quando si attiva l’M Sport Boost o la funzione M Launch Control. Ciò consente alla BMW i5 M60 di passare da zero a 100 km/h (62 mph) in 3,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettricamente a 230 km/h (143 mph).

È disponibile anche la BMW i5 eDrive40 (consumo combinato secondo WLTP: 19,5 – 15,9 kWh/100 km). Il suo motore elettrico aziona le ruote posteriori e genera una potenza massima di 250 kW/340 CV e una coppia massima di 430 Nm con funzione Sport Boost o Launch Control. La BMW i5 eDrive40 accelera da zero a 100 km/h in 6,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 193 km/h.

BMW i5 elettrica batteria e autonomia

La batteria ad alto voltaggio, poco ingombrante, si trova nel sottoscocca e fornisce un contenuto di energia utilizzabile di 81,2 kWh. Oltre agli efficienti motori elettrici, l’ultima versione del recupero adattivo e una combinazione intelligente di tecnologia a pompa di calore per il riscaldamento e il raffreddamento dell’abitacolo, della trasmissione e della batteria ad alto voltaggio contribuiscono alla lunga autonomia.

BMW i5 eDrive40 elettrica anteriore su strada
BMW i5 eDrive40 elettrica su strada

I rispettivi valori WLTP sono 455 – 516 km per la BMW i5 M60 xDrive e 477 – 582 km per la BMW i5 eDrive40. Con la nuova funzione Max Range, l’autonomia può essere aumentata fino al 25% se necessario, limitando la potenza e la velocità e disattivando le funzioni di comfort.

BMW i5 elettrica ricarica in AC e DC

L’unità di ricarica combinata (CCU) della BMW i5 permette la ricarica in corrente alternata AC con una potenza fino a 11 kW come standard e fino a 22 kW come opzione. La batteria ad alta tensione può essere caricata in corrente continua CC con una potenza fino a 205 kW. Ad esempio, il livello di carica della batteria della BMW i5 può essere portato dal 10 all’80% in circa 30 minuti.

BMW i5 eDrive40 elettrica in ricarica Ionity
BMW i5 eDrive40 elettrica in ricarica Ionity

Il nuovo Connected Home Charging è disponibile per la BMW i5 e per i modelli ibridi plug-in. Esso crea le condizioni per una ricarica ottimizzata dal sole e dal carico (fase 1) e per una ricarica ottimizzata dal punto di vista dei costi sulla base di un contratto di tariffa elettrica dinamica (fase 2, dal 2024).

Inoltre, l’offerta di BMW Charging e del suo partner strategico E.ON pone le basi per il collegamento in rete con il mercato dell’energia attraverso la ricarica bidirezionale nelle future generazioni di veicoli. I modelli completamente elettrici della nuova BMW Serie 5 sono anche i primi veicoli BMW del marchio ad essere adatti all’uso con la funzione Plug & Charge.

BMW i5 eDrive40 elettrica cavo di ricarica AC
BMW i5 eDrive40 elettrica cavo di ricarica AC

Questa funzione consente al veicolo di autenticarsi automaticamente presso le stazioni di ricarica pubbliche compatibili senza dover utilizzare un’app o una scheda di ricarica. Una caratteristica unica è l’opzione Multi Contract, che permette ai clienti di memorizzare digitalmente nel veicolo fino a cinque singoli contratti di alimentazione abilitati a Plug & Charge di diversi fornitori.

BMW Serie 5 motori benzina e diesel mild hybrid

I propulsori a benzina e diesel della nuova generazione di motori Efficient Dynamics del BMW Group sono ora dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt e abbinati di serie ad un nuovo cambio Steptronic Sport a 8 rapporti.

BMW Serie 5 benzina mild-hybrid 48 V
BMW Serie 5 benzina mild-hybrid 48 V

In Europa, il lancio sul mercato è previsto per i modelli BMW 520i (2.0 turbo benzina quattro cilindri da 208 CV), 520d e 520d xDrive (2.0 turbodiesel quattro cilindri da 197 CV), abbinato in un caso alla trazione posteriore, nell’altro all’integrale. I motori più potenti a sei cilindri non sono disponibili in Europa. Nel 2024 invece arriveranno due varianti ibride plug-in, un nuovo motore diesel a sei cilindri in linea ed un’altra variante della BMW i5 con trazione integrale elettrica.

BMW Serie 5 su strada, caratteristiche telaio

La nuova BMW Serie 5 su strada è perfettamente bilanciata grazie al passo lungo, alla costruzione intelligente e leggera, all’aumento della rigidità della scocca e dei collegamenti del telaio.

BMW Serie 5 elettrica i5 schema sospensioni
BMW Serie 5 elettrica i5 schema sospensioni

La dotazione di serie comprende la limitazione dello slittamento delle ruote a controllo diretto, l’impianto frenante integrato e lo sterzo sportivo con rapporto di sterzata variabile. Come optional sono disponibili le sospensioni sportive M, l’impianto frenante sportivo M e le sospensioni adattive Professional (di serie nella BMW i5 M60 xDrive) con ammortizzatori a controllo elettronico, sterzo attivo integrale e nuova gestione della dinamica verticale.

BMW i5 M60 xDrive elettrica cerchi da 21"
BMW i5 M60 xDrive elettrica cerchi da 21″

L’opzione Adaptive M Suspension Professional include anche la stabilizzazione attiva del rollio con Active Roll Comfort. I cerchi in lega leggera da 18 o 19 pollici (BMW i5 e modelli ibridi plug-in) sono di serie. I cerchi in lega leggera fino a una dimensione di 21 pollici e i pneumatici ad alte prestazioni sono offerti come optional.

Gli ADAS BMW sulla nuova Serie 5

La nuova BMW Serie 5 è equipaggiata con una vasta gamma di sistemi ADAS. Il top delle tecnologie è rappresentato dal Driving Assistant Professional, che comprende l’assistenza allo sterzo e al controllo della corsia e il Distance Control con funzione Stop & Go. Nei mercati automobilistici degli Stati Uniti e del Canada, nonché in Germania, è incluso l’Highway Assistant, che solleva il conducente dai compiti di sterzata sulle autostrade con corsie direzionali strutturalmente separate.

BMW i5 M60 xDrive elettrica laterale su strada
BMW i5 M60 xDrive elettrica laterale su strada

A velocità di guida fino a 130 km/h, è possibile togliere le mani dal volante e posizionarle comodamente, purché si tenga d’occhio il traffico. Per la prima volta al mondo, il sistema della nuova BMW Serie 5 comprende anche l’Active Lane Change Assistant con attivazione oculare.

Il veicolo suggerisce un cambio di corsia e questo può essere effettuato per la prima volta guardando nello specchietto retrovisore esterno per confermare il cambio di corsia. L’assistente attivo al cambio di corsia si occupa automaticamente dei movimenti di sterzo necessari, se la situazione del traffico lo consente.

BMW i5 eDrive40 elettrica posteriore su strada
BMW i5 eDrive40 elettrica posteriore su strada

La nuova BMW Serie 5 berlina è equipaggiata di serie con l’assistente al parcheggio, compreso il sistema di assistenza alla retromarcia. Con l’optional Parking Assistant Professional, il parcheggio e le manovre automatizzate fino a 200 metri possono essere controllate all’interno del veicolo o tramite smartphone all’esterno del veicolo.

Infotainment della nuova Serie 5

L’infotainment della nuova BMW Serie 5 si basa sul BMW Operating System 8.5 e presenta una schermata iniziale ridisegnata con icone disposte verticalmente sul lato del guidatore. La funzione “QuickSelect” consente di accedere direttamente alle funzioni senza dover passare a un sottomenu.

BMW i5 eDrive40 elettrica display infotainment Apple CarPlay
BMW Curved Display con Apple CarPlay

Il nuovo BMW iDrive è inoltre abbinato al BMW Curved Display e al BMW Intelligent Personal Assistant. È stato progettato per essere utilizzato tramite un display touch e un linguaggio naturale. Inoltre, la nuova BMW Serie 5 Berlina dispone anche di pulsanti sul volante e del BMW iDrive Controller sulla console centrale. L’optional BMW Live Cockpit Professional comprende il BMW Head-Up Display e l’Augmented View sul Control Display o sul quadro strumenti. È disponibile anche l’opzione BMW Natural Interaction per controllare le funzioni con i gesti.

Streaming video e giochi in auto sulla nuova BMW

Il BMW Operating System 8.5 offre una gamma più ampia di contenuti digitali per l’informazione e l’intrattenimento, cicli di aggiornamento più rapidi per le funzioni, informazioni migliorate sui punti di ricarica per i veicoli elettrici e un accesso ottimizzato a molti servizi online specifici.

BMW i5 eDrive40 elettrica display partita in streaming
Dal display è possibile vedere anche una partita di calcio in streaming

Lo streaming video è possibile sul Control Display, così come una forma innovativa di gioco in auto, presentata per la prima volta nella nuova BMW Serie 5 Berlina con la piattaforma AirConsole. Il guidatore e i passeggeri possono giocare ai cosiddetti casual games mentre il veicolo è fermo, ad esempio per superare i tempi di attesa durante la ricarica della batteria ad alto voltaggio della BMW i5.

Altre innovazioni includono il Welcome Scenario, che crea uno spettacolo di luci che dà il benvenuto al guidatore e comprende a richiesta anche il tappeto luminoso. La BMW Digital Key Plus è ora disponibile per gli smartphone adatti con sistema operativo iOS o Android e per l’Apple Watch. Con due antenne di telefonia mobile 5G di serie e quattro in opzione, la nuova berlina business offre una connettività e una qualità telefonica ottimizzate. La Personal eSIM integra completamente il veicolo nell’ecosistema digitale del cliente. In alcuni Paesi selezionati, il BMW ID consente il pagamento automatico delle tariffe di parcheggio del veicolo.

BMW i5 eDrive40 elettrica display opzione gioco
Sulla nuova Serie 5 è possibile usare il display per giocare

La nuova BMW Serie 5 Berlina offre la possibilità di scegliere fino a sei My Modes. La dotazione di serie comprende anche l’integrazione ottimizzata degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. Con la funzione Remote Software Upgrades, la vettura rimane sempre aggiornata con il software più recente. Con BMW ConnectedDrive Upgrades, si possono anche testare gratuitamente alcune funzioni per un periodo di un mese e poi prenotarle per un periodo specifico.

Quando arriva? Prezzi

La BMW Serie 5 arriva in Europa nel mese di ottobre 2023. L’elettrica è disponibile in tutti i mercati del globo, mentre le versioni endotermiche sono in vendita solo in alcuni mercati, a seconda delle esigenze locali. I prezzi partono da 67.900 euro e da 74.400 euro per l’elettrica.

→ 520d sDrive: 67.900 euro
→ 520d sDrive M Sport: 72.000 euro
→ 520d xDrive: 70.300 euro
→ 520d xDrive M Sport: 74.400 euro
→ 520i sDrive: 66.800 euro
→ 520i sDrive M Sport: 70.900 euro
→ i5 eDrive40: 74.400 euro
→ i5 eDrive40 M Sport: 77.600 euro
→ i5 M60: 100.200 euro

Foto nuova BMW i5 elettrica

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio BMW

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi SERIE 5 →  Annunci usato BMW

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto