EV DrivingFotogalleryModel 3Notizie autoTesla

Tesla Model 3 Highland restyling, com’è e prezzo

Tesla lancia il restyling della Model 3 con poche modifiche estetiche e tante novità tecniche. Il prezzo rimane invariato, con al versione base che beneficia degli incentivi statali.

Nel Salone di Monaco 2023, Tesla fa il suo debutto e presenta il restyling della Model 3, denominato “progetto Highland”. Questa nuova versione offre un miglioramento della percorrenza senza alcuna variazione nei prezzi. L’aspetto esteriore dell’auto elettrica di Elon Musk rimane sostanzialmente invariato.

Tesla Model 3 Highland com’è

La lunghezza della Tesla Model 3 Highland è stata aumentata a 4.720 mm (+25 mm rispetto all’originale), mentre larghezza, altezza e passo rimangono in gran parte invariate. La larghezza varia da 2.089 mm con specchietti aperti a 1.933 mm con retrovisori ripiegati e 1.850 mm di ingombro carrozzeria senza specchi.

Nuova Tesla Model 3 Highland frontale
Il nuovo frontale della Model 3 Highland

L’altezza è ora di 1.441 mm, in calo di 4 mm. Il passo rimane a 2.875 mm. Alcune modifiche all’assetto hanno ridotto l’altezza da terra a 138 mm e aumentato le carreggiate a 1.584 mm (+4 mm).

Dal punto di vista estetico fuori la Tesla Model 3 Highland restyling presenta modifiche principalmente ai fari, all’aerodinamica e agli interni, conferendo un tocco di lusso aggiuntivo. Queste modifiche mirano a migliorare l’efficienza aerodinamica e l’autonomia dell’auto.

Gli aggiornamenti includono un nuovo design frontale con fari orizzontali, gruppi ottici posteriori a forma di “C”, un nuovo logo posteriore, e nuovi colori esterni (Ultra Rosso e Grigio Stealth). Nel complesso, la “Model 3 Highland” conserva in gran parte il suo aspetto distintivo, seguendo la filosofia “squadra che vince si cambia poco”.

Nuova Tesla Model 3 abitacolo

La Tesla Model 3 Highland ha aggiornato l’abitacolo con una striscia LED per l’illuminazione ambientale e per fornire informazioni al guidatore. Il volante è stato ristilizzato con nuovi comandi per gli indicatori di direzione. La trasmissione è ora gestita tramite il touchscreen centrale, che è stato leggermente ingrandito a 15,4 pollici.

Tesla Model 3 Highland plancia abitacolo
Plancia abitacolo con il nuovo volante e display da 15,4 pollici

Inoltre, è stato aggiunto un sistema di infotainment posteriore con uno schermo da 8 pollici che permette ai passeggeri posteriori di controllare la climatizzazione e accedere a servizi di streaming. Sotto il touchscreen sono state integrate due prese USB-C da 65 watt.

Motori, batteria, autonomia e prestazioni

La Tesla Model 3 è disponibile in due varianti principali: la Model 3 RWD e Model 3 Long Range AWD. La prima è equipaggiata con un solo motore posteriore, offre un’autonomia di 513 km, accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e ha una velocità massima di 201 km/h. La Tesla Model 3 Long Range AWD è invece equipaggiata con un doppio motore e trazione integrale.

Nuova Tesla Model 3 Highland restyling
L’autonomia della Model 3 Highland arriva fino a 629 km

Questa versione offre un’autonomia di 629 km nel ciclo WLTP, può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 201 km/h. In futuro, potrebbe essere introdotta una versione Performance ancora più potente. Entrambe le versioni ora disponibili possono essere ricaricate in corrente continua fino a 170 kW, con la capacità di recuperare fino a 282 km di autonomia in soli 15 minuti

Tesla Model 3 Autopilot

La Tesla Model 3 restyling introduce l’hardware 4, con una suite di telecamere e hardware avanzato simile a quello della Model Y. Di serie, offre funzionalità base dell’Autopilot (livello 2 di guida assistita), ma con un costo aggiuntivo di 3.800 euro è possibile ottenere l’Autopilot avanzato, che include funzioni come il cambio di corsia automatico e l’estensione delle capacità dell’assistente di guida Navigate on Autopilot.

Nuova Tesla Model 3 Highland volante abitacolo
Con un sovraprezzo è disponibile l’Autopilot avanzato

Un pacchetto opzionale chiamato “Guida autonoma al massimo potenziale” costa 7.500 euro e attualmente aggiunge la gestione dei semafori e degli stop all’Autopilot avanzato, con promesse di ulteriori funzionalità future, come la guida assistita in ambienti urbani, che al momento non è ancora attiva.

Prezzo, quanto costa la nuova Model 3

Il prezzo di partenza della nuova Tesla Model 3 restyling è simile al modello precedente. La Model 3 base ha un prezzo di partenza di 42.490 euro, mentre la Model 3 Long Range restyling richiede 7.500 euro in più, per un totale di 49.900 euro.

Nuova Tesla Model 3 Highland posteriore 3/4
La versione con la trazione posteriore beneficia degli incentivi statali

Aggiungendo la messa su strada (980 euro) e il contributo Pfu per lo smaltimento dei pneumatici (8,47 euro), i prezzi chiavi in mano sono 43.478 euro e 50.978 euro rispettivamente. La Model 3 RWD beneficia anche degli incentivi statali di 3.000 euro, che portano il prezzo d’acquisto a 40.478 euro.

→ Model 3 RWD: 42.490 euro
→ Model 3 Long Range: 49.900 euro

Foto nuova Tesla Model 3

Leggi anche:

→ Tutte le notizie su Tesla

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride

Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi MODEL 3 →  Annunci usato MODEL 3

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto