Volkswagen Golf, 45 anni di design e caratteristiche in evoluzione
Il design della Volkswagen Golf ideato da Giorgetto Giugiaro da 45 anni è un punto di riferimento per il marchio di Wolfsburg. Le linee nette e ridotte all'essenziale dal 1974 caratterizzano la Golf.

La Volkswagen Golf, l’auto europea di maggior successo, compie 45 anni. Il 29 marzo 1974, la Volkswagen a Wolfsburg avviò ufficialmente la produzione di quella che sarebbe diventata la sua bestseller. Allora, nessuno alla Volkswagen aveva idea che l’erede del leggendario Maggiolino avrebbe venduto oltre 35 milioni di unità in tutto il mondo.
In termini puramente matematici, qualcuno ha ordinato una nuova Golf ogni 41 secondi, ogni giorno, senza interruzioni, sin dall’inizio della sua produzione avvenuto 45 anni fa. Il risultato medio è di circa 780.000 vetture l’anno.
Design Volkswagen Golf ideato da Giorgetto Giugiaro
Il design della Volkswagen Golf è nato del 1974 dalla matita di Giorgetto Giugiaro. Ma cosa rende la Golf così speciale? Linee nette, ridotte all’essenziale.

In particolare spicca la curva del montante C, che caratterizza ogni generazione della Golf. Un design che resiste alla prova del tempo. Tecnologia dalla Bassa Sassonia unita al design dal Piemonte.
Design Golf, punto di riferimento Volkswagen
“La Golf è il cuore della nostra Marca. Rappresenta il progresso e la tecnologia come nessun’altra auto – le parole di Chief Operating Officer della Volkswagen Ralf Brandstätter – per esempio, la Golf ha democratizzato la sicurezza portandola per la prima volta a portata di milioni di persone. Grazie a tutto ciò, ha lasciato un segno su un’intera generazione.

Per sette generazioni, la Golf ha contribuito alla crescita della Volkswagen, come Marca e come Gruppo, fino a renderla uno dei costruttori di automobili più importanti al mondo”.
“È facile disegnare un’auto bella, se ne devi produrre solo poche decine. Se invece vuoi costruirne migliaia – ricorda Giorgetto Giugiaro – una gamma di auto con un design facilmente riconoscibile, da una compatta a vetture più grandi.

Nella progettazione dell’auto ero tranquillo, perché il risultato era equilibrato, anche sotto il profilo economico. La ragione per cui la Golf ebbe tanto successo? Era ‘giusta’ sotto tutti i punti di vista!”.
“La Golf ha formato il design Volkswagen – le parole del Responsabile Design del Gruppo Volkswagen Klaus Bischoff – è dotata di proporzioni perfette, con una nitidezza sconosciuta al tempo e ben pensata sin nel minimo dettaglio.

La Golf è diventata un’icona, ma sono stati necessari tempo e coraggio! La capacità di resistere al passare degli anni richiede una disciplina ferrea.”
Foto Volkswagen Golf 8 generazioni
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):
👉 Prezzi e allestimenti della nuova VW Golf
👉 Listino prezzi VW GOLF / Annunci auto usate VW GOLF
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!