FotogalleryGolfNotizie autoVolkswagen

Volkswagen Golf, 45 anni di design e caratteristiche in evoluzione

Il design della Volkswagen Golf ideato da Giorgetto Giugiaro da 45 anni è un punto di riferimento per il marchio di Wolfsburg. Le linee nette e ridotte all'essenziale dal 1974 caratterizzano la Golf.

La Volkswagen Golf, l’auto europea di maggior successo, compie 45 anni. Il 29 marzo 1974, la Volkswagen a Wolfsburg avviò ufficialmente la produzione di quella che sarebbe diventata la sua bestseller. Allora, nessuno alla Volkswagen aveva idea che l’erede del leggendario Maggiolino avrebbe venduto oltre 35 milioni di unità in tutto il mondo.

In termini puramente matematici, qualcuno ha ordinato una nuova Golf ogni 41 secondi, ogni giorno, senza interruzioni, sin dall’inizio della sua produzione avvenuto 45 anni fa. Il risultato medio è di circa 780.000 vetture l’anno.

Design Volkswagen Golf ideato da Giorgetto Giugiaro

Il design della Volkswagen Golf è nato del 1974 dalla matita di Giorgetto Giugiaro. Ma cosa rende la Golf così speciale? Linee nette, ridotte all’essenziale.

Design Volkswagen Golf Giugiaro
Design Volkswagen Golf fin da 1974 prevede linee nette, ridotte all’essenziale

In particolare spicca la curva del montante C, che caratterizza ogni generazione della Golf. Un design che resiste alla prova del tempo. Tecnologia dalla Bassa Sassonia unita al design dal Piemonte.

Design Golf, punto di riferimento Volkswagen

La Golf è il cuore della nostra Marca. Rappresenta il progresso e la tecnologia come nessun’altra auto – le parole di Chief Operating Officer della Volkswagen Ralf Brandstätterper esempio, la Golf ha democratizzato la sicurezza portandola per la prima volta a portata di milioni di persone. Grazie a tutto ciò, ha lasciato un segno su un’intera generazione.

Ralf Brandstätter, Direttore Operativo Volkswagen
Ralf Brandstätter, Direttore Operativo Volkswagen

Per sette generazioni, la Golf ha contribuito alla crescita della Volkswagen, come Marca e come Gruppo, fino a renderla uno dei costruttori di automobili più importanti al mondo”.

“È facile disegnare un’auto bella, se ne devi produrre solo poche decine. Se invece vuoi costruirne migliaia – ricorda Giorgetto Giugiarouna gamma di auto con un design facilmente riconoscibile, da una compatta a vetture più grandi.

Giorgetto Giugiaro, l'ideatore del design applicato sulla Volkswagen Golf
Giorgetto Giugiaro, l’ideatore del design e linee applicate sulla Volkswagen Golf

Nella progettazione dell’auto ero tranquillo, perché il risultato era equilibrato, anche sotto il profilo economico. La ragione per cui la Golf ebbe tanto successo? Era ‘giusta’ sotto tutti i punti di vista!”.

“La Golf ha formato il design Volkswagen – le parole del Responsabile Design del Gruppo Volkswagen Klaus Bischoffè dotata di proporzioni perfette, con una nitidezza sconosciuta al tempo e ben pensata sin nel minimo dettaglio.

Sulla Golf il Responsabile Design del Gruppo Volkswagen Klaus Bischoff
Sulla Golf il responsabile Design del Gruppo Volkswagen Klaus Bischoff

La Golf è diventata un’icona, ma sono stati necessari tempo e coraggio! La capacità di resistere al passare degli anni richiede una disciplina ferrea.”

Foto Volkswagen Golf 8 generazioni

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

👉 Com’è la VW Golf 8

👉 Prezzi e allestimenti della nuova VW Golf

👉 Com’è la VW Golf GTI 8

👉 Listino prezzi VW GOLF / Annunci auto usate VW GOLF

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto