FotogalleryGolfNotizie autoVolkswagen

Volkswagen Golf GTI 8, com’è caratteristiche e prezzi

La nuova Volkswagen Golf GTI può contare sul motore 2.0 turbo benzina da 245 CV, assetto adattivo DCC E differenziale XDS. La gamma della sportiva di Wolfsburg si arricchisce anche con la versione manuale a 6 rapporti.

MOTORE
2.0Turbo
CAVALLI
245
Velocità Max.
250km/h
PESO / POTENZA
5,6Kg/CV

Non poteva mancare la Volkswagen GTI di ottava generazione. Il marchio di Wolfsburg prosegue nella tradizione delle compatte sportive. Molti anni fa, sulla base dalla Golf 1, nel 1976 è nata una nuova famiglia di vetture sportive. Nel 1982 è seguita la prima Golf GTD, una vettura dotata di motore Turbodiesel sovralimentato; nel 2014 è stata la volta della prima Golf GTE con propulsione ibrida plug-in.

Oggi la potenza della nuova Golf GTI arriva a 245 CV (180 kW), con il collaudato 2.0 TSI che è associato la cambio automatico DSG o al manuale 6 rapporti.

Volkswagen Golf GTI, caratteristiche esterni

Fuori la nuova Volkswagen Golf GTI si riconosce dai fari a LED di serie che sono collocati molto in basso e, insieme alla calandra, disegnano un accattivante elemento grafico trasversale.

Vista di profilo Volkswagen Golf 8 GTI
Volkswagen Golf 8 GTI

Al di sopra, verso il cofano motore, è presente una sottile linea che traccia l’intera larghezza del frontale e si presente nel consueto color rosso, come un tempo era la cornice della calandra rossa della prima Golf GTI.

Attivando le luci diurne (anche automaticamente, quando il guidatore si avvicina con la chiave) una fascia di LED nei fari si accosta alla linea rossa. Per la prima volta, si illumina anche la calandra, proseguendo la linea tracciata dalla fascia di LED.

Accattivante e inconfondibile è l’ampia griglia della presa d’aria inferiore che è realizzata in design a nido d’ape, nello stile tipico di questi modelli; incorniciata da un’applicazione esterna nera, la presa d’aria presenta lateralmente una vistosa struttura a lamelle denominate wings. Tra i nuovi elementi caratteristici GTI figurano fendinebbia disposti a X integrati nella griglia della presa d’aria.

Frontale Volkswagen Golf GTI bianca su strada
La nuova calandra anteriore della Volkswagen Golf GTI 8

Sul fianco di base ci sono i cerchi in lega da 17 pollici, che a richiesta arrivano fino a 19 pollici. Le pinze freno sono verniciate di rosso. Dietro troviamo di serie i gruppi ottici posteriori a LED.

Il logo GTI si trova centralmente sotto il logo VW e non sul lato guida come in passato. In virtù dello spoiler sul tetto che si protende in direzione posteriore e dei suoi bordi neri che lo avvicinano visivamente al lunotto, la Golf GTI, appare ancora più bassa delle versioni meno potenti.

Posteriore Volkswagen Golf GTI bianca
Il posteriore ed i due terminali di scarico della Volkswagen Golf GTI 8

L’estremità inferiore dei tre modelli è segnata da un diffusore che si presenta più sportivo di quello delle altre versioni della gamma. Infine la Golf 8 GTI è dotata di due terminali di scarico che si trovano uno a destra e l’altro a sinistra.

Dentro com’è? Gli interni della Volkswagen Golf GTI

All’interno la Volkswagen GTI 8 conserva gli inconfondibili sedili sportivi con motivo scozzese (fantasia a quadretti) e zone laterali nere. Come già abbiamo visto sulla Golf “normale” gli interni sono assai più tecnologici. Il volante è di tipo sportivo multifunzione, rivestito in pelle con comandi touch e tasto Travel Assist integrato, che consente di guidare i modelli Golf sportivi in modalità assistita fino a 210 km/h.

Plancia strumenti abitacolo Volkswagen Golf GTI 8 2020
La plancia strumenti della Volkswagen Golf GTI 8 2020

Sulla GTI sono state mantenute le tre razze color argento e la modanatura centrale è stata impreziosita da una superficie interna rossa. Irrinunciabile è però anche il classico tessuto con fantasia a quadretti dei sedili sportivi. Il nuovo motivo, al quale è stato attribuito il nome Scalepaper, presenta cuciture rosse sulla GTI, a impreziosire il tessuto con fantasia a quadretti in grigio-nero. Rosse infine sono anche tutte le cuciture decorative e le cornici.

Sulla Volkswagen Golf GTI è presente di serie l’Active Info Display (strumentazione digitale) da 10,25 pollici che, in abbinamento al sistema di navigazione da 10 pollici (optional) crea l’Innovision Cockpit. Dalla fusione estetica e funzionale dei due schermi, infatti, nasce una nuova architettura digitale omogenea.

Le luci soffuse, anch’esse di serie, immergono i display e tutte le altre aree illuminate degli interni (plancia, pannelli delle porte, vano con interfaccia per lo smartphone e vano piedi) in una luce configurabile in 32 colori liberamente selezionabili.

Sedili sportivi abitacolo Volkswagen Golf GTI 8 2020
Sedili sportivi nell’abitacolo della Volkswagen Golf 8 GTI

Una novità è rappresentata dalle specifiche atmosfere realizzabili rispettivamente attraverso i mood GTI.

Volkswagen Golf GTI, motore turbo 245 CV

Il cuore della Volkswagen Golf GTI 2020 di ottava generazione è il motore 2.0 TSI da 245 CV (EA888 evo4) con coppia massima di 370 Nm. Il 4 cilindri viene abbinato a un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti (DQ381) o manuale a 6 rapporti La velocità massima della GOLF GTI è limitata elettronicamente a 250 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi.

La GTI è disponibile con cambio manuale a 6 marce o automatico a doppia frizione DSG a 7 marce, con il comando del cambio shift-by-wire; anche la leva del cambio del DSG presenta una configurazione specifica.

Vano motore Volkswagen Golf GTI
Vano motore 2.0 TSI da 245 CV della Golf GTI

È stata poi specificamente concepita la funzionalità del tasto start/stop di serie. Dopo l’apertura delle porte, il tasto pulsa di luce rossa fino all’accensione del motore. Chi cerca più cavalli e prestazioni la Volkswagen ha realizzato anche la versione Clubsport 45 da 300 CV.

Volkswagen Golf GTI, assetto sportivo

L’assetto è ribassato di 15 mm. Di serie c’è anche il bloccaggio del differenziale dell’asse anteriore La Volkswagen ha ulteriormente sviluppato e perfezionato l’assetto sfruttando una combinazione di asse anteriore MacPherson e asse posteriore con sospensioni multilink. Viene impiegato per la prima volta un nuovo sistema di regolazione della dinamica di marcia.

Questo gestisce sia la funzione XDS sia gli aspetti relativi alla dinamica trasversale degli ammortizzatori regolabili (DCC disponibile a richiesta). La differenziazione tra massimo comfort e massimo dinamismo viene così nettamente ampliata, mentre vengono allo stesso tempo accentuate le qualità sul fronte della sportività di marcia.

Vista posteriore Volkswagen Golf GTI
L’assetto della Volkswagen Golf GTI 8 2020 di serie è ribassato di 15 mm

La regolazione adattiva dell’assetto DCC reagisce costantemente in base alle condizioni del fondo stradale e alla situazione di guida, tenendo conto, per esempio, dei processi relativi allo sterzo, ai freni e all’accelerazione. Attraverso la modalità relativa al profilo di marcia impostato, il guidatore può influenzare la riduzione dei movimenti della carrozzeria secondo le sue preferenze.

Cerchi in lega da 19" Volkswagen Golf GTI
La Golf GTI monta cerchi in lega fino a 19″

Lo smorzamento necessario viene calcolato per ciascuna ruota in una frazione di secondo e impostato sui quattro ammortizzatori. In tal modo, il DCC garantisce sempre il comfort di marcia migliore e una dinamica ottimale in combinazione con la gestione della dinamica di marcia.

Volkswagen Golf GTI, modalità di guida Comfort, Eco e Sport e Individual

Con la più recente generazione DCC è possibile ampliare l’attuale gamma di modalità predefinite Comfort, Eco e Sport attraverso la modalità Individual. Agendo su un cursore digitale, il guidatore può così impostare e memorizzare la propria modalità di marcia in modo personalizzato e con estrema precisione.

Al di sotto della modalità Comfort, la carrozzeria viene isolata al massimo dalla strada per aumentare ulteriormente il comfort di marcia.

Plancia strumenti abitacolo Volkswagen Golf GTI cambio manuale
Quadro strumenti nella modalità Sport

Al di sopra della modalità Sport, è disponibile una gamma di regolazione ampliata con un livello di smorzamento massimo, per ridurre al minimo i movimenti della carrozzeria e ottenere reazioni particolarmente dirette della vettura.

ADAS di serie sulla Volkswagen Golf GTI 8

La dotazione base di serie sulla Volkswagen Golf GTI 8 2020 prevede tra gli altri sistemi di assistenza quali l’assistente al mantenimento della corsia Lane Assist e l’assistente alla frenata di emergenza Front Assist con rilevamento di pedoni e ciclisti, nonché del differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS e del Car2X (comunicazione locale con gli altri veicoli e l’infrastruttura del traffico).

Sempre di serie sulla GTI ci sono la strumentazione digitale e sistema infotainment nel quale sono integrati servizi mobili online e funzioni quali We Connect e We Connect Plus, il volante multifunzione, climatizzatore automatico a 1 zona (Climatronic), sistema di avviamento senza chiave Keyless-Start, predisposizione per telefono Bluetooth, fari a LED, gruppi ottici posteriori a LED, luci diurne a LED, luci di lettura a LED e due prese USB C.

Vista di profilo Volkswagen Golf GTI bianca su strada
Ricca dotazione ADAS di serie sulla Volkswagen Golf GTI

Fra gli optional abbiamo i cerchi in lega leggera da 18 pollici, frontale specifico, diffusore posteriore goffrato, uno specifico spoiler sul tetto, loghi specifici, sistemi di terminali di scarico specifici, pinze dei freni rosse e sottoporta maggiorati.

PREZZO. Quanto costa la Golf GTI?

Il prezzo della nuova Volkswagen Golf GTI con cambio DSG 7 rapporti è di 41.450 euro. La GTI con cambio manuale a 6 rapporti costa 39.450 euro.

Vista posteriore Volkswagen Golf GTI bianca
La Golf GTI è in vendita nella versione manuale e con cambio DSG 7 rapporti

GOLF GTI e personalizzazioni

Sul magazine ELABORARE in edicola a novembre 2020 uno speciale dedicato alle GOLF più potenti preparate.

Foto Volkswagen Golf GTI 8 2020

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

Volkswagen Golf GTI Clubsport 45

La storia della Golf GTI, dalla prima all’ottava serie

Nuova Golf GTDNuova Golf GTE

Listino prezzi e allestimenti nuova Golf

Listino prezzi GOLF GTIAnnunci usato GOLF

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto