FotogalleryGolfVideoVolkswagen

Volkswagen Golf 8, caratteristiche come cambia l’ottava generazione [foto e video]

Ecco la nuova Volkswagen Golf 8 fedele alla tradizione ma sempre più tecnologica e connessa. La gamma motori prevede addirittura cinque motori ibridi, due mild hybrid e due ibridi plug-in, con potenze fino a 245 CV

È arrivata la nuova Volkswagen Golf 8, l’ottava generazione della compatta ha il compito di proseguire una storia vincete della Golf che in 45 anni ha venduto oltre 35 milioni di esemplari.

La Volkswagen Golf 8, che vi avevamo anticipato in un nostro precedente articolo, si presenta al mercato come un’auto digitalizzata, connessa, predittiva, dal comando intuitivo ed elettrificata in modo inedito. A proposito di elettrificazione sulla Golf 8 abbiamo ben cinque motori ibridi, di cui tre mild-hybrid e due hybrid plug-in fino a 245 CV di potenza.

La prevendita dalla Golf 8 in Italia parte a dicembre 2019 mentre la commercializzazione è prevista da marzo 2020. Il listino prezzi parte da 25.750 euro, che diventano 29.600 euro scegliendo la motorizzazione diesel.

Otto generazioni di Volkswagen Golf
Otto generazioni di Volkswagen Golf

Volkswagen Golf 8 com’è fatta fuori e dentro

DIMENSIONI Con l’ottava generazione della Golf nasce la più recente versione del pianale modulare trasversale MQB. Nonostante la nuova Golf ad un primo sguardo sembri più bassa, più allungata e più dinamica, le sue dimensioni compatte sono rimaste intatte. È lunga 4.284 mm, larga 1.789 mm e alta 1.456 mm.

Il passo è di 2.636 mm. Poiché ogni componente della carrozzeria è stato rimodellato e affinato nella galleria del vento, la superficie frontale è stata ridotta a 2,21 m2, il coefficiente aerodinamico (cw) a 0,275.

Vista di profilo Volkswagen Golf 8 2020
Vista di profilo Volkswagen Golf 8 2020

ESTERNI Fin dal debutto della prima Golf 45 anni fa, questa Volkswagen è sempre stata una vettura che ha messo d’accordo la quotidianità con un design nitido e preciso.

La nuova Golf porta avanti questa tradizione. Un esempio, per eccellenza, di estetica e funzionalità perfette: la silhouette. L’elemento di design più incisivo della Golf è il caratteristico montante posteriore che rende dinamica la parte anteriore della carrozzeria, “abbassa” la parte posteriore e trasporta nel presente la grafica iconica della Golf originaria.

Il rapporto ideale tra greenhouse (zona del tetto più cristalli) e carrozzeria (zona inferiore a partire dalla linea dei finestrini) dona alla nuova Golf una presenza forte, mentre la linea ribassata del tetto accentua il suo carattere sportivo.

La tecnologia a LED sostituisce in tutte le versioni l’attuale tecnologia di illuminazione convenzionale.

Fari posteriori, paraurti Volkswagen Golf 8 2020
Fari posteriori, paraurti Volkswagen Golf 8 2020

Dentro com’è la Volkswagen Golf 8

INTERNI Gli interni della Volkswagen Golf 8 sono sempre più digitali. I nuovi strumenti e sistemi Infotainment online si fondono in un unico cockpit digitale; alcune isole di comando con pulsanti e cursori touch completano il mondo digitale della Golf.

Come optional, la gamma di strumenti d’informazione viene completata da un Windshield Head Up Display. La digitalizzazione completa, oltre a presentare superfici touch e un comando vocale naturale, permette un comando estremamente autoesplicativo e perciò intuitivo.

Quadro strumenti navigatore Digital Cockpit Volkswagen Golf 8 2020
Quadro strumenti con il navigatore sulla Volkswagen Golf 8 2020

Connettività, infotaiment Volkswagen Golf 8

I sistemi sono collegati in rete non soltanto tra loro, ma anche con il mondo esterno alla Golf attraverso una Online Connectivity Unit (OCU). La OCU di serie con eSIM integrata si collega con le funzioni e i servizi online We Connect e We Connect Plus.

Ad esempio: grazie al collegamento online la navigazione diventa interattiva, perché i point of interest (POI) lungo il percorso vengono ora visualizzati automaticamente con informazioni, come per esempio il numero di telefono per prenotare un tavolo al ristorante tramite smartphone e interfaccia Bluetooth. Inoltre, l’interfaccia digitale può essere ampiamente personalizzata per adattarsi al gusto personale del guidatore.

Navigatore Volkswagen Golf 8 2020
Navigatore, infotainment Volkswagen Golf 8 2020

Volkswagen Golf 8, sistemi ADAS di aiuto alla guida

La Volkswagen Golf 8 aumenta in modo esponenziale la dotazione di sistemi ADAS di aiuto alla guida. Il Travel Assist, introdotto per la prima volta a livello mondiale in un modello compatto, permette la guida assistita in autostrada fino a 210 km/h senza che il guidatore debba sterzare, accelerare o frenare attivamente. Il comfort e la sicurezza di guida migliorano, in particolare sui percorsi lunghi.

La nuova Golf è il primo modello Volkswagen in grado di collegarsi in rete di serie con l’ambiente circostante: la funzione Car2X utilizza le informazioni degli altri veicoli nelle vicinanze fino a 800 metri e i segnali dall’infrastruttura del traffico stradale, per avvertire il guidatore e trasmettere queste segnalazioni anche ad altri veicoli Car2X.

Quadro strumenti schermata ADAS Volkswagen Golf 8
Quadro strumenti schermata ADAS Volkswagen Golf 8

L’intelligenza collettiva diventa ora una realtà. Si tratta dell’inizio di una nuova fase della sicurezza stradale, poiché in breve tempo la Volkswagen farà diventare standard le segnalazioni tramite Car2X attraverso modelli di alta diffusione del calibro della Golf.

Un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza verrà offerto anche dai nuovi fari LED MATRIX IQ.LIGHT e dalle relative funzioni di illuminazione parzialmente interattive.

Faro anteriore a LED Volkswagen Golf 8 2020
Faro anteriore a LED MATRIX IQ.LIGHT Volkswagen Golf 8 2020

Volkswagen Golf 8, motori benzina, diesel, metano, mild hybrid e ibridi plug-in

La Volkswagen Golf 8 è spinta da motori benzina (TSI), gasolio (TDI), metano (TGI), mild hybrid (eTSI) e ibridi plug-in (eHybrid). Su questi motori la casa tedesca ha sviluppato un nuovo ed efficiente cambio manuale a 6 marce, in alternativa al cambio DSG automatico a 7 rapporti.

BENZINA Tutti i motori a benzina e a gasolio sono motori a iniezione diretta con sovralimentazione mediante turbocompressore. La gamma di potenze (quando sarà completato il lancio di tutti i motori) sarà compresa tra 90 e oltre 300 CV. Per la prima volta nella Golf vengono impiegate otto motorizzazioni.

Le prime novità della gamma sono due motori a benzina da 90 e 110 CV, a tre cilindri 1.0. I modelli TSI da 130 e 150 CV sono motori da 1,5 litri; la loro principale caratteristica è il sistema di disattivazione dei cilindri ACT. I nuovi motori a benzina TSI permettono tra l’altro emissioni e valori di consumo particolarmente bassi grazie all’innovativo ciclo di combustione TSI Miller.

Successivamente arriveranno tre motori TSI da 2 litri per Golf GTI, Golf GTI TCR e Golf R e un TGI da 1,5 litri per la versione a metano.

Nuovo paraurti anteriore Volkswagen Golf 8 2020
Nuovo paraurti anteriore Volkswagen Golf 8 2020

DIESEL Per quanto riguarda i diesel TDI abbiamo due Turbodiesel 2.0 a quattro cilindri da 115 e 150 CV che attraverso il twin dosing, cioè una doppia iniezione dell’AdBlue, riducono significativamente l’emissione di ossidi di azoto (NOX). Il nuovo motore diesel consuma fino al 17% in meno rispetto al modello precedente.

I due motori TDI sono disponibili con cambio manuale o DSG a 7 marce e, nella versione da 150 CV, anche con trazione integrale 4Motion.

Fiancata laterale Volkswagen Golf 8 2020
Fiancata laterale Volkswagen Golf 8 2020

Volkswagen Golf 8 ibrida

MILD HYBRID La nuova Golf è disponibile addirittura con cinque propulsori ibridi. Il suo lancio porta la tecnologia a 48 V nella Volkswagen: uno starter-generatore a 48 V, una batteria agli ioni di litio a 48 V e l’ultima generazione di efficienti motori 1.5 TSI costituiscono l’eTSI, un nuovo propulsore mild hybrid. Vantaggi evidenti: un risparmio del 10% circa di carburante (valori base WLTP) così come agilità di spunto e comfort al massimo livello.

La Golf è diponibile con un’unità eTSI in tre livelli di potenza: 110, 130 e 150 CV.

IBRIDA PLUG-IN Affianco a questi tre motori mild-hybrid ce ne sono due ibridi plug-in. Una nuova versione ad alta efficienza di questo eHybrid sviluppa 204 CV, mentre una versione Golf GTE con assetto molto sportivo (evoluta rispetto al modello precedente) da 245 CV. L’unità ibrida è composta da un motore 1.4 TSI, da un modulo ibrido con motore elettrico, da un cambio DSG a 6 marce e da una batteria agli ioni di litio da 13 kWh.

Ricarica da colonnina Volkswagen Golf 8 GTE 2020 ibrida plug-in
Ricarica da colonnina Volkswagen Golf 8 GTE 2020 ibrida plug-in

FOTO Volkswagen Golf 8 2020

VIDEO Volkswagen Golf 8 official

Video Volkswagen Golf 8 official

Listino prezzi e allestimenti Volkswagen 8

Annunci auto usate VW GOLF

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close