Volkswagen

Cambio manuale Volkswagen, 6 rapporti MQ281 con minori consumi

Volkswagen presenta il nuovo cambio di nuova generazione 6 rapporti MQ281, che andrà ad equipaggiare le auto dei brand Volkswagen, Audi, Seat e Škoda di vari segmenti

La Volkswagen ha sviluppato il nuovo cambio manuale a sei rapporti MQ281, che permette di risparmiare fino a cinque grammi di CO2 al chilometro, a seconda del motore cui è associato. Questo nuovo cambio ha debuttato sulla nuova Passat e successivamente sarà presente su molte vetture del Gruppo Volkswagen, appartenenti a molti segmenti diversi.

Nuovo cambio manuale Volkswagen

Il nuovo cambio manuale Volkswagen ha beneficiato di interventi mirati, che gli hanno permesso di migliorare efficienza e consumi. Nonostante la diffusione crescente delle trasmissioni automatiche quelle manuali conservano ancora una rilevante quota di mercato, grazie all’alto tasso di diffusione in tutto il mondo. La domanda in costante crescita di SUV e crossover con ruote di grande diametro richiede perciò trasmissioni sempre più prestanti.

L’MQ281 supporta un intervallo di coppia tra i 200 e i 340 newton metro (Nm) ed andrà a sostituire l’attuale cambio Volkswagen denominato internamente MQ250 e parzialmente quello denominato MQ350.

cambio manuale 6 rapporti Volkswagen MQ281
Nuovo cambio manuale 6 rapporti Volkswagen MQ281

Caratteristiche tecniche del nuovo cambio manuale Volkswagen MQ281

La nuova trasmissione MQ281 è basata su una configurazione detta “a 2,5 alberi” ed è caratterizzata da un ampio intervallo di rapporti fino a un massimo di 7,89. Da un lato, queste caratteristiche garantiscono buone prestazioni di spunto in partenza anche per vetture pesanti e con ruote grandi, dall’altro facilitano la guida a bassi giri con marce alte, che permette di ridurre i consumi. Lo sviluppo di questa nuova trasmissione si è concentrato soprattutto sul miglioramento dell’efficienza, utilizzato metodi di sviluppo virtuale.

In questo modo i tecnici Volkswagen hanno progettato un sistema di conduzione dell’olio completamente nuovo che, grazie a varie misure, permette di ottenere una lubrificazione ottimale di ingranaggi e cuscinetti, riducendo così la quantità di olio necessaria per l’intero ciclo di vita ad appena 1,5 litri.

Per ridurre ulteriormente gli attriti, è stato sviluppato un apposito tipo di cuscinetti per il cambio a basso attrito e con guarnizioni a contatto ridotto. Sono stati ottimizzati anche materiale e struttura della scatola del cambio. Con l’utilizzo di un ulteriore strumento di progettazione virtuale, è stato possibile creare una scatola del cambio più resistente e meno rumorosa.

produzione cambio manuale 6 rapporti Volkswagen MQ281
Produzione cambio manuale 6 rapporti Volkswagen MQ281

Dove viene prodotto il nuovo cambio manuale Volkswagen MQ281

La produzione del nuovo cambio manuale Volkswagen è in fase di avvio nelle fabbriche di Barcellona (Spagna) e Cordoba (Argentina). Lo stabilimento di Seat Componentes ha da poco inaugurato la produzione del cambio MQ281.

L’impianto ha attualmente una capacità produttiva giornaliera massima di 3.500 cambi, 300 in più rispetto all’avvio della produzione del cambio MQ281.

produzione cambio manuale 6 rapporti Volkswagen MQ281
Produzione cambio manuale 6 rapporti Volkswagen MQ281

Annunci auto usate VOLKSWAGEN – Listino auto nuove VOLKSWAGEN

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close