FotogalleryGinevraPassatVideoVolkswagen

Volkswagen Passat 2019, restyling dell’ottava generazione

La nuova Volkswagen Passat 2019 debutta al Salone di Ginevra 2019. La versione ibrida GTE ha un’autonomia in elettrico di 55 km

La Volkswagen presenta la nuova Passat, che con 30 milioni di esemplari prodotti è la seconda Volkswagen più venduta di tutti i tempi dopo la Golf (35 milioni di esemplari). Il restyling dell’ottava generazione si caratterizza da un importante aggiornamento dal punto di vista tecnologico e raccoglie le più recenti innovazioni del Marchio. Debutta in anteprima al Salone di Ginevra 2019.

Nuova Volkswagen Passat 2019 com’è

La Volkswagen ha affinato e perfezionato il design della nuova Passat 2019, in versione berlina e Variant. Sono stati ridisegnati i paraurti anteriore e posteriore e la calandra del radiatore; la scritta Passat è ora al centro della coda. Inoltre, i nuovi fari a LED, le luci diurne a LED, i fari fendinebbia a LED e i gruppi ottici posteriori a LED contribuiscono a creare un design delle luci inconfondibile. Infine, quattro nuovi cerchi in lega da 17, 18 e 19 pollici arricchiscono la gamma.

Nuova Volkswagen Passat R-Line Variant, vista di profilo

Nuova Volkswagen Passat 2019 interni

Gli interni della nuova Volkswagen Passat 2019, rispetto alla versione precedente, presentano dei nuovi elementi decorativi e tessuti, i rivestimenti delle porte ridisegnati, un nuovo colore delle finiture, una nuova strumentazione e un nuovo volante. Al posto dell’orologio analogico sulla plancia c’è ora una scritta Passat retroilluminata. Nella console centrale è stato inoltre introdotto un vano portaoggetti aperto più ampio anche con un’interfaccia induttiva per smartphone e, accanto, una presa USB Tipo-C.

Il quadro strumenti è formato dal nuovo Digital Cockpit della Passat. Rispetto al sistema precedente (Active Info Display), la strumentazione digitale è stata ulteriormente perfezionata. Le grafiche del display a contrasto elevato sono chiare e riccamente dettagliate. La gamma di funzioni è stata portata a un livello superiore. Le tre diverse configurazioni del display possono ora essere personalizzate con un solo comando dal nuovo volante multifunzione. Di notte le schermate del Digital Cockpit e dei sistemi di infotainment si fondono con i tasti illuminati del volante multifunzione capacitivo e con l’illuminazione d’ambiente perimetrale, ora disponibile a richiesta in 30 colori, a formare un palcoscenico di informazioni e comandi inondato di luce e piacevole sia dal punto di vista estetico sia funzionale.

A bordo della nuova Volkswagen Passat 2019 abbiamo anche un sistema Hi Fi da 700 Watt di potenza, sviluppato dall’azienda danese Dynaudio.

Nuova Volkswagen Passat R-Line Variant, plancia strumenti

Nuova Volskwagen Passat 2019 ADAS

Sulla nuova Volskwagen Passat 2019 debutta il nuovo brand IQ.Drive dedicato ai sistemi ADAS di assistenza  al guida. La denominazione IQ.Drive comprenderà le tecnologie presenti e future fino alle soluzioni di guida autonoma, come per esempio il nuovo Travel Assist. Grazie a tale sistema di assistenza, sarà la Passat la prima Volkswagen a potersi muovere nell’intero range di velocità (da 0 a 210 km/h) in modalità parzialmente automatizzata.

La Volkswagen punta sull’intuitività dei comandi e su un funzionamento ampiamente automatizzato delle tecnologie. In questo contesto, la nuova Passat sarà lanciata come prima Volkswagen con un volante capacitivo che registra il tocco del guidatore e costituisce così un’interfaccia interattiva con sistemi come il Travel Assist. Anche l’Emergency Steering Assist fa il suo debutto nella Passat. Il sistema aumenta la sicurezza durante le manovre di scarto intervenendo sui freni. Anche la funzione di mantenimento della corsia Lane Assist è stata perfezionata con una nuova telecamera multifunzione. I fari a matrice di LED IQ.LIGHT forniscono un ulteriore incremento di sicurezza e comfort.

Nuova Volkswagen Passat Variant, Lane Assist ADAS

Nuova Volskwagen Passat 2019 Apple CarPlay senza fili

Sulla nuova Volkswagen Passat 2019 debutta la terza generazione del sistema modulare di infotainment (MIB3). App Connect, l’interfaccia per l’integrazione di app per smartphone, offre per la prima volta in Volkswagen l’integrazione senza fili delle app per iPhone tramite Apple CarPlay senza fili wireless. D’ora in avanti, grazie a MIB3 e We Connect la Passat sarà sempre online, poiché i nuovi sistemi di infotainment sono dotati di serie di una Online Connectivity Unit (OCU) integrata con scheda SIM. Oltre a servizi per la navigazione con informazioni in tempo reale, si apre la strada quindi a nuove tecnologie e offerte: servizi di streaming musicali, Internet radio, utilizzo di tecnologie web app che possono essere aggiornate, comandi vocali con linguaggio naturale arricchito di contenuti online, uso dei servizi online di Volkswagen We senza soluzione di continuità e il futuro trasferimento di impostazioni del veicolo su base cloud. Gli smartphone (i modelli compatibili di Samsung) potranno diventare una chiave mobile per aprire e avviare la vettura.

Nuova Volkswagen Passat GTE Variant, plancia strumenti

Nuova Volskwagen Passat ibrida GTE

La nuova Volkswagen Passat ibrida GTE lanciata nel 2019 offre un’autonomia elettrica notevolmente maggiore. Ora riesce a percorrere fino a 55 km secondo il nuovo ciclo WLTP, vale a dire circa 70 km secondo il ciclo NEDC. Come in precedenza, la Passat GTE può essere utilizzata temporaneamente come veicolo a emissioni zero ed esentata dal pagamento della tassa di accesso al centro città in metropoli come Londra.

Grazie alla nuova configurazione della modalità operativa, l’energia necessaria per la circolazione a emissioni zero in città può essere messa a disposizione in modo ancora più mirato. Al contempo, grazie alla combinazione di motore elettrico ed efficiente motore turbo benzina (potenza di sistema 218 CV/160 kW), la Passat GTE offre anche i vantaggi di una vettura comoda e sicura per i lunghi viaggi. La Passat GTE rispetta il valore limite della norma sulle emissioni Euro 6d in vigore dal 2021 per le vetture nuove. Filtro antiparticolato sempre presente.

Nuova Volkswagen Passat GTE, ricarica

Nuova Volkswagen Passat 2019 motori

La gamma motori della Volkswagen Passat 2019 comprende il 2.0 TDI Evo di nuova concezione, un Turbodiesel ad alta efficienza da 150 CV, che emette 10 g/km di CO2 in meno del motore equivalente del modello precedente. Il 2.0 TDI Evo è uno dei primi propulsori di una nuova generazione di motori Diesel.

La gamma comprende anche tre motori a benzina TSI da 150, 190 e 272 CV e tre Turbodiesel TDI da 120, 190 e 240 CV. Tutti i propulsori TSI e TDI sono in linea con l’attuale norma sulle emissioni Euro 6d-TEMP. Tutte le nuove Passat con motore a benzina o a gasolio sono dotate di filtro antiparticolato.

Nuova Volkswagen Passat Alltrack, vista laterale

Nuova Volkswagen Passat 2019 gamma italiana

La gamma italiana della nuova Volkswagen Passat 2019 prevedrà tre allestimenti e la possibilità di optare per la personalizzazione R-Line. Parallelamente a questi tre allestimenti, anche la nuova Passat sarà nuovamente disponibile nelle versioni Alltrack (tuttofare a trazione integrale con caratteristiche offroad) e, come già accennato, GTE.

Appositamente per l’introduzione sul mercato, farà il suo debutto anche un modello speciale in edizione limita: la Passat R-Line Edition nel colore specifico Grigio Pietra di Luna. A bordo troviamo la motorizzazione BiTDI da 240 CV e nuovi sistemi di assistenza come il Travel Assist.

Nuova Volkswagen Passat R-Line Variant, vista di profilo

ANNUNCI USATO PASSAT 

LISTINO PREZZI PASSAT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto