FotogalleryGolfNotizie autoVolkswagen

Volkswagen Golf GTD 8, caratteristiche e prezzo

La versione GTD della Volkswagen Golf 8 è spinta dal turbodiesel TDI a quattro cilindri da 2 litri e 200 CV, abbinato a due catalizzatori SCR e doppia iniezione di AdBlue.

MOTORE
2.0Turbo diesel
CAVALLI
200
Velocità Max.
245km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

Affianco alla Golf GTI ed alla GTE Volkswagen presenta la GTD, ovvero la versione più sportiva dell’ottava generazione con motore diesel da 200 CV, ovvero 15 in più rispetto alla precedente generazione. La GTD come le sue sorelle è immediatamente riconoscibile da elementi specifici propri dei modelli più sportivi della gamma Golf.

Com’è fuori la Volkswagen Golf GTD

Fuori la Volkswagen Golf GTD il paraurti ha griglia esagonale a nido d’ape e cinque elementi a led disposti a X, che funzionano da fendinebbia. Nel frontale è presente anche una sottile linea nera che traccia l’intera larghezza del frontale.

Vista di profilo Volkswagen Golf GTD 2020
Volkswagen Golf 8 GTD

Lateralmente spiccano i cerchi che si possono scegliere fino a 19”, che nascondono le pinze dei freni rosse. Posteriormente la GTD rispetto alla GTI è dotata di un terminale doppio sul lato sinistro, lato guidatore.

Vista posteriore Volkswagen Golf GTD 2020
Vista posteriore della Volkswagen Golf 8 GTD

Dentro com’è? Gli interni della Volkswagen Golf GTD

All’interno spicca la strumentazione completamente digitale. Di serie l’Active Info Display (strumentazione digitale) da 10,25 pollici che, in abbinamento al sistema di navigazione da 10 pollici (optional) crea l’Innovision Cockpit. Irrinunciabile è anche il classico tessuto con fantasia a quadretti dei sedili sportivi.

Plancia strumenti abitacolo Volkswagen Golf GTD 2020
Plancia strumenti, l’abitacolo della Golf 8 GTD

Il nuovo motivo, al quale è stato attribuito il nome Scalepaper, presenta cuciture grigio chiaro.

Volkswagen Golf GTD, motore turbodiesel 200 CV

La Volkswagen Golf GTD 2020 è spinta dal turbodiesel TDI a quattro cilindri da 2 litri che eroga una potenza di 200 CV. Il motore della Golf GTD (serie EA288 evo) ha una coppia massima di 400 Nm; questa spinta viene erogata dal TDI già a regimi molto bassi.

Come tutti i motori Turbodiesel della nuova Golf, anche il gruppo propulsore della GTD è abbinato a due catalizzatori SCR collegati uno a valle dell’altro (SCR = Selective Catalytic Reduction).

Vano motore turbodiesel TDI Volkswagen Golf GTD 2020
Vano motore turbodiesel TDI Volkswagen Golf GTD 2020

Grazie a questo nuovo sistema SCR con twin dosing, ossia con doppia iniezione di AdBlue, è stato possibile abbattere significativamente le emissioni di ossidi di azoto (NOx) rispetto al modello precedente.

Il motore della Golf GTD di serie è abbinato al cambio DSG a 7 rapporti (DQ381).

Prestazione, quanto fa la Golf GTD

Come la Golf GTI e la Golf GTE, anche la nuova Golf GTD è molto veloce: accelera da 0 a 100 km/h in soli sette secondi. Raggiunge la velocità massima di 245 km/h.

Volkswagen Golf GTD, assetto ribassato

L’assetto sportivo della Golf GTD è stato abbassato di 15mm, con sospensioni anteriori di tipo MacPherson e posteriori multilink. A richiesta, è disponibile la regolazione adattiva dell’assetto DCC, in grado di monitorare e modificare costantemente i parametri delle singole sospensioni in base al fondo stradale e allo stile di guida.

Vista laterale Volkswagen Golf 8 GTD
L’assetto della Volkswagen Golf 8 GTD è ribassato di 15 mm

Lo smorzamento necessario viene calcolato ed applicato agli ammortizzatori per ciascuna ruota in una frazione di secondo.

Prezzo, quanto costa la Golf GTD

In Italia, la Golf 8 GTD arriva nelle concessionarie Volkswagen a novembre al prezzo di 41.450 Euro. La dotazione di serie è molto ricca e prevede tra gli altri: cerchi in lega da 17 pollici, sterzo progressivo, Driving Profile Selection, fari posteriori a LED e proiettori anteriori IQ.LIGHT LED Performance, apertura porte e accensione senza chiavi Keyless Entry & Go, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, volante multifunzione rivestito in pelle e con comandi touch, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot, Car2X, monitoraggio della stanchezza del conducente Fatigue Detection, cruise control adattivo ACC, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente alle manovre di scarto e alla svolta, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e Travel Assist 2.0.

Vista posteriore Volkswagen Golf 8 GTD
La Golf 8 GTD costa 41.450 euro

In occasione del lancio, alle dotazioni di serie si aggiunge il pacchetto gratuito composto da navigatore Discover Pro con schermo touch da 10,25 pollici, comandi vocali naturali Natural Voice Control e Wireless App-Connect.

Foto Volkswagen Golf GTD

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

? Volkswagen Golf 8

? Volkswagen Golf GTI

Listino prezzi VW GOLF GTD ?Annunci auto usate VW GOLF

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto