FiatNotizie autoPunto

Fiat Punto, la storia

Prodotta in oltre nove milioni di unità fino al 2018 e in tre generazioni, la Punto ha fatto la storia dell'automobile in Italia.

La Fiat Punto compie 30 anni nel 2023, con oltre nove milioni di unità prodotte fino al 2018. Ha dominato il segmento B per 25 anni, diventando un’icona del Made in Italy nel settore automobilistico grazie a stile e tecnologia. Fiat ha sempre offerto vetture accessibili che uniscono bellezza, affidabilità e piacere di guida. La Punto ha stabilito nuovi standard in termini di design, sicurezza e comfort nel competitivo segmento B dell’industria automobilistica.

Fiat Punto storia prima serie 1993 – 1999

La Fiat Punto, conosciuta anche come progetto 176, è stata lanciata nel 1993 con un evento anticipato alla stampa a Torino il 31 agosto e una presentazione al pubblico al Salone di Francoforte il 7 settembre. Questo segnò l’inizio di una nuova generazione di vetture compatte Fiat, progettata da Giorgetto Giugiaro con l’obiettivo di replicare il successo straordinario della Fiat Uno, che era stata l’auto più venduta nel segmento B in Europa per dieci anni consecutivi e aveva ricevuto elogi entusiastici dalla stampa internazionale.

Fiat Punto S 1993
Fiat Punto S 1993

La Fiat Punto è stata un grande successo sin dal suo lancio nel 1993, vincendo il premio “Auto dell’Anno” nel 1995 e ottenendo un forte apprezzamento dal pubblico europeo tra il 1994 e il 1997. Per soddisfare la crescente domanda, è stato costruito un nuovo stabilimento avanzato a Melfi nel 1993, progettato da Marco Visconti, che ha introdotto il concetto di “fabbrica integrata”. La produzione si è estesa anche a Mirafiori e Termini Imerese. Curiosamente, le prime Punto destinate alla presentazione sono state prodotte a luglio 1993 nello stabilimento di Torino.

Fiat Punto 30 anni, video celebrativo

La Fiat Punto era disponibile in diverse configurazioni, tra cui 3 o 5 porte, con 6 allestimenti, 6 motorizzazioni e 14 colori di carrozzeria. Vantava un design innovativo, spaziosa abitabilità interna e un ampio bagagliaio. La gamma di motori comprendeva sei diverse opzioni, con potenze variabili da 54 CV (40 KW) a motori turbo da 136 CV (98 KW) e un motore turbodiesel da 70 CV (62 KW). Tutte le versioni erano dotate di freni anteriori a disco e posteriori a tamburo, ad eccezione della Punto GT, che aveva freni anteriori a disco autoventilanti. La sospensione anteriore era di tipo McPherson, mentre quella posteriore era a bracci oscillanti.

Fiat Punto HGT Abarth
Fiat Punto HGT Abarth

Nel corso degli anni, la Fiat Punto ha conosciuto diverse varianti, tra cui versioni speciali come la HSD e la Selecta. Nel 1997, la gamma è stata aggiornata con lievi modifiche estetiche e una maggiore varietà di colori e rivestimenti interni. Nel 1999, la Fiat Punto ha ceduto il passo alla sua successiva generazione, dopo aver prodotto circa 3,4 milioni di unità negli stabilimenti Fiat in Italia e in Polonia.

Fiat Punto storia seconda serie 1999 – 2010

Nel 1999, Fiat ha lanciato la seconda serie della Fiat Punto (progetto 188), con l’obiettivo di creare una vettura completamente nuova. La presentazione ufficiale è avvenuta l’11 luglio 1999, durante le celebrazioni per il centenario di Fiat, ottenendo un grande successo sia tra la stampa internazionale che tra il pubblico europeo. La nuova Punto era disponibile in due carrozzerie: una sportiva a 3 porte e una più elegante a 5 porte.

Fiat Punto 1999
Fiat Punto 1999

La gamma comprendeva 23 versioni diverse e offriva cinque opzioni di motori, tra cui due diesel e tre a benzina, con prestazioni e consumi notevoli. Alcuni dei primati inclusi erano il cambio elettronico Speedgear, il servosterzo elettrico Dualdrive con modalità City per facilitare le manovre a bassa velocità e un comfort interno di alta qualità, con ottima insonorizzazione e utilizzo intelligente degli spazi.

Nel 2003, la Fiat Punto ha subito un ulteriore aggiornamento, introducendo motori diesel “Common Rail” di seconda generazione, cambi automatici, climatizzatore automatico bi-zona e dispositivi di sicurezza avanzati, come ABS, ESP con Hill Holder e cruise control.

Fiat Punto Classic 2010
Fiat Punto Classic 2010

La gamma si è ampliata notevolmente, offrendo oltre 40 versioni con una vasta scelta di motori, cambi e allestimenti. La Punto del 2003 ha ridefinito il concetto di auto compatta, offrendo caratteristiche di sicurezza avanzate e un elevato livello di comfort e tecnologia.

Fiat Punto storia terza serie 2005 – 2018

Nel 2005, Fiat ha lanciato la Grande Punto (progetto 199) con l’obiettivo di replicare il successo della Punto, ma con dimensioni e dotazioni che la rendevano una valida alternativa anche al segmento C. Questa vettura ha introdotto un nuovo standard di design e sicurezza, oltre a una vasta gamma di motorizzazioni diesel. Ha mantenuto il nome “Punto” in eredità dalla sua predecessora, ma rappresentava un notevole salto generazionale in termini di dimensioni, stile e qualità.

Fiat Grande Punto
Fiat Grande Punto

La Grande Punto è stata sviluppata in collaborazione tra Italdesign-Giugiaro e il Centro Stile Fiat, distinguendosi per il suo design esterno moderno e italiano. Gli interni erano caratterizzati da materiali di alta qualità e una particolare attenzione ai dettagli. Questa vettura era spaziosa e luminosa, offrendo anche un elevato comfort e sicurezza.

La gamma motori comprendeva diverse opzioni a benzina e diesel, con motori ad alte prestazioni e consumi contenuti. Nel 2006, è stata sviluppata una versione speciale per le competizioni automobilistiche chiamata S2000, che ha ottenuto numerosi successi nei rally.

Fiat Punto 2012
Fiat Punto 2012

Nel 2009 è stata introdotta la Fiat Punto Evo, un’evoluzione della Grande Punto, con motori più avanzati e una maggiore attenzione alla sicurezza, inclusi sette airbag di serie su tutti gli allestimenti. La Punto Evo è stata presentata in una spettacolare cerimonia a bordo della portaerei Cavour della Marina Militare.

Nel 2012, la Fiat Punto 2012 è stata lanciata con una gamma di motori innovativi, tra cui un bicilindrico turbo da 900 cc. Questo modello è stato pioniere nell’offrire un sistema infotainment avanzato chiamato Blue&Me e strumenti per l’analisi del consumo di carburante in tempo reale con eco:Drive.

Abarth Punto Evo
Abarth Punto Evo

Infine, l’11 agosto 2018, l’ultima Fiat Punto è uscita dalla fabbrica di Melfi, chiudendo una storia di successi tecnologici e commerciali poiché per lungo tempo è stata l’auto più venduta in Italia e in Europa.

Foto storia Fiat Punto

Leggi anche:

Gare auto storiche
Auto storiche modelli storici
Bollo auto storiche ultra ventennali
Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
Raduni tra appassionati d’auto
Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto