Fiat Uno Turbo – Prima Serie

La Fiat Uno Turbo (prima serie) viene presentata nel 1985 ed è la prima Fiat prodotta in serie con turbocompressore. Da un punto di vista commerciale la Uno Turbo fu immediatamente un grande successo.

Come per la versione base della Fiat Uno, il design della Fiat Uno Turbo fu curato da Giorgetto Giugiaro.

Questa vettura ha partecipato a numerose competizioni sportive, compreso il campionato italiano Rally.

Alla prima serie della Uno Turbo ha fatto seguito una seconda serie, dal 1989, caratterizzata da numerose importanti novità.

Di seguito la scheda tecnica della Fiat Uno Turbo – prima serie, con tutti i dati, i dettagli e le numeriche su motore, sospensioni, ruote, trasmissione, freni, dimensioni e prestazioni.

SCHEDA TECNICA

Marca FIAT
Logo logo FIAT
Modello Uno Turbo – Prima Serie
Anno Produzione 1983

MOTORE

Motore benzina, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio x corsa 80 x 63,9 mm, cilindrata 1.301 cc, rapporto di compressione 7,7:1, potenza max 105 CV a 5.750 g/m, coppia max 147 Nm a 3.200 g/m, monoblocco in ghisa e testa in lega leggera, albero motore su cinque supporti, 2 valvole per cilindro, un asse a camme in testa (cinghia dentata), scambiatore di calore aria/olio e ugello spruzzatore mantello pistone; alimentazione a iniezione elettronica (multipoint) Bosch LU2-Jetronic con dispositivo cut-off, sovralimentazione con un turbocompressore IHI VL-2 e intercooler aria/aria; accensione elettronica digitale Marelli Microplex.

TRASMISSIONE

Trasmissione trazione anteriore, frizione monodisco a secco, comando idraulico, cambio manuale a 5 rapporti: I) 4,091:1; II) 2,235:1; III) 1,469:1; IV) 1,043:1; V) 0,863:1; RM) 3,714:1; Finale 3,588:1.

FRENI

Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, dispositivo antibloccaggio ABS a richiesta.

RUOTE

Ruote pneumatici 175/60 HR13, cerchi 5,5Jx13 pollici

SOSPENSIONI

Sospensioni avantreno a ruote indipendenti, braccio trasversale con montante telescopico McPherson, molla elicoidale; retrotreno a ruote interconnesse, braccio longitudinale, molla elicoidale, ammortizzatori oleopneumatici.

DIMENSIONI E PESO

Dimensioni e Peso lunghezza 3.644 mm, larghezza 1.560 mm, altezza 1.370 mm, passo 2.362 mm: massa veicolo a vuoto 845 kg

PRESTAZIONI

Prestazioni velocità max 200 km/h; accelerazione 0-100 km/h 8”3; 0-400m 16”3; 0-1000m 30”4; peso/potenza 8,04 Kg/CV

CONSUMI

Consumi N.D.

Pulsante per tornare all'inizio
error: © Contenuti coperti da Copyright

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto