Fiat Uno Turbo 1.4 (II serie)

Scheda tecnica e caratteristiche della Fiat Uno Turbo 1.4 (II serie), versione ad alte prestazioni della popolare utilitaria italiana prodotta dalla Fiat.

La seconda serie della Fiat Uno Turbo 1.4, prodotta dal 1989 al 1995, era dotata di un motore a quattro cilindri in linea da 1,4 litri sovralimentato con turbocompressore, che produceva una potenza di 118 CV e una coppia di 181 Nm.

La Fiat Uno Turbo 1.4 era dotata di una trasmissione manuale a 5 rapporti e poteva accelerare da 0 a 100 km/h in circa 8 secondi, raggiungendo una velocità massima di circa 205 km/h. La Uno Turbo della seconda serie era dotata anche di una sospensione rinforzata, freni a disco sulle quattro ruote e un assetto sportivo.

La Fiat Uno Turbo 1.4 della seconda serie è stata molto apprezzata dagli appassionati di auto d’epoca per le sue prestazioni sportive e la sua maneggevolezza, che la rendevano una vettura molto divertente da guidare. La Uno Turbo è stata anche protagonista di successi sportivi nel Campionato italiano rally e in altre competizioni, dimostrando le sue capacità sportive.

SCHEDA TECNICA

Marca FIAT
Logo logo FIAT
Modello Uno Turbo 1.4 (II serie)
Anno Produzione 1989

MOTORE

Motore benzina, anteriore, trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio x corsa 80,5×67,4 mm, cilindrata 1.372 cc; rapporto di compressione 7,8:1; potenza massima 118 CV a 6.000 g/m, coppia massima 165 Nm a 3.500 g/m; distribuzione monoalbero a camme in testa comandato da cinghia dentata, 2 valvole per cilindro; alimentazione ad iniezione elettronica Bosch tipo L3.1-Jetronic; sovralimentazione con turbocompressore Garrett T2 e intercooler aria/aria, accensione elettronica

TRASMISSIONE

Trasmissione trazione anteriore; frizione monodisco a secco, comando meccanico, cambio meccanico a 5 rapporti: I) 3.909:1; II) 2.267:1; III) 1.440:1; IV) 1.029:1; V) 0.875:1; rapporto finale al ponte 3.353:1

FRENI

Freni anteriori a disco autoventilanti 240 mm e posteriori a disco 227 mm

RUOTE

Ruote cerchi in lega 5,5×13”, pneumatici 175/60 R13

SOSPENSIONI

Sospensioni anteriori indipendenti di tipo McPherson con bracci oscillanti collegati mediante due boccole elastiche ad una traversa, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra antirollio; posteriori ad assale torcente costituito da bracci tiranti tubolari longitudinali e traversa di collegamento, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici

DIMENSIONI E PESO

Dimensioni e Peso lunghezza 3.689 mm, larghezza 1.562 mm, altezza 1.405 mm; peso in ordine di marcia 925 kg

PRESTAZIONI

Prestazioni velocità max 204 km/h; accelerazione 0-100 km/h 7”7; peso/potenza 7,84 Kg/CV

CONSUMI

Consumi N.D.

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto