KiaMercatoNotizie auto

Vendite Kia in Europa, record storico nel 2020

Kia in Europa nonostante la pandemia da Covid-19 nel 2020 ha raggiunto la sua quota di mercato più alta di sempre, grazie alla domanda di veicoli elettrificati ibridi ed elettrici.

Kia in Europa ha conquistato un traguardo importante: la sua quota di mercato nel 2020 è stata la più alta e quella con la più forte crescita di sempre. Secondo i dati pubblicati dall’Associazione europea dei costruttori automobilistici (ACEA) la sua quota cresce dal 3,2% al 3,5%.

Quante auto ha venuto Kia in Europa nel 2020?

Nell’anno appena trascorso Kia ha venduto in Europa 461.715 unità, registrando un calo del 17% rispetto al 2019 a seguito degli effetti della pandemia.

Kia nel 2020 ha raggiunto la quota di mercato più alta di sempre

Ma l’impatto è stato inferiore rispetto al calo del 24,3% registrato dal mercato europeo nella sua globalità, calcolato sempre sull’anno precedente. La quota di mercato di Kia ha raggiunto pertanto il suo massimo storico, toccando il 3,5% a livello continentale.

Vendite auto elettriche e ibride in aumento per Kia

Un risultato positivo e in forte crescita si registra anche per la gamma dei veicoli elettrificati. I veicoli dotati di propulsione ibrida ed elettrica rappresentano il 25,5% del venduto, il che tradotto in numeri significa che più di un quarto delle vetture vendute da Kia in Europa è equipaggiato con questa tecnologia.

Le vendite di auto elettrificate Kia hanno registrato un incremento del +60%

Il crescente interesse da parte degli automobilisti europei per l’elettrificazione ha trovato conferma anche nel 2020. Le vendite di auto ibride, plug-in e EV di Kia sono passate da 66.386 unità a 106.466 unità (+60,4%). Per la prima volta nella storia Kia ha superato le 100 mila automobili elettrificate vendute sul mercato in un solo anno, il che significa una Kia su quattro per il continente Europeo.

Vendite record per la gamma Kia Niro

La gamma Niro in tutte le sue varianti, ibrida, ibrida plug-in ed elettrica, è risultata l’auto elettrificata più venduta. Inoltre, è la seconda in assoluto, grazie a un totale di 77.498 unità consegnate (+34,7% rispetto al 2019).

Vista frontale Kia Niro 2020
La gamma Niro è stata acquistata da 77.498 automobilisti in Europa

Andando nel dettaglio delle vendite delle diverse versioni, la Niro Hybrid ha conquistato 32.384 automobilisti, la Niro Plug-in Hybrid 14.082 (+38,8%), e l’e-Niro 31.032 (+213,5%).

Test Kia Niro Hybrid Evolution HEV 2020 – 2.000 km come si guida un’auto ibrida

Sempre nel campo elettrico, grande successo ha ottenuto anche la e-Soul grazie a 7.999 unità consegnate, con un incremento del 147,5% su base annua. L’introduzione di versioni ibride plug-in di Kia Ceed Sportswagon e XCeed hanno invece toccato quota 14.511 unità.

Vendite Kia Ceed, Xceed, Sportage, Stonic e Picanto

Le vendite europee dei modelli Ceed non hanno risentito della pandemia, tant’è che sono cresciute del 4,1% raggiungendo 114.759 unità (in aumento rispetto alle 110.201 del 2019). Il crescente interesse si deve certamente al rinnovamento e all’introduzione delle nuove varianti ibride plug-in di Ceed Sportswagon e XCeed.

Kia XCeed ibrida plug-in PHEV in ricarica da casa
Kia Xceed ibrida plug-in PHEV

Il crossover compatto XCeed è arrivato sul mercato a fine 2019 ed è diventato il modello Ceed più popolare, con 43.880 unità vendute nel 2020. Il modello a cinque porte Ceed e la Ceed Sportswagon hanno registrato vendite rispettivamente di 25.809 e 30.116 unità, mentre la shooting brake ProCeed ha raggiunto le 14.954 unità.

Kia_ceed 2019 Sportwagon, vista di profilo
Kia Ceed Sportwagon, anche ibrida plug-in PHEV

Sul podio dei singoli modelli più venduti rimane Sportage che mantiene la sua posizione con 70.344 unità, segue il B-SUV Stonic con 51.322 unità, quindi la city car Picanto con 48.213 unità.

Foto Kia Niro full hybrid HEV

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Kia, nuovo logo e slogan Movements that inspires

👉 Nuove auto elettriche Hyundai e Kia

👉 Listino prezzi KIA 👉 Annunci usato KIA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto