FotogalleryKiaNotizie autoStonic

Kia Stonic mild-hybrid MHEV, caratteristiche restyling

Arriva il restyling del crossover Kia Stonic con nuovi motori ibridi mild-hybrid MHEV a 48 V EcoDynamics + da 100 e 120 CV, disponibili anche con il nuovo cambio manuale a sei marce iMT con frizione elettronica.

Sul restyling del crossover Kia Stonic arriva la gamma di nuovi motori “Smartstream”, tra questi c’è il nuovo propulsore “EcoDynamics +” mild-hybrid MHEV 48V di Kia, equipaggiato anche con il nuovo cambio manuale con frizione elettrica.

Il design interno ed esterno della Stonic rimane sostanzialmente invariato. All’interno c’è un nuovo sistema di infotainment e navigazione con touchscreen da 8,0 pollici più grande, che integra le nuove funzionalità telematiche Phase II’ UVO Connect”. Dentro troviamo anche un nuovo display digitale da 4,2 pollici ad alta risoluzione nel quadro strumenti.

Kia Stonic ibrido mild-hybrid MHEV a 48 V, caratteristiche

La più grande novità del restyling del Kia Stonic è l’introduzione della motorizzazione ibrida mild-hybrid “EcoDynamics +”. Il sistema MHEV di Kia prevede il nuovo motore T-GDi da 1,0 litri “Smartstream” (iniezione diretta di benzina turbocompressa) associato al sistema MHEV a 48 V, EcoDynamics +. Una batteria compatta agli ioni di litio da 48 volt integra la coppia erogata dal motore con energia elettrica ed estende il “tempo di inattività” del motore con una nuova unità MHS-Hybrid Starter-Generator (MHSG).

Vista di profilo Kia Stonic con tetto giallo
Nuova Kia Stonic

L’MHSG è collegato tramite cinghia all’albero motore e passa ininterrottamente tra le modalità “motore” e “generatore”. In modalità “motore”, in accelerazione, l’MHSG fornisce assistenza per l’energia elettrica per ridurre il carico e le emissioni del motore.

Mentre l’auto decelera, l’MHSG passa alla modalità “generatore” e recupera energia dall’albero motore per ricaricare la batteria.

Mild Hybrid KIA Sportage
Sistema mild-hybrid di Kia

Il nuovo motore Smartstream sostituisce il precedente T-GDi da 1,0 litri di generazione “Kappa” di Stonic ed è dotato della tecnologia CVVD (Continuously Valve Duration).

Il motore Smartstream produce la stessa potenza del precedente motore Kappa – 100 CV o 120 CV – ma consente si caratterizza da una coppia leggermente superiore, a seconda della trasmissione. Ad esempio, la coppia massima erogata dai modelli da 120 CV con un cambio a doppia frizione a sette marce (7DCT) è superiore del 16%, a 200 Nm.

Servocomando elettrico con idraulica sulla frizione accoppiata al cambio meccanico KIA iMT

Il nuovo EcoDynamics + powertrain è disponibile su entrambe le versioni 100 CV e 120 CV del nuovo motore, con un sistema Select Mode Drive che consente ai conducenti di ciascuna versione di personalizzare la propria guida con le modalità “Eco”, “Sport” e “Normale”.

I modelli EcoDynamics + sono disponibili anche con il nuovo cambio manuale intelligente (iMT) di Kia.

Kia Stonic motori benzina non ibridi

Il restyling del crossover Kia Stonic oltre alla versione ibrida MHEV prevede anche nuovi motori a benzina Smartstream non ibridi: il nuovo motore T-GDi da 1,0 litri e 100 CV e una nuova versione del motore da 1,2 litri aspirato da Kia, con l’innovativa tecnologia Dual Port Injection e una potenza di 84 CV.

Vista posteriore Kia Stonic
Kia Stonic è spinto anche da nuovi motori a benzina Smartstream da 100 e 84 CV

Anche il motore T-GDi da 1,0 litri da 100 CV è disponibile con il cambio manuale a sei marce, che sostituisce il precedente manuale a cinque marce e 7DCT.

Kia Stonic infotainment UVO Connect ” Phase II”

Il nuovo Kia Stonic è dotato di un sistema di navigazione touchscreen aggiornato che offre l’innovativo sistema telematico UVO Connect “ Phase II” di Kia. A bordo ora c’è un display touchscreen da 8,0 pollici più grande, con Display Audio o Navigazione satellitare opzionale a seconda delle specifiche del veicolo. Il nuovo sistema è dotato di multi-connessione Bluetooth, che consente agli utenti di connettersi fino a due dispositivi mobili contemporaneamente, uno per l’uso del telefono e dei media in vivavoce; l’altro solo per uso multimediale. Il sistema prevede anche Apple CarPlay wireless e Android Auto, sui modelli dotati del nuovo sistema Display Audio da 8,0 pollici.

Le nuove funzioni telematiche UVO Connect “Phase II” di Kia, includono informazioni sul traffico in tempo reale, previsioni meteorologiche, punti di interesse (PDI), prezzi del carburante ed info sui potenziali parcheggi in strada compreso il prezzo, posizione e disponibilità. Il riconoscimento vocale online consente agli utenti di cercare PDI, indirizzi, aggiornamenti meteo o inviare messaggi di testo con comandi vocali. Un nuovo servizio di routing “Navigazione online” utilizza dati di traffico storici e in tempo reale basati su cloud per prevedere percorsi efficienti in termini di tempo.

Plancia strumenti abitacolo Kia Stonic
Plancia strumenti nell’abitacolo del Kia Stonic con display centrale da 8″

L’app UVO, compatibile con gli smartphone Android e Apple, prevede anche una gamma di nuove funzionalità ” Phase II”, tra cui Last Mile Navigation. Questo aiuta a continuare a navigare verso la destinazione finale del viaggio, anche dopo aver parcheggiato e lasciato l’auto.

Una nuova funzione “Trasferimento profilo utente” consente agli utenti di eseguire il backup delle preferenze UVO all’interno del veicolo tramite il cloud e trasferire le impostazioni da un veicolo a quello successivo.

Kia Stonic, sistemi ADAS di aiuto alla guida

Sul restyling del nuovo Kia Stonic sono disponibili anche gli ultimi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di Kia, a seconda delle specifiche.

Questi includono il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con riconoscimento di pedoni, veicoli e ciclisti, Lane Keeping Assist (LKA), Driver Attention Warning (DAW), Blind-Spot Collision Warning (BCW) e Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Intelligent Speed Limit Warning (ISLW), Smart Cruise Control (SCC), e Lane Following Assist (LFA).

Foto restyling Kia Stonic

👉 Listino prezzi STONIC 👉Annunci usato STONIC

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close