FotogalleryNotizie autoRallySuzukiVideo

Selezione piloti auto da rally e navigatori, ACI Rally Italia Talent 2021 Lazio

Abbiamo partecipato alla ottava edizione del Rally Italia Talent alle selezioni regionali del Lazio. Anche in questa edizione del RIT 2021 si possono guidare in pista le Suzuki Swift Sport Hybrid affiancati da rallysti famosi

Come diventare pilota auto da corsa? Se vuoi diventare un pilota da rally e non hai un budget da investire c’è una interessante occasione da non perdere che potrebbe offrirti l’occasione della vita, ovvero partecipare ad una vera gara da rally! Vediamo come. Parliamo del Rally Italia Talent le cui selezioni sono sbarcate nel Lazio, dove dal 23 al 25 aprile si sono svolte nel Circuito Internazionale di Viterbo le prove di selezione dei nuovi talenti del rally.

Selezione piloti auto da rally, Rally Italia Talent appuntamento fisso

A bordo delle Suzuki Swift Sport Hybrid, gli aspiranti piloti laziali si sono messi alla prova nel percorso viterbese. Il tutto all’interno di un contesto dove l’attenzione alle norme anti Covid-19 è ai massimi livelli.
Anche noi siamo scesi in pista come concorrenti per vivere da vicino questa selezione piloti all’ottava edizione del talent dei motori nato nel 2014 da un’idea di Renzo Magnani, ex pilota, giornalista e manager di fama in collaborazione con ACI Sport.

Suzuki Swift Sport Hybrid in pista al Rally Italia Talent 2021
Suzuki Swift Sport Hybrid in pista al Rally Italia Talent 2021 per la selezione di piloti rally

La voglia di andare avanti e superare questo periodo di crisi, non si ferma perché la passione e il desiderio di mettersi in gioco dei giovani non devono bloccarsi pur rispettando tutte le precauzioni necessarie.

Come diventare pilota? In pista con il Rally Italia Talent

Tante le categorie presenti al Talent per diventare pilota: dai giovanissimi agli over 35, la categoria Femminile, i Licenziati Aci e non e la categoria Ability. Quest’ultima dedicata ai piloti diversamente abili che potranno provare la Swift Sport con cambio robotizzato e comandi speciali allestita dalla HandyTech.

Suzuki Swift Sport Hybrid presso il circuito di Viterbo al Rally Italia Talent 2021
Suzuki Swift Sport Hybrid presso il circuito di Viterbo al Rally Italia Talent 2021

Tutti possono partecipare a fronte di una piccola quota da versare all’atto dell’iscrizione online e godersi l’emozione del circuito coadiuvati dagli esperti piloti.

Come funziona la selezione dei piloti di auto da corsa (rally)

Le selezioni per i piloti sono aperte a chi non ha mai corso e addirittura a chi non ha la patente, come i minorenni che avranno bisogno dell’autorizzazione dei genitori e che guideranno una Swift con doppi comandi. In questo modo i giovani si potranno avvicinare sia al mondo automotive che a quello ibrido, notando i benefici dell’uso complementare del motore termico con l’elettrico.

Box Circuito Viterbo con Suzuki Swift Sport Hybrid al Rally Italia Talent 2021
Box Circuito Viterbo con Suzuki Swift Sport Hybrid al Rally Italia Talent 2021

ACI Rally Italia Talent: la prova per aspiranti piloti auto da corsa

I piloti in erba dovranno dimostrare di padroneggiare le piccole sportive di Hamamatsu, disegnando traiettorie precise e dosando accuratamente i pedali del gas e del freno, mentre gli aspiranti navigatori saranno valutati in base alla rapidità e la puntualità delle informazioni che impartiranno.

Carlotta Mancini prova la Suzuki Swift Sport Hybrid al Rally Italia Talent 2021
Carlotta Mancini prova la Suzuki Swift Sport Hybrid al Rally Italia Talent 2021

I giudici che effettuano le valutazioni sono piloti rallisti di fama internazionale per selezionare i migliori che dimostrano di comportarsi meglio alla guida e come navigatori per prendere parte a un rally valido per i Campionati o i Trofei ACI Sport.

Suzuki Swift Sport Hybrid, l’Auto Ufficiale del Talent

La Suzuki Swift Sport Hybrid equipaggiata dalle ottime coperture semislick Toyo Proxes R888R, è l’auto ufficiale a disposizione per il Talent. Dotata di un motore 1.4 Boosterjet, sviluppa 129 CV, dispone inoltre di un motore elettrico da 10 kW (corrispondenti a 13,6 CV). Grazie all’aiuto dell’elettrico, l’auto risulta più pronta, con una coppia ai bassi e medi regimi eccezionale: la spinta parte decisa dai 1.500 giri, momenti in cui solitamente la turbina incontra qualche difficoltà.

Suzuki Swift Sport Hybrid in curva al Rally Italia Talent 2021
Suzuki Swift Sport Hybrid in curva al Rally Italia Talent 2021

Il telaio è rigido e questo permette un buon lavoro da parte delle sospensioni. Per quanto riguarda il reparto frenante noto un’azione valida e pronta, grazie anche al peso contenuto dell’auto, di 1.020kg. Durante i tre giri di prova ho trovato uno sterzo preciso; inoltre il posteriore della Swift Hybrid esegue accuratamente le istruzioni date dall’avantreno.

Suzuki Swift Sport Hybrid vista laterale sul circuito di Viterbo al Rally Italia Talent 2021
Suzuki Swift Sport Hybrid vista laterale sul circuito di Viterbo al Rally Italia Talent 2021

Insomma, un giocattolino performante con il giusto mix di componenti che coniuga i piaceri della guida su strada con delle ottime prestazioni sportive in circuito.

Sicurezza in pista contro il Coronavirus Covid-19

Durante la prova, impossibile non notare l’estrema efficienza nel rispetto delle norme anti Covid-19. Tutti i partecipanti hanno dovuto obbligatoriamente eseguire il tampone molecolare o antigienico (rapido) nelle 48 ore prima del giorno della prova, pena l’impossibilità di partecipare.

Suzuki Swift Hybrid allestita dalla Handytech presso il circuito di Viterbo al Rally Italia Talent 2021
Suzuki Swift Hybrid allestita dalla Handytech presso il circuito di Viterbo al Rally Italia Talent 2021

Il giorno della selezione è obbligatoria la misurazione della temperatura corporea, il controllo dei documenti e dei dispositivi di sicurezza (mascherina e guanti) e necessario il mantenimento della distanza interpersonale. L’accesso al circuito è riservato ai soli concorrenti.

Aci Sport anche quest'anno supporta il Rally Italia Talent
Aci Sport anche quest’anno supporta il Rally Italia Talent

Prima di entrare nella Swift Sport Hybrid, l’abitacolo è stato accuratamente igienizzato e all’interno è installata una grande paratia in plexiglass per separare guidatore e passeggero.

Next stop: Campania 15-16 maggio

L’emergenza sanitaria non permette di avere un calendario di selezioni già completo; tuttavia dopo il debutto del 26, 27 e 28 marzo presso la Pista del Corallo di Alghero e il proseguo siciliano del 17-18 aprile nell’Autodromo di Pergusa, il Talent è arrivato a Viterbo e continuerà il 15 e 16 maggio in Campania, nel Circuito del Sele di Battipaglia in provincia di Salerno.

Suzuki Swift Hybrid schierate in pista al Rally Italia Talent 2021
Suzuki Swift Hybrid schierate in pista al Rally Italia Talent 2021

ACI Rally Italia Talent, la voglia di tornare a vivere una passione

È bello rivedere finalmente in pista un evento così importante gestito con cura e attenzione, merito della scrupolosa organizzazione, del team, degli istruttori e all’ideatore, Renzo Magnani, che ha mantenuto un alto grado di sicurezza per prevenire i contagi. È giusto tornare alla vita e al motorsport e bisogna farlo con serietà, la stessa dimostrata dallo staff di ACI Rally Talent. Un esempio da seguire per tutti.

Foto Rally Italia Talent Lazio 2021

Video prova Suzuki Swift Sport Hybrid

Suzuki Swift Hybrid prova completa VIDEO utilizzata nella selezione piloti auto da corsa rally

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Rally Italia Talent
👉 Rally Italia Talent calendario 2021

👉 Suzuki Swift Sport Hybrid prova come va
👉 Suzuki Swift Sport Hybrid caratteristiche

👉 Come diventare pilota auto da corsa in pista con GT Talent
👉 Tutte le notizie dal mondo dei Rally

👉 Selezioni piloti
👉 Pilota auto da corsa
👉 Come diventare pilota, licenza abbigliamento
👉 Tutte le notizie dal mondo delle corse

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Carlotta Mancini

Giornalista automotive classe ‘89 con una smisurata passione per le quattro ruote, possibilmente modificate. Indole da pilota, do il meglio di me in pista, su newsauto.it e sul mio blog Gentlewomandriver. Scrivo su Elaborare perché lì ho imparato a leggere e su Handmade per darmi un tono.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto