EV DrivingNotizie autoPeugeot

Peugeot verso l’elettrificazione, veicoli elettrici e ibridi plug-in Power Of Choice

Peugeot propone una gamma di veicoli elettrificati molto varia, che abbraccia tutti i segmenti fino ad arrivare ai veicoli commerciali. Con la a strategia “Power of Choice” la scelta del modello non viene più condizionata dall’alimentazione.

Peugeot è protagonista della transizione energetica, a cominciare dai suoi veicoli commerciali: tutti entro la fine di questo 2021 avranno una versione 100% elettrica.

Durante i primi mesi dell’anno si parlerà molto di performance: sul mercato arriva la nuova 508 Peugeot Sport Engineered, un’auto con tecnologia ibrida plug-in che rappresenta il primo modello (sviluppato da Peugeot Sport) ad esprimere il nuovo concetto di Neo-Performance.

Il marchio è anche fornitore di mobilità a 360º grazie alla sua gamma di biciclette, scooter e monopattini elettrici, ma anche per la presenza dei suoi veicoli nelle flotte di car-sharing (come Free2Move).

Elettrificazione Peugeot Power of Choice

Il “Power of Choice” è uno dei pilastri della strategia tecnologica di Peugeot. La nuova generazione di veicoli elettrificati offre la possibilità di scegliere il tipo di alimentazione più adatta alle proprie esigenze e utilizzi, senza sacrificare il design, il comfort, il livello di equipaggiamenti, l’abitabilità, la capacità di carico o il piacere di guida, storicamente presente nel DNA della Casa.

Vista di profilo Peugeot e-208 elettrica su strada
Peugeot e-208 rappresenta il concetto di Peugeot Power of Choice

La scelta del modello non viene più condizionata dall’alimentazione.

Auto elettriche Peugeot e-208 e SUV e-2008

La Peugeot e-208 elettrica è un manifesto a favore della libertà di circolazione, in città ed al di fuori di essa. La sua batteria da 50 kWh permette un’autonomia fino a 340 km, secondo il recente protocollo di omologazione WLTP.

Prova su strada Peugeot e-208 in VIDEO

Il suo motore elettrico da 136 CV (100 kW) eroga una coppia massima di 260 Nm, con grande silenziosità di marcia e assenza di vibrazioni, e permette di passare da 0 a 100 Km/h in appena 8,1 secondi.

Sportellino per la ricarica Peugeot e-208 elettrica
Sportellino per la ricarica della Peugeot e-208 elettrica

Poi fra i veicoli EV del Leone abbiamo il nuovo Peugeot e-2008 che come la e-208, è equipaggiato con un motore da 136 CV (100 kW) con una coppia di 260 Nm e una batteria di grande capacità (50 kWh), che consente di avere un’autonomia che arriva fino a 320 km secondo il protocollo di omologazione WLTP.

Auto ibride plug-in Peugeot 3008 e 508

Con il nuovo Peugeot 3008 si entra nel mondo dell’ibrido plug-in, ovvero ricaricabile con la spina. Tale a trazione, disponibile anche sull’ammiragli 508 e 508 SW, è declinata su due versioni, a trazione anteriore con 225 CV complessivi o a trazione integrale con 300 CV.

Cavo di ricarica rapida, di serie su Peugeot 3008 e 508 Hybrid
Nuovo Peugeot 3008 ibrido plug-in

La gamma dei veicoli ibridi ricaricabili del marchio Peugeot consente inoltre un’autonomia in elettrico sufficienti a coprire la stragrande maggioranza delle esigenze di spostamento quotidiane arrivando alla soglia dei 60 km.

Peugeot 508 Sport Engineered, Neo-Performance

Nella sua strategia di elettrificazione Peugeot non ha rinunciato alla sportività che con a nuova 508 Peugeot Sport Engineered tocca un nuovo livello. Con la Neo-Performance il marchio apre così la strada a una nuova era. Il gruppo motopropulsore eroga una potenza complessiva di 360 CV e una coppia di 520 Nm grazie all’abbinamento delle energie termiche ed elettriche con tassi di emissioni di CO2 per km record.

Vista di profilo Peugeot 508 Sport Engineered in pista
Peugeot 508 Sport Engineered forte dei suoi 360 CV

Questa versione prestazionale è omologata secondo il protocollo WLTP a 46 g di CO2/km, con un consumo omologato di 2,03 litri di benzina ogni 100 km.

Furgoni elettrici Peugeot e-Expert, e-Boxer, e-Partner

Nel 2021 Peugeot dà la scossa a tutta la sua gamma di veicoli commerciali dato entro la fine dell’anno che ci sarà una versione elettrificata su ciascun modello della sua gamma di veicoli commerciali leggeri.

Questo progetto è già divenuto realtà con l’arrivo nelle Concessionarie del nuovo Peugeot e-Expert, un modello attorno al quale c’è un grande interesse dei professionisti del trasporto dovuto alle sempre maggiori esigenze di trasporto a zero emissioni nei centri delle nostre città. Con tre dimensioni disponibili (Compact, Standard e Long) e due diverse autonomie (230 Km e 330 Km), è un modello che si adatta perfettamente a diversi impieghi.

Peugeot e-Expert elettrico in ricarica da una colonnina
Peugeot e-Expert elettrico

Entro metà anno fa il debutto sul mercato anche il nuovo Peugeot e-Boxer, la versione 100% elettrica del più grande veicolo commerciale della gamma del Leone, con un carico utile fino a 1.890 kg e un volume di carico fino a 17 m3.

Nuovo Peugeot e-Boxer
Nuovo Peugeot e-Boxer elettrico

In autunno ci sarà il lancio del nuovo Peugeot e-Partner. Tra i suoi punti di forza, un’autonomia fino a 275 km nel ciclo WLTP (in corso di omologazione), 2 diverse lunghezze, un carico utile fino a 800 kg e un volume di carico fino a 4,4 m³, rigorosamente identico alla versione termica.

Nuovi veicoli elettrici e ibridi plug-in Peugeot

La nuova gamma di auto elettriche e ibride plug-in Peugeot nel primo semestre del 2021 si arricchisce di due nuovi modelli che interpreteranno perfettamente il concetto di Power of Choice, grazie alla loro disponibilità in versione elettrificata.

Nuova Peugeot 308 PSE
La nuova Peugeot 308 sarà elettrificata

Il primo ad esser svelato è il nuovo Peugeot e-Rifter, il multispazio con vocazione da SUV, mentre il secondo sarà la nuova generazione della 308, che secondo Peugeot segnerà un nuovo traguardo in fatto di efficienza energetica e alzerà ancor più lo standard tecnologico nel segmento C.

Bicicletta elettrica e-Bike Peugeot

Il concetto di Power of Choice si declina anche nella mobilità dell’”ultimo miglio”, Peugeot infatti dispone di una vasta gamma di biciclette, scooter e monopattini elettrici. Nel mondo delle due ruote, l’eF01, il cui design è stato realizzato dal Peugeot Design Lab, rivoluziona il mercato delle bici elettriche pieghevoli.

Peugeot e-bike pieghevole eF01
Bicicletta pieghevole elettrica Peugeot eF01

Pesa meno di 20 kg grazie al suo telaio in alluminio, si piega in soli 10 secondi e rimane sempre carico grazie alla stazione di ricarica su misura che può essere installata nel bagagliaio della Peugeot 3008, ad esempio. Associata a un cambio a 8 rapporti Altus Revoshift di Shimano, la eF01 raggiunge una velocità di circa 30 km/h e può percorrere più di 60 chilometri.

Scooter elettrico Peugeot Ludix

Nel 2020, Peugeot Motocycles fa rivivere uno dei suoi modelli più emblematici, il Peugeot Ludix creando una versione elettrica. Si ricarica all’80% in 3 ore e offre fino a 50 km di autonomia.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Peugeot e-208, test prova completa

👉 Com’è la Peugeot 508 Sport Sport Engineered

👉 Nuova Peugeot 308 PSE

👉 Peugeot e-Expert, caratteristiche e autonomia

👉 Peugeot e-Boxer, furgone elettrico

Video prova Peugeot e208 elettrica

Video prova completa della Peugeot e208 elettrica

👉 Listino prezzi PEUGEOT 👉 Annunci usato PEUGEOT

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto